Monday, September 14, 2009

..sETTEMBRE sUL lAGO.. -first act-


..non che il diluvio incassato già domenica mattina, appena lasciata Roma, lasciasse ben sperare.. però.. diciamo che ci si prova sempre, e talvolta ci si riesce anche.. ma non in questa occasione..

..la mattina se la portano via le pratiche "iscrittorie", con un via vai dall'AVVV a tutto il Lago da non credere, complicato non poco dalle documentazioni delle stesse barche sparpagliate tra più teste, o da un'unica testa che si è andata ad iscrivere lasciando nello spogliatoio del circolo tutti i dox della barca!!

Ad una certa i temporali sembrano diradarsi.. non sparire, diradarsi, dal sabbazzietto usciamo subito io ed il cekka, con una patana tale che si vedono le bollicine risalire dal fondo attraverso l'acqua cristallina.. segno inequivocabile di putrefazione, naturalmente!

Siamo usciti 1h e mezza prima dell'ora ufficiale di apertura delle danze (14.00).. ed è subito chiaro che anche solo per uscire dall'Hauraki Bay non ne basteranno 2..

..seguono alla spicciolata tutti gli altri: il Vicario sabbazziesco col DS sabbazziesco, Panza de Cane co'le solite due girls-on-board, 3k1, con il Makka che quando ci ha visti prendere lo scivolo ha cacciato in gola a calci il panino a LongJohn Simoncino e l'ha tirato in acqua che aveva ancora i rolli! Poi il Barone Rosso e Mano, insomma tutti belli disegnati contro il fondale della sponda est, mentr i temporali cominciano a riserrarsi sul Lago, soprattutto da dietro Trevignano e da dietro Bracciano, e le bave che stavamo cercando di inseguire verso centro Lago, prima si ritirano poi spariscono..

..andiamo così alla deriva non so per quanto, fa un caldo porco, anche perchè eravamo vestiti per il tempaccio.. nelle refole metto la prua verso centro lago.. ricordando il felice tempo in cui i campi di regata venivano colà collocati.. ma non se ne viene fuori, mentre PanzaDeCane ed il ConiglioBianco sembrano puntare verso le fratte della sponda pre-anguillarese ed il Barone s'aggira con prue improbabili.. l'unico che viene verso centro Lago è il 3k1.. sarà mica un caso?!

..alla fine, più per fede che per altro qualche bava entra, tirata dalla sponda sud dal temporale che si è minacciosamente avvicinato, ingrossandosi, dalla sponda nord.. per non saper nè leggere nè fare altro, noi teniamo la prua a centro lago in forza di una banale considerazione: se entra la botta, come sembrava che dovesse, abbiamo la maggior quantità di acqua libera sottovento, in qualsiasi direzione sia il sottovento, ed intanto cominciamo a rivestirci (il cielo si è ricoperto) e stiamo molto all'occhio in attesa di vedere il lago "sbiancare" da sotto il temporale, color viola.. insomma belli conservativi.. noi.. scoprirò poi che il Makka stava frustando LongJohn per riprenderci.. cosa per altro che non gli è riuscita, mentre le PanzaDeCane si erano sparati il bordo sotto ad Anguillara per tagliarci avanti dal Pizzo e passarci prima dell'arrivo nella presunta zona di pre-partenza.. insomma tutte ingarellate sull'orlo dell'isteria collettiva, o appena oltre, mentre io e il Cekka ci disinteressavamo di tutto quel che non fosse il basso-ventre del temporale!!

Fatta una certa, ossia dopo 2h e mezza alla deriva verso centro Lago, appare chiaro che la sponda nord/nord-ovest sta per essere centrifugata.. ci sono anche delle barche lì sotto.. che però non sembrano particolarmente in difficoltà, a parte il cielo color fauci-di-mostro sopra le loro teste.. di fronte a tale scenario cominciamo a pensare ad una exit-strategy.. mentre le altre continuano ad ingarellarsi.. il SW che ancora soffia suggerirebbe una fuga via Anguillara e poi bordo a rientrare.. ma col temporale così addosso potrebbe mollare/saltare/o peggio in qualsiasi momento.. e trovarsi con pochi metri d'acqua sottovento.. mmhh.. puntiamo verso il circolo organizzatore: spiaggia di Vigna di Valle, all'estremità opposta di dove'era la vecchia base sabbazziesca, per intenderci, guadagnamo acqua, per giunta piatta, e ancora qualche fotone.. poi il cielo viene a chiudersi pure lì, e dalle colline sopra Vigna di Valle spuntano delle torri di vapore in tutto e per tutto simili a quelle che precedettero il celebre "tiro" a 40kt al Mondiale Master del 2004..

Atterrando riconosciamo il CelestinoV, con Dante che saggiamente spiaggia subito, noi lo seguiamo senza molte esitazioni.. la barca poggiata sulla sabbia non è il massimo.. però..
Arriva dietro di noi pure il Makka, che ringhia e sbava schiuma verde (..come al solito).. e comincio a sospettare che non fosse in "trasferimento" come noi, ma ben ingarellato.. dietro di noi!!
Poi arrivano le PanzaDeCaneGirls.. che lasciano inizialmente la barca "alla ruota".. poi si risolvono a spiaggiare pure loro.. e da come fanno le vaghe mi viene il sospetto (poi confermatissimo) che si erano ingarellate, pure loro.. arrivando ben dietro.. nonostante i 15 minuti di dissertazione di Vanda su alcune implicazioni sferico-geometriche che, dati alcuni presupposti topologici, ci siano arrivati davanti pur uscendo due anni dopo dal circolo..ossia in tempo compensato(??).. insomma: arrivate dietro pure loro, e nonostante il "taglio" ad Anguilllara!

Ultimi a prendere terra, dopo qualche sbandata di quelle che non lasciavano dubbi su come si stesse evolvendo la situazione in mezzo al Lago, Luka e AndreaO a bordo del Barone Rosso, mentre del Vicario e del DS nessuna novella, se non un fugace avvistamento lungo la spiaggia di Anguillara, ossia al di là del Pizzo.

Risultato: 5 beccacce sabbazziesche + CelestinoV spiaggiate extra moenia (foto sopra), e pochi istanti dopo: regata annullata.

Si comincia ad organizzare un rientro: via terra? via lago? via mare???
finisce che si vanno a prendere i 5 trolley e si lasciano le barche all'AVVV, che ha gentilmente offerto ospitalità, visto anche che sabato prossimo si torna in acqua da lì, e domenica si recupera la Zonale che si sarebbe dovuta disputare in questa prima giornata.. ..il tutto però non prima di.. ..avere fatto il pieno di "carboidrati fritti", gentilmente offerti dall'equipaggio neoCampioned'Italie, che avendo sgamato subito la situazione, non si era nemmeno cambiato!!

NB: nonostante la dominante cromatica non è la Festa de l'Unità.. più o meno.. circa!

Recapitati i carrelli e impacchettato tutto..
..ha seguito amena serata di libagioni celebrative presso il sabbazzietto..


..c'era da "bagnare" un titolo Nazionale fresco fresco!!

Nota t302R:
le pazze assenti (come prova la foto), ossia The Frusonian Captain e Decoupage, beccano -1 su tutti i presenti.. e la situazione che si viene a creare.. qui il "Muro del Pianto" aggiornato dopo ieri..

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home