Monday, September 21, 2009

..sETTEMBRE sUL lAGO.. -..fINAL!!-

-click on image for a larger view-


..e alla fine, nonostante le previmeteo catastrofiche,
Settembre sul Lago si è fatta, non solo: con ben 4 prove, delle quali tre nell'ultima giornata utile, che hanno consentito di portare a casa la tappa dello zonale e di avere uno scarto interno al trofeo.
Mattatori assoluti della regata RobertoT e Giuseppe, che scartano un 5to e infilano 3 primi su prove nella seconda giornata "con distacco", che danno la misura di quanto andassero di più della concorrenza.
Sul secondo gradino si piazza Maurone, che perde il primato ottenuto al sabato, scarta un 7mo (nella seconda prova di domenica) e forse paga un pò il "peso in più" rispetto a RobertoT e Giuseppe, pur rimanendo uno dei pochissimi che è riuscito a crear loro qualche preoccupazione.
Strepitoso il w.e. di Maurizio, che al sabato inanella un secondo a prua di Mano, e alla domenica si presenta "in proprio", col pargolo a prua, e sfruttando soprattutto il dislocamento ultra-light nelle poppe (a occhio superavano di poco i 100kg!!), sfodera un 3-3-4 che gli vale il "bronzo"!
Al quarto si compie quello acclamato, da lui per primo(*), come "miracolo": Decoupage supera brillantissimamente gli attacchi di "ansia da prestazione" che lo avevano tenuto sveglio nelle ultime 48 ore pre-regata.. generati dal dovere scendere in acqua con a prua la NDZ-CampNazionale, e strappa il 4to posto di un punto a Mano, arrivando a ridosso del terzo gradino del podio!
Impressionante la velocità di Morbillo, soprattutto subito dopo la partenza nella terza prova (visti da vicino.. inizialmente). Cosa che dimostra 2 cose che qui si sostengono da tempo: Decopupage è velocissimo, ma ha bisogno di un prodiere cui delegare il più possibile, di modo da poter pensare solo a far muovere il carretto.. insomma pure lui è uno di quelli che a cantare&portare la croce non ci si trova bene, per l'occasione poi ha delegato alla CampNaz, ed ecco il risultato!
(*) pare che in questo momento Decoupage stia facendo "la figa" su FaceBook.. dimenticando di citare chi l'abbia condotta per mano ad un punto dal podio!!

Quinto uno strepitoso Mano, che se non fosse per lo scarto dell'11esimo nella prima prova di domenica, infila un 2-2-8 che dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio quel che gli si va dicendo da tempo (e che lui nega): il suo Skipper, almeno in condizioni di aria leggera e acqua piatta, è un missile travestito da snipe.. e lui pure!
Per altro anche lui rientra nella vasta schiera di timoniere bisognosi di "prodiere attivo".. quindi in molti temono che Claudia verrà spedita presto a qualche "full-immersion" di snipe!
Sesto ClaudioT, per l'occasione coadiuvato da Franco, che paga forse pure lui qualche kg complessivo di troppo e la novità del prodiere, ma che tempo una prova torna a correre come consueto.
Settimo The Frusonian. Velocissimi al sabato, pure loro pesantucci per le condizioni di domenica, AndreaF sfoggiava a prua AndreaM.. che vista la poca aria ha rischiato pure lui la solita liposuzione-forzata che rischia di solito Fabrizio, di bolina comunque andavano in maniera imbarazzante.
Ottavo Dante, sempre velocissimo, anche lui probabilmente penalizzato dalla mancanza del suo prodiere di fiducia, che la leggerezza ed il talento di Silvia, nelle regate che sono state, gli avrebbero consentito sicuramente di correre ancora di più, senza nulla togliere al risultato.
Settimi noantri, con un sabato da dimenticare ed una domenica che fa scopa col sabato, anche se decisamente con più passo, il che vuol dire che le modifiche fatte domenica mattina hanno pagato e che si continua in tale direzione.. anche perchè facciamo decisamente prima a modificare la centra, seppur a piccoli passi, che a ridurre i 156kg che io ed il Cekka abbiamo portato a spasso per il lago.

..una nota a margine, ma solo una noticina, per il Makka, che di più non merita, perchè se è vero che sabato, con a prua LongJohn, ha infilato una gran bella prova, poi ha preso il "banco" e si è alzato dal tavolo, come suo consueto.. quindi stava per beccarsi un -1 per comportamento-antisportivo.. ma abbiamo soprasseduto, preferendo mandargli un sicario a pestarlo un pò la prima sera buia che capiti.. siamo tutti certi che potendo scegliere avrebbe scelto pure lui le mazzate all'ennesimo -1!!
Da notare anche: PanzaDeCane, con l'inedito equipaggio Vanda-Gaetano, che nell'arco di 24h hanno camminato decisamente meglio.. si vocifera di uno sbarco post esproprio coatto della barca di Passerottino.. anche se quest'ultimo pare stia prendendo contatti con una clinica svizzera per una sessione di liposucchione-integrale!!
Stessa dinamica di PanzaDeCane anche per il BaroneRosso, che alla domenica correva con Luka e AndreaO a bordo, andati in crescendo tra le prove.. e pensare che non volevano nemmeno uscire di casa!

Dulcis in Fundo: il debutto di un equipaggio "all female"(**) nello snipe IVzzonaro, con Natasa e SivliaP. Hanno potuto correre solo al sabato, ed era il loro debutto assoluto in barca assieme, ed hanno chiuso con un decimo che non rende assolutamente giustizia a quello che hanno dimostrato in acqua.
Quel che è certo è che se continueranno, con l'esperienza e le capacità di SilviaP in cose di snipe e Natasa che ha solo da familiarizzare con l'oggetto col boma alto, visto che viene dal Laser e dall'HC16, si candidano a lasciare il segno (in faccia) su molti avventori consueti!

(**) a terra in molti mi hanno chiesto notizie di quello snipe con le due ragazze a bordo.. tra i quali molti dinghisty!!

A chiudere ottima la cena dell'evento e la premiazione, buoni pure i percorsi "trapezoidali", che sono un pò il marchio di fabbrica di SSL, rimane ignota la ragione di farci fare dei laschi chilometrici (sia al sabato che alla domenica) con pochissima aria e delle boline/poppe sulla "base piccola" del trapezio, che alla domenica saranno stati lunghi 2-300m.. roba che se nel mentre fosse salita aria, non ci sarebbe stato tempo nemmeno di dare tangone, strambare e sparecchiare!.. ma in fondo aria non è salita, anzi l'ultima prova è stata pure accorciata (apprezzato atto di clemenza!!).

Ora il menù prevede
Nazionale di Scarlino il prox w.e., chi rimane in IV zona avrà di che fare a sportellate alla Coppa Alitalia, organizzata dal circolo ALi6, e aperta naturalmente anche agli snipe, che pare già saranno numerosi. Dopo di che tutti in acqua per la chiusura ufficiale della stagione lacustre, con la Coppa Camilla (4 ottobre).
Aggiornamenti via via..

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home