Tuesday, October 31, 2006

...zibaHALLOW!!!



E’ partita la Route du Rhum e Anslie, Ben Anslie, ha stracciato la concorrenza (Baird..) della finale del match race di San Francisco. Gli eventi non hanno nulla in comune, a parte il coinvolgere in qualche modo delle barche a
pics via sailinganarchy

vela, e l'essere citati ambedue qui.

Anslie é quello che qui vola in acqua.. rimane ignoto se la presenza del nome/logo dello sponsor dell'evento, visibile esattamente alle spalle di questo spaventosamente talentuoso suddito di Sua Maestà sia casuale o meno..come dire: l'hanno fatto tuffare lì o il nome dello sponsor era talmente tanto presente da risultare di fatto ubiquo?!

S'accennava anche alla Route du Rhum, della quale on si vedono sponsor solo perché la relativa foto é in controluce, che in meno di ventiquattrore ha già visto il ritiro di uno dei favoriti, causa albero in pezzi..


..ma a parte questi due eventi tutto sommato marginali, la vera portata principale é stato il primo atto del Campionato Invernale Snipe di Santamarinella!
A scendere in acqua per l’occasione dieci beccaccini, alcuni rimasti a terra, altri ancora non arrivati nei quartieri invernali, il tutto con la rilassatezza propria di una prima giornata di un campionato che ci accompagnerà fino ai primi di Marzo, in particolare di una giornata di alta pressione, una di quelle “alta e livellata” che spianava il mare e la foschia lungo il litorale, regalando ai convenuti una giornata soleggiata ed estremamente calda.

Il preparatorio per le 12.00 viene posticipato in attesa di un po’ di termica, fenomeno che si presenta nel golfo di Santamarinella già con pochi fotoni, ma le leggere velatura che ogni tanto attraversano il cielo ritardano lo stendersi della brezza che ci prova ma non ci crede, almeno la prima volta, infatti ci vorrà il secondo tentativo per averne abbastanza stabile (ben più a destra della precedente..) per mettere giù il campo.

Aprono le danze i Meteor, poi gli Snipe, a seguire Fireball e 470. L’aria rimane comunque leggera, ed il calo che segue la partenza dei Meteor impone un ulteriore breve attesa.
A complicare il gioco c’é una bella corrente da NW, regalo del maestralino (20kt) che ventiquattro ore prima ha accarezzato il Tirreno Centrale e dei treni di un ondine-sanpietrino di orgine ignota, probabilmente riflesse dal non distante litorale roccioso.

Alla prima bolina la flotta delle beccacce é già sfilacciata, da destra sembrano uscire meglio, primo alla boa un velocissimo Costantini che terrà duro per altri due lati.
La poppa mischia le carte ma non troppo, i veri casini sono di bolina: il centro flotta si rimesta più volte, radicalmente, mentre la situazione rimane più stabile all’estremità anteriore, dove Tozzi Jr.-Gatta acchiappano Costantini verso la fine della seconda bolina e chiudono entrambe così, e all’estremità posteriore, dove tra mollane e ripartenze si disputa un tira e molla carnascialesco, di quelli schianta-nervi ma sostanzialmente senza rovesciamenti.

Pregevole lo stocchetto finale, con la corrente esattamente al traverso si va via di lato come dei barili alla deriva.
Si rientra a terra appena in tempo, con gli ultimi fotoni e con gli ultimi brani di termica, perché era termica, che infatti si spegne completamente ed unilateralmente trasformando la superficie del mare in una una lastra di metallo color lavanda.. bello, molto, a parte il rimanerci in mezzo!!
La sorpresa, che poi a Santamarinella é una piacevole consuetudine, é il buffet dolce-salata a terra, che richiama gli equipaggi come api sul miele e che chiude in letizia ed abbondanza gastronomica la prima prova.

A seguire round informale di cogitamento tra i convenuti sui programmi per l’attività locale della Classe per la stagione ventura, ne viene fuori un bel calderone ribollente di idee ed opinioni ricche ed eterogenee e sostanzialmente compatte su tutti gli aspetti essenziali, ossia sulla necessità di “risistemare” la formula del Campionato Zonale, visto l’esito non proprio felice dell’edizione appena conclusasi, figlia anche di una gestione piuttosto confusa e spesso autolesionista, sulla necessità di nuovi ulteriori spazi per l’attività locale, e sulla redazione di alcune candidature importanti per l’attività Nazionale della stagione ventura!
Insomma sulle sponde dell’antico insediamento fenicio di Santamarinella c’é molta carne al fuoco, ci sono almeno due equipaggi nuovi che potrebbero scendere in acqua addirittura prima di Natale, più altri due che stanno prendendo le misure alla beccaccia, ci sono idee, ci sono programmi notevoli, ed il comune accordo sulla necessità di dare qualche salubre giro di vite laddove necessario!!

Se poi tutto questo non bastasse, per i palati più fini abbiamo:








Saturday, October 28, 2006

...bITES oN sAT!!



E' un singolo
ha il trapezio
l'asimmetrico
e all'incirca due scafi..
..ma non proprio
quindi non li spuò considerare propriamente un cat..
come se non bastasse ha anche un nome da prodotto per l'igiene della casa
quelle robe che passi per terra e puoi operare un bambino sul pavimento..
insomma a qualcuno deve piacere
visto che ci riescono anche a fare le regate..



Che gli austrialiani siano agli antipodi, anche come cultura velica, é cosa arcinota
Non che da noi certi idee non ci siano, anche se puntualmente vengono accolte come la più abbietta delle eresie, in fondo siamo un popolo dalla fighettoneria compulsiva, e la vela é da sempre terreno ideale di fighettoneria, cosa incompatibile anche solo con l'idea di perdere mezza giornata per far fare qualche giro in barca ad uno sconosciuto che non sia mai salito prima su qualcosa di più piccolo di un traghetto per la Sardegna!

Fortunatamente però oltre all'eresia c'é pure qualche eresiarca ed ogni tanto si riesce anche a fare qualche "sailing day", ne trovate traccia anche nella colonna sinistra di sNIPEOUT, quindi parliamo ovviamente dello snipe, seppur con nessun altra risorsa se non la buona volontà di quanti di volta
in volta coinvolti..
e finché ci dura va benissimo così
visti gli esiti delle iniziative più "istituzionalizzate".
Qui c'é un esempio che aiuta a quantificare l'abisso tra la cultura Aussie e quella de noantri..
anche se pure da loro non tutto gira per il meglio
infatti hanno dovuto annullare un evento..




Splendide notizie da Frisco
dove un Paol Cian in gran spolvero sta facendo del gran male ad una compagine aggueritissima
qui i dettagli..




Friday, October 27, 2006

..bITES uPDATES!!


Le ultimissime da:


Malta: dove i piccoli stanno legnando i grandi in tempo compensato..


Velux5Ocean: con quelli rotti che tornano in gara e quelli che non sono riusciti a rompere che si sono allungati per bene..

Route du Rhum: con l'adrenalina che sta superando la soglia della tossicità, vista l'incipiente partenza (domenica prossima)..


Star Class: il sito di uno degli equipaggi di punta stelle&strisce.. é un fatto ormai che tutti gli equipaggi impegnati in campagne olimpiche abbiano la loro bella vetrina personale.. e non si tratta di blog ipereconomici o siti preconfezionati da qualche applicazione for dummies..

Un report che attacca così "It was a dark and stormy night... and there was nary a craft in sight on the depths of the Detroit River. The winds were blowing like Lewinsky, directly up the river."
..qui trovi il resto..

La prova prova che questa foto é un fake..

via xsracing.com

..anche se il micio si é dichiarato pronto a dare prova delle proprie capacità tuffatorie..

Rimanendo in ambito animale: un cervo che si fa una nuotata..














pic courtesy of sailinganarchy..

***


La dimostrazione che i siti in Flash siano una e-merda é superflua... ma a volte anche la merda può generare qualcosa di esteticamente pregevole.. come in questo caso..

**
la dimostrazione che forse non abbia senso cambiare vele ogni due ore..

pic via horsesmouth..

..ma che forse sia altrettanto
vero che ogni tanto
pure le vele
vadano "rinfrescate"
..secondo alcuni nella foto qui sopra sarebbe ritratto un equipaggio di "dentisti" del Mozambico..

***

in fondo
a mo' di sciacqua&sputa
un po' di fumetti..

..click here..

Thursday, October 26, 2006

...bITES..



..quelli che credono che gli International Moth non siano delle barche a vela.. cosa penseranno mai di questo e del suo hydro-foil con l'anti-shock??

Intanto con l'appena presentato SKUD già si celebrano i pre-Trials.. ovviamente negli States!


**pics via sailinganarchy**


Mentra a largo della Galizia la flotta della Velux5Oceans.. anzi.. quel che resta della flotta della 5Oceans continua a prendere scorticate da una tempesta che non ne vuole sapere di passare, impedita nella sua naturale transizione verso levante proprio dal generoso anticiclone che ci sta regalando (qui in Mediterraneo) questa inattesa e godibilissima quasi-estate di San Martino!!

La tempesta in realtà non si sta accanendo solo sui regatanti..
cosa purtroppo frequente in quelle acque..

..iNVERNALE sNIPE sANTAMARINELLA!!!!


..ci siamo anche quest'anno!
L'estate é talmente finita che é arrivato il Campionato Invernale..
..com riuscire a capire altrimenti il mutar di stagione??

CLICCKANDO QUI

trovi il Calendario delle regate ed il Bando!

come sempre é possibile iscriversi ad entrambe le manche
o ad una alla volta!!
come sempre il campo di regata é il golfo a sud di Capo Linaro
tra il Castello Odescalchi e quello di Santa Severa
quindi come sempre chi vuol esser lieto sia e gli altri..
..ma chissene frega degli altri?!?!

se poi avessi qualche difficoltà a collocare Santamarinella nello stivale puoi provare a dare un'occhiata qui!

Tuesday, October 24, 2006

..(*)..

la foto non c'entra nulla con l'articolo.. in effetti però non c'entra nulla fino ad un certo punto..

quelo nella foto è Johnny Depp sul set di "Paura e delirio a Las Vegas", che è un film di Gilliam tratto da "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter Thompson.

Therry Gilliam è uno dei Monty Python, nonchè sceneggiatore e regista di altre cosucce come "Lost in Mancia", "L'esercito delle 12 scimmie", "La leggenda del Re Pescatore", "Brazil" ed il recente "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" insomma non proprio materiale buono per la domenical-pomeridiana dell'oratorio.. ma tutta roba che si trova in dvd senza troppa fatica

Hunter Thompson invece era un dottore in teologia, autore di romanzi e fondatore del così detto "gonzo reportage", toltosi la vita nel 2005 con un colpo di fucile in testa ed esequiato secondo le proprie volontà con un party nella sua casa di Aspen (Colorado), al quale ha partecipato in effige.. aveva lasciato scritto che voleva essere imbalsamato e messo alla scrivania, proprio dove si era tirato il colpo fatale, mentre gli amici festeggiavano in casa sua la di lui dipartita.. le ceneri poi sono state sparate nella stratosfera con un cannone costruito ad hoc.. altra sua precisa richiesta..

D'accordo, non si tratta proprio di materiale buono per la tv generalista italiota, ma nessuno ti obbliga ad andare a vederti/leggerti quanto segnalato, liberissimo di tornare al tuo Cime Tempestose e al reality di turno!!

Monday, October 23, 2006

...zibaOFFSHORE...

Finalmente, dopo una stagione lunga che se non se ne vedeva la fine all'inizio (figuriamoci se se ne riesca a vedere l'inizio giunti finalmente alla fine) si è concluso anche lo Zonale Snipe 2006 della IV Zona, un campionatino locale spesso immeritatamente sopravvalutato, almeno quanto immeritatamente bistrattato.

Ad ogni modo se ne è venuti a capo, per intrinseca ciclicità stagionale l'ultimo atto è andato in scena proprio dove era andato in scena il primo, ossia in quel di Santa Marinella, dove vince tutto il velocissimo Marchetilli (qui la classifica delle due prove)e dove la prossima settimana prenderà il via l'Invernale Snipe della IV zona (qui il bando!).

Tra i due atti molti fatti che in altrettanti hanno sollevato non pochi dubbi su una formula che come tutte ha i propri pregi ed i propri difetti, ma che quest'anno è stata più che altro prodiga nei secondi, tant'è che in molti hanno cominciato a chiedersi se non sia il caso di apportare qualche piccolo, marginale, aggiustamento, giusto per svecchiare o quanto meno alleggerire una formula che ormai in diverse occasioni ha dimostrato di avere un po' il fiato corto, mancando laddove invece sarebbe essenziale, ossia nel tenere alto e vivo l'interesse per l'attività lungo l'intero arco della bella stagione.

Intendiamoci, a parte quello che dicono con consueta e puntuale malafede i soliti detrattori-di-tutto-quel-che-non-va-bene-a-loro, le 11 barche scese in acqua domenica scorsa a Santa Marinella sono perfettamente in linea con la media di quelle viste durante il campionato, allo zonale di luglio ce ne erano altrettante, ed in quell'occasione al sabato ce ne furono anche meno (..scontando l'infelice idea di una zonale al sabato..), unica eccezione, molto significativa, il primo atto dello Zonale, mesi or sono, che si era potuto avvalere del volano di un campionato invernale da record proprio in quel di Santa Marinella.
Quindi, considerato che quest'anno alle regatine open si sono visti più snipe che allo zonale, l'uomo della strada potrebbe anche alzare il ditino e chiedere l'ovvio, ossia: come mai??
Solo che l'uomo della strada, è della strada, non necessariamente fesso, e sapendo o intuendo le reazioni sguaiate e scomposte che un simile quesito susciterebbe in quelli di cui sopra (i "soliti detrattori-etc"), pensa bene di farsi i casi suoi e di lasciarli raccontarci che stante l'evidenza dei fatti, è assolutamente certo che Cristo fu ucciso da un colpo di sonno!!

Per il resto 11 barche è quel che ha tirato lo zonale di IV zona quest'anno, ed in questo dato ci sono non tanto i limiti della formula quanto i limiti della maniera nella quale questa sia stata declinata nella passata stagione, con poche prove oltretutto ingolfate in ridottissimi anditi, lasciando ampi buchi nel calendario locale proprio quando invece la stagione avrebbe potuto spingere al massimo.

Niente di grave, s'intende, nulla cui non si possa rimediare con un po' di ragionevolezza.. sempre che la ragionevolezza prenda il posto dell'ottusaggine e della protervia con le quali si è confezionato quest'altro, ennesimo, papocchietto e con le quali si preferisce dire che quella scorsa sia stata una domenica sottotono piuttosto che l'ultimo atto perfettamente in linea con una stagione gestita in maniera a dir poco infelice.. d'altronde è ormai costume diffuso imputare ad altri le proprie responsabilità (anche a costo di snocciolare inverosimili e patetiche fregnacce) piuttosto che fare un passo indietro, verso la decenza, ed assumersene almeno parte.. ma non stiamo a sprecare bites in stronzate, come dicono gli inglesi è inutile cercare di insegnare a cantare ad una mucca, si ottiene solo l'infelicità della mucca e la propria frustrazione.. quindi volgiamoci a cose più liete, come le notizie che sono arrivate da Napoli, dove il bisCampione Italiano Snipe ha infilato un bronzo agli Italiani Classe Star..e scusate se è poco.. a proposito con l'occasione gli facciamo i pubblici complimenti, un piccolo privilegio che si può permettere chi non ha il problema di ingoiare amaro per gli altrui successi!!

Qui non è detto che troviate le classifiche del CICO.. in fondo è solo il bellissimo sito ufficiale in Flash...no comment..
Ma il nostro Giampiero Poggi non è stato l'unico snipista che nel w.e si è cimentato con la stella.
Dall'altra parte del globo, nel senso di nove fusi orari, un noto biondino infilava la vittoria ai pre-Trials americani.
Il biondino è "Boy" George Sgzabo e qui sotto sono proprio lui e Strube a bordo del loro vascello stellare..

via sailinganarchy

qui c'è la classifica e qui un resoconto dei secondi arrivati, ossia Horton&Nichol, entrambi dovresti trovarli, in fondo non sono sul bellissimo sito in Flash del CICO...


In tema di barconi invece c'è innanzitutto la "Middle Sea Race", partita sabato scorso da Malta in uno scenario praticamente estivo, si sta rapidamente risolvendo in una corsa del maxi "Alfa Romeo" contro il record, ed un inseguimento di tutti gli altri.. per dare un'idea: mentre stiamo andando in rotativa Alfa Romeo ha già la prua su Malta, i diretti inseguitori ancora non hanno passato Lampione, e tutti gli altri proseguono ben compatti.. alle Egadi..



Sempre domenica, dalla caotica Bilbao (città tristemente nota per la chiusura al martedì del locale museo Guggheneim)


è salpata la Velux5Ocean, ossia il giro del mondo in solitario e senza scalo.. e subito sono cominciate le copiose mazzate, per altro puntualmente annunciate dai meterologi, come si evince dalla foto qui sopra.. e come si può leggere con dovizia di particolari a questi links:
1,2,3,4..e 5!

..senza contare il pit stop dei tre favoriti che devono riparare qualche coccio di troppo, cosa che ha per ora posto in testa alla corsa un vecchio leone.. ed un giapponese..

..E ANDIAMOOOOHHH!!!!(*)

(*) chi scrive tifa per 'sti due, e tra i due, per ovvie ragioni, tifa per il giappo!!!





Friday, October 20, 2006

..oDE oN a bASEBALL uRN..


Non sembra un urna cineraria.. E' ..un'urna cineraria!

La producono negli USA, ce ne sono con i colori delle squadre principali della Major League, che sarebbe la "serie A" del campionato di baseball statunitense..

In realtà ancora non la producono, il giugno scorso hanno lanciato l'idea e da allora alla Ethernal Image(*) sono piovute tante di quelle ordinazioni che hanno dovuto impostare da subito un livello di offerta nettamente superiore al previsto!!

(*) imperdibile il sito del produttore con il banner nella parte in alto della pagina con la foto di una bitta "a fuoco" mentre una barca si discosta dal pontile(**) già "fuori fuoco"..
(**) che la barca si stia "discostando" dal pontile è una deduzione derivante dal settore merceologico nel quale opera la ditta..


Trasponendo un tale prodotto a casa nostra, sarebbe come entrare in un salotto e trovare su una mensola un barattolo con i colori della Juve o della Roma, con dentro le fatali spoglie dell'amato de cuius..

..macabro?
..mah?! alla fine nemmeno poi tanto (son gusti, per carità).. forse però un pochino trash, almeno alle nostre longitudini..

ad ogni modo negli States l'oggetto va alla grande
chissà, prima o poi potrebbero arrivare anche a fare le urne-barche!?
l'urna-Alinghi o Oracle... magari l'urna-Prada-LunaRossa!!

"nonno amava il Miracle(***) così tanto che ci è sembrato il minimo"

.. certo poi che nel salotto di uno che vince un sacco di regate vai a distinguere l'avo dal trofeo!!!
figure assurde spettacolari, tipo!
"e questo quando l'hai vinto"
.."ehm.. quello è nonno!!"
"...."

ad ogni modo la cosa veramente figa del trash è che, a differenza dell'universo, è davvero senza limiti!!

(***) il Miracle è una classe molto diffusa all'estero ma praticamente ignota dalle nostre parti.. l'esempio è stato fatto col Miracle per non turbare la sensibilità di nessuno!! ..almeno si spera!

Thursday, October 19, 2006

..mUCCHI&mUCCHI dI rEGATE!!

..che fosse una settimana pregna di eventi lo si era detto, no?!

A Malta, dove si stanno disputando le inshore, che fanno da aperitivo alla Middle Sea Race, un TP52 russo continua a legnare un 78 Reichel&Pugh italiano.. chissà l'armatore del secondo.. qui la cronaca degli eventi e le facce dei mazzolatori!


Decisamete più a sud
quanto basta per arrivare in Nuova Zelanda
vista l'incipiente estate (loro..), si é provveduto al varo della nuova barca di Team New Zeland
scomodando niente meno che il Primo Ministro!


Potrebbe a tutti gli effetti finire qui..
ed invece no!

Perché a Napoli si sta disputando il Campionato Italiano Classi Olimpiche.. oltre al sito ufficiale in Flash.. e questo basterebbe già.. risalta la totale indifferenza dei media internazionali all'evento.. che sia un caso, una deliberata scelta (dei media) o una sottile strategia di comunicazione (degli organizzatori), non c'é modo di saperlo ed é escluso che qualcuno possa aversene a male di ciò, in pratica: chissenefrega!
..anche se il sito in Flash dà, già da solo, la misura della situazione..

Altra notizia recentissima é la manifesta intenzione di ABN AMRO di NON partecipare alla prossima VOR..

Mentra meno recente ma decisamente più pregnante é il
BANDO DI REGATA
dell'ultimo Zonale SNIPE di IV Zona, che si disputerà domenica prossima quale prologo della stagione estiva locale.
Si consiglia partecipazione numerosa perché gli assenti verranno come consueto segnati a Registro e dovranno poi presentarsi con giustificazione scritta se non anche accompagnati dai genitori, perché su queste cose non si transige perdindirindina!!!

..insomma se tutto questo ancora non vi bastasse
andatevi a cercare una farmacia!!



Wednesday, October 18, 2006

...bITES_reloaded!!

Autunno.. cadono le foglie.. i primi freddi.. le caldarroste.. ma soprattutto:
La Middle Sea Race e le grandi oceaniche!

Qui trovi il risultato della prima "inshore" tenutasi a Malta (la offshore parte sabato prossimo)..

Qui trovi le ultimissime dalla "Route du Rhum", epica transatlantica che si corre sulla rotta Saint Malo-Guadalupe e che pur cambiando sponsor mantiene, saggiamente, il proprio nome.. a proposito: il sito ufficiale è molto bello!
E ancora più a proposito: è stata resa ufficiale la notizia che tra gli 86 partenti ci sarà anche una donna.. una donna di specie umana pare, non una simil-Autissier per intenderci!
Questa, per altro giovanissima inglese (26 anni), ha un nome vagamente da personaggio dei fumetti per bambini e appartiene ai Sapiens Sapiens, anche e soprattutto intellettivamente, come dimostra il suo notevole sito web, poco importa quindi se probabilmente non sarà in grado di fare la gassa d'amante con i piedi, di notte, con 52kt e onda frangente, tenendosi appesa con una mano alla seconda crocetta e con l'altra fumandosi 37kg di narghilè!?!

Qui le ultimissime da una regata ancora più estrema ma non altrettanto saggia a livello di "comunicazione", quella che si chiamò Vendee Globe e che oggi si chiama "Velux5Ocean".. e che rimane comunque quale giro del mondo in solitario senza scalo, partente qualche giorno prima della Route du Rhum.

Qui sono disponibili i risultati della Classe Snipe ai "Pre-PanAm", disputatisi da pochissimo a Rio de Janiero.. la notizia-mostro in realtà riguarda i Laser, nei quali è stato detronizzato, almeno per l'occasione, niente meno che Scheidt

Qui invece una delle possibili tappe della prossima Volvo Ocean Race. Ovviamente stanno lavorando anche ad una tappa mediterranea, ovviamente non in Italia.. però un noto armatore partenopeo ha promesso che se la vincerà, porterà la Coppa America a Napoli.... va beh!? 'ndiamo avanti.. e chiudiamo riportando in calce quanto di recente apparso su Sailing Anarchy in merito a "Maltese Falcon"..




Flawed?
We are hearing that perhaps all is not well with the monstrously bizarre Maltese Falcon. Dockside gossip has it that she has some very funny sailing habits, is unpredictable when the royals and top gallants are aloft and that her problems are possibly caused by the hull form being entirely unsuitable for the amount of sail she can carry. Add to that the rumor owner Tom Perkins – for all his eulogizing on her website – wanted to be rid of her, almost from day one. Also far from being a new boat, some are saying that the MF'er is actually a 14 year old design and that someone who did a refit in Turkey some years back, has pix of a very large abandoned hull/superstructure, rusting away, with bushes growing around it. He reckons that its the MF! That of course flies directly in the face of what we have read about the design and build process, but it makes for some interesting speculation!

Tuesday, October 17, 2006

A breve potremmo avere una sorta di maxi-epilogo sulla spedizione dei Nostri alle Bahamas
epilogo con foto ovviamente
ma come anche i più rigidi avranno capiti
qui di certezze non ce ne sono, mai..

Intanto chi vuole può consolarsi con tutti i dispacci che abbiamo ricevuto
li può trovare da qui in poi..

Visto che la settimana si potrebbe preannunciare pregna di notizie
a cominciare dalla Middle Sea Race, partita oggi, al Giro del Mondo in Solitario senza scalo e ad altre svariate amenità, tra le quali potremmo anche annoverare il prossimo Zonale Snipe a Santa Marinella
che finalmente chiuderà l'interminabile Campionato Zonale 2006 della IV Zona
(é cominciato il marzo scorso.. dura di meno il giro attorno al mondo!!!)
e che lascerà spazio all'Invernale già a partire dalla domenica successiva
ossia quella del 22 ottobre
per tutte queste ragioni e per altre che probabilmente sfuggono qui si tira oltre
e si finisce diritti sparati nel magico mondo dell'inutilmente superfluo
almeno in termini velici..
ovvero:

l'attrezzo immancabile per sfamare il tuo pipistrello domestico..

..uno stormo decisamente sui generis..

..una nuotata potenzialmente corroborante..

... una perla per tutti gli amici informatico-patologici
per la serie "come beve un informatico-patologico"..

..un esempio di totale mancanza di necessità di parola..


..due equipaggi del prossimo campionato invernale snipe di santa marinella..

.. un gingillo che potrebbe essere meno scemo di quel che sembra!


..mentre questo é veramente brutto..
..quindi un potenziale "regalo ideale"..

Saturday, October 14, 2006

...aRISPARMIO???..


..assunto di partenza: quello che si vede sul boma, di fronte alla punta della freccetta rossa e dentro il cerchietto del medeismo colore della freccetta e che sembra un segno di stazza
è effettivamente il segno di stazza..

ne consegue che:
  • la vela è in stazza;
  • la stazza preveda che una bella fettona di boma non venga impiegato per inferire la vela.. ma solo per appenderci i bozzelli del circuito della scotta della randa che infatti si vedono ben a poppavia del segno di stazza, sulla faccia inferiore del boma..
  • qualcuno bravo e con un pò di tempo potrebbe procurarsi un paio di misure e calcolare di quanto sia inferiore la superficie di quella randa rispetto a quella che la randa potrebbe avere sfruttando tutto (o quasi) il boma;
  • qualcuno molto acuto potrebbe anche notare, magari prima di mettersi a fare i conti del caso, che trattandosi di uno Yingling, ossia triplolimpico femminile, quella della randa con la base corta potrebbe essere semplicemente una scelta per consentire ad equipaggi più leggeri (tipo quelli femminili), di non ammazzarsi per tenere la barca.. in realtà gli equipaggi femminili si devono ammazzare per tenere lo Yingling, nonostante la randa piccina.. che poi non è altro che la scelta vista di recente nell'esperimento per il piano velico "ridotto" per lo snipe, in quel caso però la randa era più corta sia di base che di ralinga prodiera..infatti per usarla serve mettere prolunga alla drizza della randa..
  • qualcuno veramente bravo e con un po' più di tempo potrebbe addirittura arrivare a calcolare quanto "momento raddrizzante" si possono risparmiare le donne con una randa così piccina..

sia come sia, il risultato estetico è deprecabile, magari funzionante, ma bruttarello, e comunque: chissenefrega???

Thursday, October 12, 2006

.sKUD!!

..é la nuova barca con le quali si correranno le ParaOlimpiadi di Pechino 2008
quindi é Olimpica..
nel senso più assoluto e alto del termine.

qui il sito della Classe!

se ti stai chiedendo se 'sto Skud assomigli in qualcosa al "Quarantanover" sappi che la domanda é meno scema di quel che potrebbe sembrare.. visto che hanno il padre in comune..

Wednesday, October 11, 2006

..mA qUANTe etc..


QUI
la notizia

qui il senso del quesito-titolo
ossia: ma quante migliaia di chilometri di coste ha l'Italia (per quanti non avessero colto..)
Ovvero in altri più espliciti termini:
quanto sarebbe estesa la porzione di territorio nazionale presentante condizioni ideali per siffatti trabiccoli, almeno in prima preliminarissima approssimazione??

Spannometricamente viene fuori "una grossa cifra"
che moltiplicata a sua volta per quel 30% di risparmio in bolleta pro familia cui si accenna nell'articolo linkato sopra
fa un "grossissimo risparmio" sulla bolletta energetica nazionale
e di riflesso sulla quantità d'energia che il Bel Paese importa..

..ed invece il nostro è il paese degli "ossimori-energetici-presa-per-il-culo"
cose come
"termovalorizzatori"
ossimoro metaforico o metafora ossimorica
o gran cazzata e basta per
"brucia-pattume-produci-diossine(..omissis1)
oppure
"carbone-pulito"
altrimenti detto
"stronzata-energetica-anacronistica(..omissis2)

Sicuramente il ventilatore-eolico-domestico non risolverebbe
ma non sarebbe il caso di cominciare
come stan facendo gli inglesi
che per inciso hanno molti ma molti meno problemi
energetici de noantri?

E vista l'indomita indolenza italica
non sarebbe splendido sussidiare siffata iniziativa
con i proventi derivanti dal gettito del super-bollo
imposto ai Suv(*)??

..ammesso che ne introducano uno vero e non quella pupazzata
in via di approvazione, ovviamente..

omissis1: diossina e altri agenti tossici che poi o ti respiri (fumo passivo??) o ti ripiovono sulle corna infiltrandosi nel sottosuolo a mezzo vettore universale (leggi: acqua) quel tanto che
basta a raggiungere e contaminare le falde fretiche (leggi: acqua che ti bevi)

omissis2: non meno inquinante del parente stretto originario, ossia il carbonecarbone
, solo più modaiolo;

(*) spiacente per i nostri amici&lettori (tautologia) suv-dotati ma caro mio, se ti può essere di linimento considera che:
il concetto del "più inquini+paghi" fa parte della dottrina energetica occidentale da quasi trent'anni, da noi è approdato di recente ma solo per quel leggerissimo ritardo culturale che ci contraddistingue più o meno dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
Tale concetto prescinde da qualsivoglia accezione politica, anzi in occidente ne sono sovente fautori diversi partiti "conservatori" (i "progressisti" in occidente perorano politiche più drastiche) e si basa sul dato oggettivo che bruciando di più, contribuisci di più a sporcare e parimenti devi contribuire di più a pulire.. il fatto che poi il gettito di queste tasse non venga usato per politiche di ecosostenibilità è purtroppo un'altra storia..
medesimo concetto è applicabile non solo al carburante che bruci ma a qualsiasi altra risorsa non rinnovabile e scarsa, quale ad esempio lo spazio vivibile, ad esempio in un centro storico, e così come se sali su un autobus con un bagaglio enorme paghi per due (almeno in via teorica) così se ingombri per due, paghi di più!
quindi caro amico&lettore o viceversa, laddove siffatta tipologia veicolo non ti sia necessaria per precise esigenze professionali, ad esempio perchè fai il bovaro nel Montana, caso nel quale poi ti detrarresti fiscalmente la maggiore spesa, non puoi certo piangere disgrazia (come molti stanno già facendo) per essere stato tassato causa bene superfluo&di lusso.. magari non ti consolerà, ma pensa a quegli stronzi che pagano la benzina quanto te (e più del 50% sono tasse sul consumo) per metterla dentro la Stilo WE o omologa!!

Tuesday, October 10, 2006

..zibaWORLD!!

pic via sailinganarchy.com

Non si può certo dire che sul far dell'invernol'attività sia andata in soffitta
ce ne è da non sapere dove mettere le mani

Cominciamo dai casi nostri


Si è concluso il Mondiale Masters Snipe alle Bahamas
titolo di nuovo sollevato dalle sapienti manone del pluricampione del Mondo Masters e Assoluto Augie Diaz
Qui trovi l'ultimo dispaccio dai nostri inviati
gli altri li trovi tutti sotto il titolo "bAHAMAS"seguito da progressivo numerico cronologico..


pic via sailinganarchy.com

Sull'altro oceano, ossia il Pacifico, si è disputato negli stessi giorni il Mondiale Star con molto meno vento delle aspettative ed un vincitore neozelandese
e qui ci sono le ultimissime da chi ha chiuso al quarto posto dopo avere passato qualche tempo al primo..


Sempre in tema di neozelandese, "Alfa Romeo", l'ultimo della genia degli "Alfa Romeo", ha rivinto la Barcolana, qui è visitabile il sito "Alfa Romeo Yachting".. al di là del gran sfoggio velico, particolarmente meritevole questo giocattolino!!


Questa qui sotto invece non è un traliccione ma l'armo di una barca
ovviamente non di una barca qualunque
bensì di "Maltese Falcon"
si capisce che sia una barca perchè c'è anche un prodiere
..ammesso che lo si trovi.
A proposito, qui la si può charterizzare..


..si chiude con un po' di colori autunnali..