Saturday, October 14, 2006

...aRISPARMIO???..


..assunto di partenza: quello che si vede sul boma, di fronte alla punta della freccetta rossa e dentro il cerchietto del medeismo colore della freccetta e che sembra un segno di stazza
è effettivamente il segno di stazza..

ne consegue che:
  • la vela è in stazza;
  • la stazza preveda che una bella fettona di boma non venga impiegato per inferire la vela.. ma solo per appenderci i bozzelli del circuito della scotta della randa che infatti si vedono ben a poppavia del segno di stazza, sulla faccia inferiore del boma..
  • qualcuno bravo e con un pò di tempo potrebbe procurarsi un paio di misure e calcolare di quanto sia inferiore la superficie di quella randa rispetto a quella che la randa potrebbe avere sfruttando tutto (o quasi) il boma;
  • qualcuno molto acuto potrebbe anche notare, magari prima di mettersi a fare i conti del caso, che trattandosi di uno Yingling, ossia triplolimpico femminile, quella della randa con la base corta potrebbe essere semplicemente una scelta per consentire ad equipaggi più leggeri (tipo quelli femminili), di non ammazzarsi per tenere la barca.. in realtà gli equipaggi femminili si devono ammazzare per tenere lo Yingling, nonostante la randa piccina.. che poi non è altro che la scelta vista di recente nell'esperimento per il piano velico "ridotto" per lo snipe, in quel caso però la randa era più corta sia di base che di ralinga prodiera..infatti per usarla serve mettere prolunga alla drizza della randa..
  • qualcuno veramente bravo e con un po' più di tempo potrebbe addirittura arrivare a calcolare quanto "momento raddrizzante" si possono risparmiare le donne con una randa così piccina..

sia come sia, il risultato estetico è deprecabile, magari funzionante, ma bruttarello, e comunque: chissenefrega???

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