Monday, October 23, 2006

...zibaOFFSHORE...

Finalmente, dopo una stagione lunga che se non se ne vedeva la fine all'inizio (figuriamoci se se ne riesca a vedere l'inizio giunti finalmente alla fine) si è concluso anche lo Zonale Snipe 2006 della IV Zona, un campionatino locale spesso immeritatamente sopravvalutato, almeno quanto immeritatamente bistrattato.

Ad ogni modo se ne è venuti a capo, per intrinseca ciclicità stagionale l'ultimo atto è andato in scena proprio dove era andato in scena il primo, ossia in quel di Santa Marinella, dove vince tutto il velocissimo Marchetilli (qui la classifica delle due prove)e dove la prossima settimana prenderà il via l'Invernale Snipe della IV zona (qui il bando!).

Tra i due atti molti fatti che in altrettanti hanno sollevato non pochi dubbi su una formula che come tutte ha i propri pregi ed i propri difetti, ma che quest'anno è stata più che altro prodiga nei secondi, tant'è che in molti hanno cominciato a chiedersi se non sia il caso di apportare qualche piccolo, marginale, aggiustamento, giusto per svecchiare o quanto meno alleggerire una formula che ormai in diverse occasioni ha dimostrato di avere un po' il fiato corto, mancando laddove invece sarebbe essenziale, ossia nel tenere alto e vivo l'interesse per l'attività lungo l'intero arco della bella stagione.

Intendiamoci, a parte quello che dicono con consueta e puntuale malafede i soliti detrattori-di-tutto-quel-che-non-va-bene-a-loro, le 11 barche scese in acqua domenica scorsa a Santa Marinella sono perfettamente in linea con la media di quelle viste durante il campionato, allo zonale di luglio ce ne erano altrettante, ed in quell'occasione al sabato ce ne furono anche meno (..scontando l'infelice idea di una zonale al sabato..), unica eccezione, molto significativa, il primo atto dello Zonale, mesi or sono, che si era potuto avvalere del volano di un campionato invernale da record proprio in quel di Santa Marinella.
Quindi, considerato che quest'anno alle regatine open si sono visti più snipe che allo zonale, l'uomo della strada potrebbe anche alzare il ditino e chiedere l'ovvio, ossia: come mai??
Solo che l'uomo della strada, è della strada, non necessariamente fesso, e sapendo o intuendo le reazioni sguaiate e scomposte che un simile quesito susciterebbe in quelli di cui sopra (i "soliti detrattori-etc"), pensa bene di farsi i casi suoi e di lasciarli raccontarci che stante l'evidenza dei fatti, è assolutamente certo che Cristo fu ucciso da un colpo di sonno!!

Per il resto 11 barche è quel che ha tirato lo zonale di IV zona quest'anno, ed in questo dato ci sono non tanto i limiti della formula quanto i limiti della maniera nella quale questa sia stata declinata nella passata stagione, con poche prove oltretutto ingolfate in ridottissimi anditi, lasciando ampi buchi nel calendario locale proprio quando invece la stagione avrebbe potuto spingere al massimo.

Niente di grave, s'intende, nulla cui non si possa rimediare con un po' di ragionevolezza.. sempre che la ragionevolezza prenda il posto dell'ottusaggine e della protervia con le quali si è confezionato quest'altro, ennesimo, papocchietto e con le quali si preferisce dire che quella scorsa sia stata una domenica sottotono piuttosto che l'ultimo atto perfettamente in linea con una stagione gestita in maniera a dir poco infelice.. d'altronde è ormai costume diffuso imputare ad altri le proprie responsabilità (anche a costo di snocciolare inverosimili e patetiche fregnacce) piuttosto che fare un passo indietro, verso la decenza, ed assumersene almeno parte.. ma non stiamo a sprecare bites in stronzate, come dicono gli inglesi è inutile cercare di insegnare a cantare ad una mucca, si ottiene solo l'infelicità della mucca e la propria frustrazione.. quindi volgiamoci a cose più liete, come le notizie che sono arrivate da Napoli, dove il bisCampione Italiano Snipe ha infilato un bronzo agli Italiani Classe Star..e scusate se è poco.. a proposito con l'occasione gli facciamo i pubblici complimenti, un piccolo privilegio che si può permettere chi non ha il problema di ingoiare amaro per gli altrui successi!!

Qui non è detto che troviate le classifiche del CICO.. in fondo è solo il bellissimo sito ufficiale in Flash...no comment..
Ma il nostro Giampiero Poggi non è stato l'unico snipista che nel w.e si è cimentato con la stella.
Dall'altra parte del globo, nel senso di nove fusi orari, un noto biondino infilava la vittoria ai pre-Trials americani.
Il biondino è "Boy" George Sgzabo e qui sotto sono proprio lui e Strube a bordo del loro vascello stellare..

via sailinganarchy

qui c'è la classifica e qui un resoconto dei secondi arrivati, ossia Horton&Nichol, entrambi dovresti trovarli, in fondo non sono sul bellissimo sito in Flash del CICO...


In tema di barconi invece c'è innanzitutto la "Middle Sea Race", partita sabato scorso da Malta in uno scenario praticamente estivo, si sta rapidamente risolvendo in una corsa del maxi "Alfa Romeo" contro il record, ed un inseguimento di tutti gli altri.. per dare un'idea: mentre stiamo andando in rotativa Alfa Romeo ha già la prua su Malta, i diretti inseguitori ancora non hanno passato Lampione, e tutti gli altri proseguono ben compatti.. alle Egadi..



Sempre domenica, dalla caotica Bilbao (città tristemente nota per la chiusura al martedì del locale museo Guggheneim)


è salpata la Velux5Ocean, ossia il giro del mondo in solitario e senza scalo.. e subito sono cominciate le copiose mazzate, per altro puntualmente annunciate dai meterologi, come si evince dalla foto qui sopra.. e come si può leggere con dovizia di particolari a questi links:
1,2,3,4..e 5!

..senza contare il pit stop dei tre favoriti che devono riparare qualche coccio di troppo, cosa che ha per ora posto in testa alla corsa un vecchio leone.. ed un giapponese..

..E ANDIAMOOOOHHH!!!!(*)

(*) chi scrive tifa per 'sti due, e tra i due, per ovvie ragioni, tifa per il giappo!!!





0 Comments:

Post a Comment

<< Home