Tuesday, January 10, 2012

..tROLLING nADIR!!

..di seguito "in nero" la lettera originale del Segretario Nazionale (courtesy of snipe.it), in blu il trolling dello scrivente.. vediamo se nn riesco a farlo incazzare!!

_____

Cari soci,
l'associazione che da oggi ho l'onore di presiedere conta più di 350 soci che in comune hanno l'amore per la vela e per lo snipe.

..e non dimentichiamoci quello per la porchetta!!

Il nostro beccaccino è una barca con tantissimi pregi e permette di praticare lo sport della vela ai giovani, ai meno giovani, alle famiglie, agli atleti.

..e non dimentichiamoci gli avventisti, gli staristi, i finnisti, i lynotipisti, i laziali!!

Con uno snipe possiamo portare un paio di amici a fare un giro, insegnare la vela ai figli o ai nipoti e, con la stessa barca, partecipare ai campionati nazionali ed internazionali.

..ok, rimaniamo focalizzati sui primi due aspetti, pensiamo alle cose belle per ora!

Gli equipaggi femminili e misti sono competitivi al pari di quelli maschili e l'assenza di trapezio e spinnaker permette di partecipare alle regate anche con prodieri poco esperti.

..gli equipaggi femminili spesso vanno più forte di quelli maschili, e quelli misti spesso vincono pure titoli iridati.. non sarà mica ora di aprire anche agli equipaggi gay??!!
..sono già ammessi??
..'aspita quanto siamo avanti!
meglio della SCIRA Olanda.. ammesso che esista! 

Pochissime barche sono così versatili.
  
..qui il pensiero del nostro Segretario è corso a quando si lancia sulle piste innevate, a bordo di un optimist! 

Ma i pregi sono anche una robustezza costruttiva senza paragoni.
  
..ed il peso pari a quello di una grossa vacca-morta? 

L'elevato peso imposto dal regolamento,
  
..appunto! Abbracciamo il carbonio una buona volta!!

associato alla regola del momento d'inerzia, se da un lato penalizza le prestazioni, dall'altro garantisce una longevità incredibile dello scafo.

..indiscutibile: gli etruschi ci facevano sarcofaghi bellissimi, per altro ancora perfettamente efficienti!

I costi sia d'acquisto del nuovo che dell'usato rendono lo snipe una barca molto appetibile anche dal punto di vista economico: con un investimento iniziale di qualche migliaio di euro ci si può divertire per anni anche facendo regate a livello medio alto (in quest'ultimo caso bisogna però mettere in preventivo almeno un gioco di vele nuove ogni due anni).

..ed un manico al di sopra della media, e quello, per fortuna, non si trova in commercio.
però, in alternativa, non è da sottovalutare nemmeno l'acquisto di una bella reflex digitale, di un kite, di un parapendio, di una mountain-bike.. dove per altro il carbonio è liberissimo.. oppure 3 mesi in Australia, magari a tra dicembre e febbraio.. ad esempio.

Le regate sono un'occasione di incontro tra amici.

..questo è stato per anni lo slogan per il reclutamento della Marina di sua Maestà.. ma credo che l'abbiano abbandonato..

Pochissimi vanno a fare una regata per vincerla,

..in effetti ai più basterebbe non togliere le boe (scrivente in primis).

la maggioranza ci va per incontrare gli amici e passare qualche ora in compagnia.

..e di nuovo l'omissione della porchetta.. allora è un disegno preciso.. quoque tu Segretario??

Alle regate snipe si respira un clima così amichevole che molte classi ci invidiano.

..ok.. magari andrebbe detto anche che nelle altre Classi, a volte, risolvono le proteste in base a chi ha più caricatori per l'UZI!!

Impossibile poter fare tutto ciò con un 470, un 49er o altre derive di pari lunghezza.

..ma farlo con una cassapanca d'epoca, vogliamo mettere?!

Credo veramente che queste siano le ragioni del successo dello snipe

..io pure.. non si direbbe.. ma io pure, e apprezzo molto che il Segretario non si sia venduto il fatto che alle regate snipe è strapieno di gnocca.. senza nulla togliere alle snipiste, non sta mai bene dire bugie nel discorso inaugurale!!

e la crisi economica potrebbe essere per la nostra classe un'occasione per coinvolgere quegli amanti della vela che non riescono più a sostenere i costi elevati delle altre classi.

..verissimo!
speriamo solo che il saldo con quelli che la crisi si porterà via sia positivo.. e lo scrivente ci si mette per primo.

La versatilità del beccaccino ha allo stesso tempo determinato una molteplicità di soci accomunati come ho scritto sopra dall'amore della vela. Non è facile far convivere le diverse anime della nostra associazione..

..maledetti bavazzari.. e vegetariani!
i vegeteriani bavazzari sono i peggiori!!

ma ci proveremo tenendo ben presente l'articolo più importante del nostro statuto (art. 2)  che testualmente recita
 
Scopo dell'associazione è lo sviluppo e la promozione su tutto il territorio nazionale della pratica dello sport della vela in genere e della classe snipe in particolare.

.."senza prescindere dall'enogastronomia".. ma questo, nello Statuto, è per ovvie ragione non-detto.

Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro scopo principale è la promozione della vela in genere, magari con un beccaccino.

..o con una feluca magrebina, se necessario.

I soci più importanti della nostra associazione non sono quindi i segretari, i probi viri, i capitani..

..tranquillo questo non l'ho mai pensato, nemmeno da sobrio.

..i vincitori o gli organizzatori delle regate ma quelli che promuovono la vela che tutti dobbiamo ammirare ed agevolare il più possibile.

..già non metterli in croce sarebbe tantissimo, in effetti.

Portate amici e parenti in barca, regatanti di altre classi. Mandatemi le foto ed i video delle vostre uscite che le pubblicheremo sul sito. Aumentare il numero di simpatizzanti è una naturale conseguenza degli scopi della nostra associazione perché la vela è bella e più siamo più ci divertiamo.

..tipo "mucchio selvaggio", mi piace.

Tanti sono i modi di andare in vela e tutti belli anche se abbiamo preferenze diverse.

..quindi di imporre un limite di vento minimo a 15kt.. non se ne parla!!??

Alcuni quando vedono un altro beccaccino in navigazione non possono fare a meno di affiancarsi e vedere chi va più veloce, provando a regolare meglio la barca e le vele.

..in particolare se sono a bordo di un f18 o un 49er..

Altri invece riescono a divertirsi facendo un'uscita tranquilla. Partecipare a regate numerose e di alto livello è l'ambizione di molti (ma non tutti) i nostri soci. Esiste poi un piccolo gruppo di soci che ambiscono a partcipare ai campionati internazionali.

..ambiscono perchè sono capaci, loro.

Seppur poco numeroso tali soci sono l'elemento più vistoso, spesso invidiati dalla massa, e molto importanti.

..visibili certo, copiati di sicuro.. invidiati: qualcuno ha presente il tempo che ha fatto quest'estate al mondiale in Danimarca, mentre la "massa" ciucciava gelati in spiaggia al sole??

Un bel risultato a un campionato mondiale ed europeo ha una ricaduta pubblicitaria enorme

..come la Classe Internazionale comincierà a curare la comunicazione dei propri eventi top.. ma a riguardo, come sottolineato altrove, ci sono novità importanti, speriamo bene!

ed è quindi interesse dell'associazione creare le condizioni migliori affinché tali equipaggi primeggino anche all'estero.

..poco ma sicuro!!

Conciliare gli interessi di tutti non sarà facile e farò sicuramente degli errori.

..attenzione: Segretario mette mani avanti.
 
L'obiettivo primario che ho in questi primi mesi (invernali) nei quali molti fanno tutt'altro che pensare alla vela è ascoltare.

.."tutt'altro che andare" semmai, perchè pensare ci pensiamo tutti.. banda di drogati che siete!..
..ok, mi ci metto pure io, per carità, ma almeno un po' cerco di curarmi le crisi andandoci..

Vi prego quindi di comunicarmi per telefono o mail o tramite i vostri Capoflotta proposte e idee così che possa capire le vostre esigenze.

..quella cosetta del limite minimo a 15kt.. dai!dai!dai!

Nel rispetto dello statuto cercherò poi di organizzare le vostre proposte in modo da sottoporle all'attenzione dei Capitani alla prossima assemblea.

..AAHH!! non se ne esce!!
quel covo di bavazzari!

E' mia intenzione adottare tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi della nostra associazione cercando di favorire lo sviluppo delle attività ad ogni livello e di far convivere al meglio le diverse anime della nostra associazione ma al contempo evitare pericolose invasioni di campo di un gruppo sull'altro.

..visto un programma tanto vasto e impegnativo.. e una exit-strategy dalla crisi, no?!!
 

Negli ultimi lustri mi pare di aver notato che i soci armati di carrello stradale che partecipano a tante regate in giro per l'Italia abbiano determinato la politica della classe tanto che la scelta delle location delle regate nazionali e del campionato italiano hanno frequentemente monopolizzato le assemblee.

..seppur a volte non siano mancate scelte.. "bizzarre"?
..ma non girava voce di riportare l'Assemblea al Campitaliano.. eh?!

Senza nulla togliere all'importanza del campionato italiano e delle regate nazionali, desidero che le attività di circolo e zonali si riapproprino dei loro spazi così come gli equipaggi più forti abbiano la possibilità di scegliere come selezionarsi.

..bello!!

Concludo con una nota di scarsa importanza per la maggioranza di noi ma che mi preme esporvi: la nostra associazione presenta una differenza sostanziale dalle altre associazioni: è organizzata in flotte. I soci quindi non votano direttamente nelle assemblee ma eleggono un proprio rappresentante (il capoflotta).

..ebbene sì, siamo una "repubblica" di qualche centinaio d'anime.

Il sistema non è proprio democratico perché i voti dei Capoflotta contano uno indipendentemente dal numero degli iscritti alla flotta.

..lo è nella misura in cui può esserlo una repubblica democratica.. di qualche centinaio d'anime.

Capita regolarmente che Capitani di flotte con 30 soci pesino, in sede di voto, come un capitano di una flotta con soli due soci.

..non è che i capitani di flotte con 30 soci siano fessi, è che così prevede lo Statuto.. non prevede che siano fessi, prevede che pesino quanto i Capitani di flotte con due soci.. giusto a scanso d'equivoci!

Sto già lavorando ad una proposta di modifica dello Statuto per rendere ancora più democratica la nostra associazione e, se riuscirò a trovare il consenso dei due terzi dei capiflotta,

..al momento necessari (maggioranza qualificata) a modificare lo Statuto vigente.. sempre giusto a scanso d'equivoci..

convocherò un'assemblea straordinaria.

..che serve ad apportare, democraticamente, modifiche allo Statuto vigente.. tutto chiaro!!
la possiamo chiamare "Fase2"?!

Mi preme qui evidenziare che i Capiflotta sono i veri timonieri dell'associazione

..e non sottovalutiamo l'importanza dei Delegati Zonali, che hanno a che fare con le Sezioni locali della FIV.. poveri.

e sono loro che decidono la politica della classe votando le varie proposte nelle assemblee ordinarie e straordinarie.
 Il Segretario, che è una carica onoraria

..leggi: si fà un mazzo tanto, aggratisse!

deve mettere in pratica le direttive dell'assemblea.
Ho chiesto ai vostri Capitani di indire nei prossimi mesi, e comunque prima della fine di agosto, un assemblea elettiva di flotta dove i soci proprietari procederanno alla conferma del vostro Capitano o alla elezione di uno nuovo e alla nomina di uno stazzatore di flotta.

..un'altra?!

Vi invito quindi ad esercitare in modo democratico le vostre scelte anche nel governo della nostra associazione cominciando proprio dalla votazione del vostro Capitano.

..GIAMMAI!! (qui il Capitano di Flotta ha preso il sopravvento sullo scrivente..)

Ciao
..Cia'!!


Andrea Piazza
..lo scrivente, uscito dalla modalità "Capitano di Flotta"

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home