..tROLLING nADIR!!
..di seguito "in nero" la lettera originale del Segretario Nazionale (courtesy of snipe.it), in blu il trolling dello scrivente.. vediamo se nn riesco a farlo incazzare!!
Cari soci,
_____
Cari soci,
l'associazione che da oggi ho l'onore di presiedere conta più di 350
soci che in comune hanno l'amore per la vela e per lo snipe.
..e non dimentichiamoci quello per la porchetta!!
Il nostro
beccaccino è una barca con tantissimi pregi e permette di praticare lo
sport della vela ai giovani, ai meno giovani, alle famiglie, agli
atleti.
..e non dimentichiamoci gli avventisti, gli staristi, i finnisti, i lynotipisti, i laziali!!
Con uno snipe possiamo portare un paio di amici a fare un giro,
insegnare la vela ai figli o ai nipoti e, con la stessa barca,
partecipare ai campionati nazionali ed internazionali.
..ok, rimaniamo focalizzati sui primi due aspetti, pensiamo alle cose belle per ora!
Gli equipaggi
femminili e misti sono competitivi al pari di quelli maschili e
l'assenza di trapezio e spinnaker permette di partecipare alle regate
anche con prodieri poco esperti.
..gli equipaggi femminili spesso vanno più forte di quelli maschili, e quelli misti spesso vincono pure titoli iridati.. non sarà mica ora di aprire anche agli equipaggi gay??!!
..sono già ammessi??
..'aspita quanto siamo avanti!
meglio della SCIRA Olanda.. ammesso che esista!
meglio della SCIRA Olanda.. ammesso che esista!
Pochissime barche sono così versatili.
..qui il pensiero del nostro Segretario è corso a quando si lancia sulle piste innevate, a bordo di un optimist!
Ma i pregi sono anche una robustezza costruttiva senza paragoni.
..ed il peso pari a quello di una grossa vacca-morta?
L'elevato peso imposto dal regolamento,
..appunto! Abbracciamo il carbonio una buona volta!!
associato alla regola del
momento d'inerzia, se da un lato penalizza le prestazioni, dall'altro
garantisce una longevità incredibile dello scafo.
..indiscutibile: gli etruschi ci facevano sarcofaghi bellissimi, per altro ancora perfettamente efficienti!
I costi sia
d'acquisto del nuovo che dell'usato rendono lo snipe una barca molto
appetibile anche dal punto di vista economico: con un investimento
iniziale di qualche migliaio di euro ci si può divertire per anni anche
facendo regate a livello medio alto (in quest'ultimo caso bisogna però
mettere in preventivo almeno un gioco di vele nuove ogni due anni).
..ed un manico al di sopra della media, e quello, per fortuna, non si trova in commercio.
però, in alternativa, non è da sottovalutare nemmeno l'acquisto di una bella reflex digitale, di un kite, di un parapendio, di una mountain-bike.. dove per altro il carbonio è liberissimo.. oppure 3 mesi in Australia, magari a tra dicembre e febbraio.. ad esempio.
Le
regate sono un'occasione di incontro tra amici.
..questo è stato per anni lo slogan per il reclutamento della Marina di sua Maestà.. ma credo che l'abbiano abbandonato..
Pochissimi vanno a fare
una regata per vincerla,
..in effetti ai più basterebbe non togliere le boe (scrivente in primis).
la maggioranza ci va per incontrare gli amici
e passare qualche ora in compagnia.
..e di nuovo l'omissione della porchetta.. allora è un disegno preciso.. quoque tu Segretario??
Alle regate snipe si respira un
clima così amichevole che molte classi ci invidiano.
..ok.. magari andrebbe detto anche che nelle altre Classi, a volte, risolvono le proteste in base a chi ha più caricatori per l'UZI!!
Impossibile poter
fare tutto ciò con un 470, un 49er o altre derive di pari lunghezza.
..ma farlo con una cassapanca d'epoca, vogliamo mettere?!
Credo veramente che queste siano le ragioni del successo dello snipe
..io pure.. non si direbbe.. ma io pure, e apprezzo molto che il Segretario non si sia venduto il fatto che alle regate snipe è strapieno di gnocca.. senza nulla togliere alle snipiste, non sta mai bene dire bugie nel discorso inaugurale!!
e
la crisi economica potrebbe essere per la nostra classe un'occasione
per coinvolgere quegli amanti della vela che non riescono più a
sostenere i costi elevati delle altre classi.
..verissimo!
speriamo solo che il saldo con quelli che la crisi si porterà via sia positivo.. e lo scrivente ci si mette per primo.
La versatilità del beccaccino ha allo stesso tempo determinato una
molteplicità di soci accomunati come ho scritto sopra dall'amore della
vela. Non è facile far convivere le diverse anime della nostra
associazione..
..maledetti bavazzari.. e vegetariani!
i vegeteriani bavazzari sono i peggiori!!
i vegeteriani bavazzari sono i peggiori!!
ma ci proveremo tenendo ben presente l'articolo più
importante del nostro statuto (art. 2) che testualmente recita
Scopo dell'associazione è lo sviluppo e la promozione su tutto il territorio nazionale della pratica dello sport della vela in genere e della classe snipe in particolare.
.."senza prescindere dall'enogastronomia".. ma questo, nello Statuto, è per ovvie ragione non-detto.
Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro scopo principale è la
promozione della vela in genere, magari con un beccaccino.
..o con una feluca magrebina, se necessario.
I soci più
importanti della nostra associazione non sono quindi i segretari, i
probi viri, i capitani..
..tranquillo questo non l'ho mai pensato, nemmeno da sobrio.
..i vincitori o gli organizzatori delle regate ma
quelli che promuovono la vela che tutti dobbiamo ammirare ed agevolare
il più possibile.
..già non metterli in croce sarebbe tantissimo, in effetti.
Portate amici e parenti in barca, regatanti di altre
classi. Mandatemi le foto ed i video delle vostre uscite che le
pubblicheremo sul sito. Aumentare il numero di simpatizzanti è una
naturale conseguenza degli scopi della nostra associazione perché la
vela è bella e più siamo più ci divertiamo.
..tipo "mucchio selvaggio", mi piace.
Tanti sono i modi di andare in vela e tutti belli anche se abbiamo
preferenze diverse.
..quindi di imporre un limite di vento minimo a 15kt.. non se ne parla!!??
Alcuni quando vedono un altro beccaccino in
navigazione non possono fare a meno di affiancarsi e vedere chi va più
veloce, provando a regolare meglio la barca e le vele.
..in particolare se sono a bordo di un f18 o un 49er..
Altri invece
riescono a divertirsi facendo un'uscita tranquilla. Partecipare a
regate numerose e di alto livello è l'ambizione di molti (ma non tutti)
i nostri soci. Esiste poi un piccolo gruppo di soci che ambiscono a
partcipare ai campionati internazionali.
..ambiscono perchè sono capaci, loro.
Seppur poco numeroso tali soci
sono l'elemento più vistoso, spesso invidiati dalla massa, e molto
importanti.
..visibili certo, copiati di sicuro.. invidiati: qualcuno ha presente il tempo che ha fatto quest'estate al mondiale in Danimarca, mentre la "massa" ciucciava gelati in spiaggia al sole??
Un bel risultato a un campionato mondiale ed europeo ha una
ricaduta pubblicitaria enorme
..come la Classe Internazionale comincierà a curare la comunicazione dei propri eventi top.. ma a riguardo, come sottolineato altrove, ci sono novità importanti, speriamo bene!
ed è quindi interesse dell'associazione
creare le condizioni migliori affinché tali equipaggi primeggino anche
all'estero.
..poco ma sicuro!!
Conciliare gli interessi di tutti non sarà facile e farò sicuramente
degli errori.
..attenzione: Segretario mette mani avanti.
L'obiettivo primario che ho in questi primi mesi
(invernali) nei quali molti fanno tutt'altro che pensare alla vela è
ascoltare.
.."tutt'altro che andare" semmai, perchè pensare ci pensiamo tutti.. banda di drogati che siete!..
..ok, mi ci metto pure io, per carità, ma almeno un po' cerco di curarmi le crisi andandoci..
..ok, mi ci metto pure io, per carità, ma almeno un po' cerco di curarmi le crisi andandoci..
Vi prego quindi di comunicarmi per telefono o mail o tramite
i vostri Capoflotta proposte e idee così che possa capire le vostre
esigenze.
..quella cosetta del limite minimo a 15kt.. dai!dai!dai!
Nel rispetto dello statuto cercherò poi di organizzare le
vostre proposte in modo da sottoporle all'attenzione dei Capitani alla
prossima assemblea.
..AAHH!! non se ne esce!!
quel covo di bavazzari!
quel covo di bavazzari!
E' mia intenzione adottare tutte le azioni possibili per raggiungere
gli obiettivi della nostra associazione cercando di favorire lo
sviluppo delle attività ad ogni livello e di far convivere al meglio le
diverse anime della nostra associazione ma al contempo evitare
pericolose invasioni di campo di un gruppo sull'altro.
..visto un programma tanto vasto e impegnativo.. e una exit-strategy dalla crisi, no?!!
Negli ultimi
lustri mi pare di aver notato che i soci armati di carrello stradale
che partecipano a tante regate in giro per l'Italia abbiano determinato
la politica della classe tanto che la scelta delle location delle
regate nazionali e del campionato italiano hanno frequentemente
monopolizzato le assemblee.
..seppur a volte non siano mancate scelte.. "bizzarre"?
..ma non girava voce di riportare l'Assemblea al Campitaliano.. eh?!
Senza nulla togliere all'importanza del
campionato italiano e delle regate nazionali, desidero che le attività
di circolo e zonali si riapproprino dei loro spazi così come gli
equipaggi più forti abbiano la possibilità di scegliere come
selezionarsi.
..bello!!
Concludo con una nota di scarsa importanza per la maggioranza di noi ma
che mi preme esporvi: la nostra associazione presenta una differenza
sostanziale dalle altre associazioni: è organizzata in flotte. I soci
quindi non votano direttamente nelle assemblee ma eleggono un proprio
rappresentante (il capoflotta).
..ebbene sì, siamo una "repubblica" di qualche centinaio d'anime.
Il sistema non è proprio democratico
perché i voti dei Capoflotta contano uno indipendentemente dal numero
degli iscritti alla flotta.
..lo è nella misura in cui può esserlo una repubblica democratica.. di qualche centinaio d'anime.
Capita regolarmente che Capitani di flotte
con 30 soci pesino, in sede di voto, come un capitano di una flotta con
soli due soci.
..non è che i capitani di flotte con 30 soci siano fessi, è che così prevede lo Statuto.. non prevede che siano fessi, prevede che pesino quanto i Capitani di flotte con due soci.. giusto a scanso d'equivoci!
Sto già lavorando ad una proposta di modifica dello
Statuto per rendere ancora più democratica la nostra associazione e, se
riuscirò a trovare il consenso dei due terzi dei capiflotta,
..al momento necessari (maggioranza qualificata) a modificare lo Statuto vigente.. sempre giusto a scanso d'equivoci..
convocherò
un'assemblea straordinaria.
..che serve ad apportare, democraticamente, modifiche allo Statuto vigente.. tutto chiaro!!
la possiamo chiamare "Fase2"?!
la possiamo chiamare "Fase2"?!
Mi preme qui evidenziare che i Capiflotta
sono i veri timonieri dell'associazione
..e non sottovalutiamo l'importanza dei Delegati Zonali, che hanno a che fare con le Sezioni locali della FIV.. poveri.
e sono loro che decidono la
politica della classe votando le varie proposte nelle assemblee
ordinarie e straordinarie.
Il Segretario, che è una carica onoraria
..leggi: si fà un mazzo tanto, aggratisse!
deve mettere in pratica le direttive dell'assemblea.
Ho chiesto ai
vostri Capitani di indire nei prossimi mesi, e comunque prima della
fine di agosto, un assemblea elettiva di flotta dove i soci proprietari
procederanno alla conferma del vostro Capitano o alla elezione di uno
nuovo e alla nomina di uno stazzatore di flotta.
..un'altra?!
Vi invito quindi ad
esercitare in modo democratico le vostre scelte anche nel governo della
nostra associazione cominciando proprio dalla votazione del vostro
Capitano.
..GIAMMAI!! (qui il Capitano di Flotta ha preso il sopravvento sullo scrivente..)
Ciao
..Cia'!!
Andrea Piazza
..lo scrivente, uscito dalla modalità "Capitano di Flotta"
0 Comments:
Post a Comment
<< Home