Tuesday, October 25, 2011

..cOPPA dEI cAMPIONI!!

ti giro la classifica corretta...non tanto per la parte bassa che non è cambiata, ma per il podio con una bella rimonta di Cian...
 
Hai dato molto spazio alla cosa come figlia della FIV mentre come spesso accade non ha fatto nulla...anzi ha previsto degli allenamenti per alcune classi olimpiche che così non sono potute essere presenti.
Il merito ed i denari necassari sono tutti della Volvo e di Media Vip!
 
Certamente un'idea nuova, una formula particolare ed è stato bello esserci e confrontarsi con le altre realtà della vela in Italia.
 
La formula tentando di equalizzare tutti per un ipotetico confronto non può essere perfetta, inoltre si trattava dell'evento zero e quindi bisognoso di rodaggio.
 
E' stato scelto il monotipo Laser SB3 per la "relativa" semplicità di utilizzo, per il periodo dell'anno e per essere già un campionato della Volvo Cup. Prove con 12 barche in un mini campo di regata a bastone da 18-20 minuti.
 
Di sicuro se si scegliva un Moth, un Sunfish o un Winsurfer in molti non sarebbero intervenuti. Quindi ovviamente si è finito per favorire i velisti di minialtura (Melges 24, SB3, UFO22 , ecc).
 
Siamo andati volentieri sapendo già che le difficoltà sarebbero state molte vista la mia totale inesperianza su barche con il bulbo e con il gennaker.

Non c'è stata possibilità di provare le barche e la prima issata è stata alla boa di bolina, fra l'altro eravamo 5 attaccati a quelli che poi hanno vinto Coppa, ma giusto il tempo di fare le presentazioni con Mr. Gennaker che loro volavano per chiudere terzi, noi ci srotolavamo per finire 11. 

Le altre prove non molto dissimili pochissimo spazio, manovre detrminati, con un minimo in più di confidenza saremostati nel vivo più a lungo.

Ma la vela non si improvvisa e i più preparati sono
stati avanti.
 
La domenica il vento si è alzato tardi e non c'è stato tempo per disputare le pr
ove della silver, così ci è rimansto un pò di amaro in bocca per non aver potuto
tentare di fare qualcosa in più.
 
Un vero peccato che lo Snipe non sia stato presente, mi dicono che Zaoli aveva avvertito di non poter venire, ma dalla Classe non è stato proposto un sostituto,un'occasione persa visto che molti snipers quel tipo di barche le conoscono bene.
 
Ci riproveremo se e quando avremo la fortuna di vincere un'altro titolo nazional
e (e la Volvo ci rimetta i soldi!).

Buon Vento

Andrea, Roberto e Francesca
Anvediketeam Sailing Team per la Coppa dei Campioni
Classe Sunfish


0 Comments:

Post a Comment

<< Home