Friday, September 30, 2011

..tALAMONE lAST nATIONAL..

A Talamone, lo scorso w.e., si è chiuso il Trofeo Coppa Duca di Genova, ossia è andata in archivio anche l'ultima Nazionale in calendario per la stagione.

Talamone, si sa, è un posto splendido, e la baia è stata assolutamente all'altezza della sua fama.

Notevole, anche per la sua fama, l'afflusso di beccaccie, infatti dopo i numeri del Campitaliano, che nonostante il tempo trascorso ancora fanno parlare alcuni, a Talamone si sono presentate più di quaranta beccacce, con la solita IV Zona ancora a fare la parte del leone, almeno in termini di presenze, dopo aver già fatto il suo in tutte le altre tappe del circuito.

Splendida, al solito, l'accoglienza del Circolo Vela Talamone, Alessandro Testa ed i suoi si sono spesi oltre modo, riuscendo a far pesare il meno possibile le peculiarità logistiche del luogo ai moltissimi convenuti.. a proposito, per come la vedo io avere un solo scivolo non è un problema, basta organizzarsi, e la gente del CVT l'ha fatto al meglio, sarebbe bastata qualche canna dell'acqua in più, soprattutto l'ultimo giorno, al momento del ricarico delle barche, ed il tutto sarebbe venuto decisamente più liscio.. magari sarà un pro-memoria per la prossima, e spero che la prossima sia presto.

In acqua è filato tutto liscio, soprattutto per i bavazzari.. maledetti!!

A condurre le danze c'era il solito (per la Classe) Fabio Barrasso, che è riuscito a venire a capo egregiamente alle continue oscillazioni delle bavette che rotolovano per la baia, tant'è  che a parte qualche ragionevole e ragionato mugugno per l'attesa al rientro (dove il CdR ovviamente non c'entra!) e per il saltone dell'ultima prova della domenica, sostanzialmente nessuno ha avuto da che dire.. nessuno che mi sia capitato di sentire.

La bellezza della location ha fatto il resto, di prim'ordine la festa all'ombra del faro, ossia presso la sede sociale, che da sola varrebbe viaggio&biglietto per la visita.. se poi cercate un guardiano, avete tutti i miei riferimenti!!

..e molto molto.. ma molto apprezzata.. il distribuzione di wurstel caldi in apposito panino+salsa, elargiti generosamente agli equipaggi che rientravano a terra dalle prove del sabato.. la patacca di senape in mezzo al torace, nel dopo regata, è un notevole punto di orgoglio!!

Unica nota stonata, almeno per me, il poco elegante passare avanti di alcuni durante il rientro della domenica, particolarmente poco elegante visto che in molti casi si trattava di equipaggi che non avevano da caricare sullo stradale, visto che sverneranno colà.. non so se ne sia valsa la pena, ognuno giudichi per il suo.

Mattatori della regata Phantomas e Marinella, che sorpassano dopo il primo giorno di regate Paulengi e SilviaP.. e che si rifanno, almeno un po', dopo la delusione del Campitaliano, al secondo posto per l'appunto Paulengi e SilviaP.. che ho paura che a Paulengi, l'Amaro Lucano "caldo" al sabato sera, gli verrà interdetto! Al terzo i "nonni volanti" della Classe Snipe, ossia i Campioni Italiani (Classe Master) di Muggia, ovvero Enrico il Grande e Nonna Stefano!

Dietro la consueta baraonda, con le regate sempre decisamente complicate dalle condizioni non proprio intellegibili, almeno non per tutti, di sicuro non per lo scrivente.

Ora che il sipario è calato, verrà anche il tempo dei bilanci, che per loro natura lascio volentieri a quanti ben più titolati di me (non che ci voglia molto).

Personalmente posso solo ringraziare i padroni di casa, in primis il già citato Alessandro, e sperare che non passi di nuovo tanto tempo prima di rivedere una Nazionale a Talamone!

Purtroppo infatti non svernerò a Talamone, il 30 ottobre comincia l'Invernale della IV Zona, anche quest'anno nella baia di Anzio, e la lista di neo/potenziali/wannabe/snipisti pare sia già lunga, ci sarà tanto da fare per accoglierli al meglio sulla nostra amata beccaccia, come sempre è stato fatto negli anni scorsi (anche se in molti poi se ne dimenticano..)..

..perchè volenti o nolenti, è solo così, che cresce una Zona.

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home