Sunday, September 18, 2011

..sETTEMBRE sUL lAGO'11: fALL iS cOMING..

..dopo la prima domenica, valida per la Zonale, l'evento prevedeva il successivo sabato e domenica di regate..



..la flotta snipe scontava diverse assenze, e vento al solito abbastanza leggero, condizioni nelle quali Mauro e Dante, per l'occasione insieme in barca, si trovavano particolarmente a loro agio, infilando ben 2 primi su 3 prove.. perchè il Comitato, per cercare di compensare la sola prova della domenica precedente, ha deciso di farcene correre tre, con la terza partita col sole già più prossimo all'orizzonte che allo Zenit, tanto che la giornata si è chiusa con l'inevitabile rientro al chiaro di luna (praticamente piena), con il lago che era ancora completamente rosato dal tramonto.. insomma se non fosse stato per le tre prove, uno spettacolo!

..altri due, che al sabato già stavano dando prova di se, sono stati Vanda e Maurizio, il primo con a prua Francesca.. in seguito al patteggiamento di non si sa quale reato.. lei, il secondo con a prua il figlio Andrea, ultra-light come il padre.. 

..e se al sabato avevano camminato molto molto bene, è stata alla domenica, che 'sti due, sono riusciti a tirare la zampata.

Alla domenica infatti, aria sempre (fottutamente) leggera, linea sempre sovradimensionata e vento abbastanza ad capocchiam, vanno in scena due prove, la prima delle quali ci vede, momentaneamente, uscire dalle tenebre ed andare a sx mentre tutti gli altri si ostinavano a dx verso il salto previsto per l'ora successiva, tanto che grazie a tutti loro noi giriamo primi alla boa e poi in poppa quasi affondiamo, con i nostri 160kg quasi, mentre tutti gli ultra-light arrivavano al galoppo, sostenendo cose del genere..


Alla boa di poppa siamo già secondi, rullati da Dante e Mauro, ma boliniamo bene, e alla boa di bolina siamo sempre secondi, ma dietro a Maurizio ed Andrea, che hanno letteralmente volato, e che voleranno ancora di più nell'ultima poppa, dove alla boa perderemo pure il secondo posto a favore della NDZ e di SilviaP..
A magra, inutile, pelosissima consolazione..


..ci accorgiamo che siamo stati racciuffati da tutti equipaggi ultra-light.. maledizione!!

Forti della prima, e di questa massima..



..la seconda prova, ovviamente, decidiamo di auto-distruggerci, ed i due buchi che troviamo appena partiti, sulla sx, ci rendono il lavoro facilissimo.. qui sotto la reazione composta dello scrivente..


..quando ho realizzato l'epilogo della regata..
..a 5' dall'inizio della stessa..


..quelle cose che riportano la fede ardente, nel tuo cuore!

La prova, la seconda, anche questa, se la porta a casa Maurizio assieme ad Andrea..


..e con questa, grandissimi, si portano a casa anche tutto Settembre sul Lago, al solito tranquilli, velocissimi e puliti.. con buona pace di chi crede (liberissimo) che ringhiare con tre fila di denti fuori, aiuti a vincere/essere veloci!

Ottimi anche Maurizio e Dante, che se la giocano fino all'ultimo, e Vanda e Francesca, che dal canto loro, continuano ad andare bene, tanto che resistono e ci chiudono davanti..



..in caso contrario Vanda pare fosse pronto a mangiarsi i calzari, di Ciccio..

..ma le cose migliori, alla domenica, le hanno fatte vedere sicuramente la NDZ e SilviaP, che dopo aver chiuso la prima prova terze (in recupero), chiudono la seconda sì seste, ma dopo essere state davanti tutta la regata, inciampate nel classico ultimo-giro-di-boa-fotti-prova.. a dimostrazione inequivocabile della bontà della performance il fatto che NESSUNO, visto quanto fatto, sia sia preso il disturbo di andare a complimentarsi con loro.. che la cavalleria sia morta a Balaclava, è risaputo, e capisco il coppettismo-compulsivo..


 ma almeno un pizzico di sportività.. santocielo!

Settembre sul Lago, purtroppo, chiude di fatto anche tutta la stagione lacustre, quest'anno tutto sommato nemneno tanto lunga.

In calendario, a dirla tutta, rimangono ancora due regate sociali, ossia il Fiocco d'Oro, e la storica Coppa Camilla, altrimenti nota come la regata che parte dal canneto e finisce con l'eccellente pasta&fagioli!

Probabile che qualche snipe ci sarà comunque, altrettanto probabile che non saranno tantissimi, visto l'appuntamento che il 24-25 settembre richiamerà la Classe nella non distantissima Talamone, per la chiusura dell'edizione 2011 del Trofeo Coppa Duca di Genova con l'ultima Nazionale Snipe dell'anno!

Che altro dire?!
A Settembre sul Lago il CdR ha fatto un lavoro onestissimo, nulla da eccepire.. ottima, al solito, anche l'ospitalità dell'AVVV, che ringrazio anche a titolo personale avendoci dato la possiobilità di stare da loro praticamente fin dal ritorno dell'Campitaliano di Muggia!

Dispiace, certo, vedere che una regata che poche edizioni fà faceva 200 barche, farne 50.. e preoccupa, e molto, le spiegazioni che sono state date pubblicamente, tipo il sovrapporsi con Campitaliani Dinghy 12" e FD.. nn che non sia vero ovviamente, ma pensare che questo spieghi, da solo, un simile down, è come imputare tutto l'effetto serra alle sole mucche!

Speriamo che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, qualcuno in Comitato di Zona abbia realizzato la brutta, bruttissima piega che sta prendendo la situazione.. e che dà una tale presa di coscienza decidano di fare qualcosa..



e presto, speriamo.
..per il resto ci si vede a Talamone, forse.

PS: è nata Valeria, ossia la nipote di Serena: AUGURI!!!

..e speriamo nn abbia ripreso dalla ZIAAAAHHHHH!! 

PPS: metto solo due righe qui perchè nn ho capito se la notizia fosse pubblicabile, o segreta, o parzialmente pubblicabile, o nn si poteva dire il nome, o forse sì, ma non dove sia nata.. o l'ora.. però pare che ci fossero delle intercettazioni di Ciccio.. che al solito ha fatto un casino.. insomma non c'ho capito una cippa, e me ne guardo bene!!

di nuovo: TANTI AUGURI A VALERIA!!!

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

Links to this post:

Create a Link

<< Home