Thursday, January 19, 2012

..aNZIO: bACK iN aCTION!

Archiviate le feste più austere dalla Battaglia di Lepanto, l'apertura dei saldi, il precedente Governo, il recente naufragio, torna Anzio, nel senso di Campionato Invernale Snipe di Anzio, il più meridionale d'Italia, sicuramente quello con meno blasone ma assolutamente il più flautolento!

Ci eravamo lasciati con due prove speculare: quella strepitosa, di Passerottino, e quella per l'appunto speculare del Comitato di Regata!

Ma andiamo con ordine.
L'ultima prova della prima manche, prima del break-natalizio, si è corsa con le solite condizioni della minchia che hanno caratterizzato questa prima parte di questo inverno per prefiche ottuagenarie (leggi: poca aria).

In realtà, durante la prima prova, si stava anche per consumare un discreto dramma: Vanda e Franci erano in testa.. poi complice i 90° di destro, e l'ulteriore calo d'aria, qualcosa deve aver indotto il CdR ad annullare..

Il capolavoro, del resto, si è compiuto con la "seconda partenza": persa mezzora a rimestare l'acqua nel golfo, molto a terra, l'unica mezzora durante la quale il vento avrà superato i.. 5kt??.. ridanno fondo all'ancora, ancora più a terra, e danno pure la partenza, insieme all'ancora, con un ulteriore calo, ulteriore calo signica: zero sul lato dx della linea, 2kt su quello sinistro, dove il Pennuto Flotte Fuhrer della Caput Mundi ne acchiappa uno per mano ( di nodi), e scivola via assieme alla sua prodiera, per l'occasione costituita da ma-quant'è-brava-serena, inseguiti dal Magnifico, per l'occasione con a prua Angela, e dallo Sciura Sailing Team.. il delta-V è stato tale che in due minuti il gruppo di testa ha preso quei 500m di serenità che nonostante tutte le bestemmie non s'è riusciti a colmare.. ma se solo l'1% fosse stato recapitato..

Partita così la regata così è pure finita.

Vanda a rimpiangere la sgommata della prima, Ruby e Serena a ringraziare per l'ennesima giornata di vento leggero, Passerottino a rilasciare interviste al Pomeriggio di RaiUno, incredulo (per un po'.. ma poi ha realizzato!) di aver dato diverse decine di metri nientemeno che al Magnifico, le Sciure a cercare un ex voto pure loro per il vento leggero, Billy Boa impegnato nell'esegesi delle istruzioni di regata, noi ritirati a metà ultima poppa, solleticati dalla prossimità del porto, e in generale incazzati (lo scrivente) oltre il limite indicato per la tenuta del sistema arterioso.. noi, a proposito, significa lo scrivente e Roberto, che ma fatto la cortesia di condivedere con me la peggiore regata (parlo della gestione) dai tempi di una famosa Nazionale nel Lago di Bracciano, di Maggio.. ma c'è una buona, buonissima notizia: da domenica prossima dovrebbe tornare la "gestione ordinaria".. speriamo.

..ora di acqua sotto i ponti, e Palazzo Chigi, ne è passata.

..domenica, meteo permettendo, si torna in acqua.. spero solo di fare in tempo a ri-montare tutto.

..a breve con il b302 aggioranto, molto aggiornato, 'sto giro!!

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home