Wednesday, January 26, 2011

..pRIMA gIORNATA sECONDA mANCHE iNVERNALE sNIPE aNZIO 2011..

Sono state nove le barche a scendere in acqua domenica scorsa, ad Anzio, in occasione della ri-partenza, trapattonianamente intesa, del locale campinvernale, con diverse assenze ed un rientro!

Le condizioni meteomarine sono infernali: freddo porco+patana.. poi la situazione migliora leggermente, ma solo per il secondo aspetto.

Si va in acqua leggermente più tardi del previsto, il campo non è troppo lontano, considerato soprattutto che spira aria da NE, quindi da terra, quindi aria molto, molto ballerina.

Primi a partire i Laser, poi tocca a noi.
Diranno poi.. non ero esattamente di quell'avviso.. che la partenza fosse in boa, noi partiamo in barca, e quello più in boa non era comunque oltre la metà della linea.. ma la situazione era più confusa di quanto sembrasse.

Già dalle primissime battute si capisce che sarà una giornata di violenti mal di testa, ci saranno 5kt ed oscilla di almeno 10°, continuamente, e senza un ritmo.. o almeno senza un ritmo apparente.. nonostante questo, Vanda, trovatosi sportello a sportello, mezza barca avanti lui, non perde l'occasione per parlare troppo presto.. e gli dei certe cose, si sa, non le lasciano impunite..

Dalla partenza escono primi il Magnifico e la NDZ, e tali rimarranno andando a chiudere la prova con un distacco biblico, tipo un lato.. mi chiedo se si annoino o meno.. magari si portano da leggere.

Dietro succede di tutto, fin da subito: la flotta si apre abbastanza omogeneamente, a parte AndreaK e SilviaP che si sparano l'angolo ponzese, poi la flotta si richiude, e si riapre, a fisarmonica, e ad ogni movimento i passaggi sono stravolti, con i succitati che a metà lato erano persi e alla boa invece saranno di nuovo lì.

Non ricordo come giriamo, ma non bene, mentre ricordo bene i Cicciz che sbucano da sx e volano via e ricordo anche che ho la prodiera, altrimenti nota come n°3, che al preparatorio aveva già le mani gelate.. e chiedeva quando saremmo rientrati.. ma non per questo non ha fatto il suo, anzi!

Partiamo per la poppa con una strambata: quelli davanti sono disegnati, e lontani, già non c'è più nulla da perdere.. saprò poi che da davanti sembravano definitivamente perduti.. ed invece al primo incrocio, il gap con quelli subito avanti a noi è riassorbito.. e comincio a sospettare che non ci siano solo giri di vento strani, bensì anche significativi giri di corrente, dentro ad un mare piatto, se non fosse per qualche sinistro treno di onde lunghissime, da SE.

Alla boa di poppa siamo lì, in coda al gruppo che insegue i soliti fuggitivi, una puraformalità!!

Con non poco sollievo vedo che quelli avanti puntano decisi sul lato dx del campo, a me l'acqua sembra più segnata a sx, e prendiamo per quella parte, virando negli scarsoni, che le oscillazioni continuano ad essere imbarazzanti.

A metà lato, a occhio, abbiamo ripreso l'intero gruppo, con i Cicciz, lontanissimi a dx, che sembrano sul punto di scendere a spingere.. gruppo intero con l'eccezione di un Passerottino in stato di grazia, che nonostante i 180kg di dislocamento complessivi di lui e di Nicola, vola via al centro del campo, investito, unico, dal salto definitivo, che lo appresta al terzo giro di boa, rigorosamente in seconda posizione, anche se con un vantaggio pericolosamente assottigliato.

A noi a sx non va malissimo, è vero che salta, ma almeno qualcosa c'è.

Approcciando la boa ci spuntano da sotto i Neuroni's, ai quali basterebbe passarci davanti mure a dx e mettersi tra noi e la boa.. e invece, incomprensibilmente, ci spingono a sx virando a loro volta.. sfiga (loro) vuole che in quel momento la rotazione è dx-sx, quindi ci spingono dentro al buono, e quando riviriamo entrambe, per noi è di nuovo buono.. maniera ellittica per dire che hanno incassato due scarsi di fila ad una ventina scarsa di lunghezze dalla boa, e solo grazie a ciò in boa siamo avanti un paio di lunghezze, con N°3 che ormai cazza lo sparatanga con le orecchie perché dalle mani non riceve più risposte!

La poppa conclude in gloria la regata immonda: a tratti cala del tutto, a tratti meno.

Noi facciamo per allungarci su BabyFace e Franci, ed in un fugace momento di grazia induciamo un terribile strizzone in Passerottino, che farà la poppa rivolto indietro, emulando ogni nostra mossa.. nel senso che quando mi grattavo il naso se lo grattava anche lui!!

Da dietro, nel mentre, rispuntano AK e SilviaP, velocissimi, infiocinano da sopravvento i Neurones e si presentano con fare tale che lascio perdere il pennuto che ho davanti e mi dedico tutto a loro.

Il lato è lungo, si capisce che la regata lo sarà ancora molto molto di più.

Vedendoli arrivare comincio ad orzare, siamo mure a dx, ad una decina di lunghezze noi veniamo investiti da una raffica (saranno stati 5kt..) che sembra mancare loro, è da sx, ci scendiamo verso la boa, loro devono rimanere su, se la raffica avesse evitato Passerrottino avremmo potuto addirittura fargli le penne.. e invece Passerottino l'ha presa, poco male, abbiamo un po' d'aria sugli inseguitori, che strambano verso l'interno, e strambo istintivamente pure io, mentre il pennuto continua a poggiare senza perdere troppa velocità, imbarazzante, e pericolosamente suicida, seppur non abbastanza.

Per approcciare la boa ci vogliono altre due strambate, con l'aria che continua a calare, e quelli dietro che hanno ricominciato a chiudere.

Tagliando mure a sx verso la boa, mi trovo Ruben e Davide mure a dx, che hanno fatto una poppa dritta e veloce come una discesa libera, seminando un Vanda smoccolante nella scia, passano loro chiamando acqua con un gesso da gentlemen d'altri tempi, e invece di strambarmi davanti, rimanendo tra me e la boa, se ne vanno verso la lay di dx.. rischioso, ma con la poca aria che c'è nemmeno tanto, visto che noi dobbiamo fare due strambate mentre loro una sola, il tutto con le ultime raffiche hanno portato AK e Silvia P praticamente in lay-line e dietro di loro, attaccatissimi, gli imperituri Neuroni's.

Non so se è chiaro ma dal 3° al 6° posto si decide tutto nello stocchetto finale, e come sempre, col contributo gratuito non di uno bensì di due 555!

Alla boa di poppa, l'ultima prima dello stocchetto finale, Ruben e Davide ci girano avanti una lunghezza, e tirano dritti verso l'arrivo e 2 555 affiancati, con quello sottovento dei due che comincia ad orzare all'altro, piantandosi entrambe..

Vedendo la malaparata stecco tutto, ancora col tangone fuori, subito dopo la boa: facendo apparente riesco a camminare, mentre i due 555 cominciano a scarrocciare, risucchiando dentro Ruben e Davide..

Con l'aria debole e i rifiuti, tutti quelli che girano la boa e si fanno sotto, vengono agganciati dal raggio traente dei due 555 che si stanno avvitando assieme a Ruben e Davide.

Noi riusciamo a tenerci staccati quel tanto da avere aria fresca, e quando siamo ormai "albero al traverso" (usando una dizione desueta), possiamo allargare qualche grado, non di più, nel timore di perdere l'apparente, dando anche un contributo alla bolla di non vento appena sotto, mentre Ruben e Davide devono rientrare di tarnga, bolinare quel tanto, e risparare tanga, finalmente salvi dalla bolla di nulla, ma dietro, solo che non è ancora finita perché arriva il turno di AK e Silvia P, troppo sotto ai 555 rispetto ai Neurones, che riuscendo a trovare aria appena appena più pulita pareggiano il conto incassato nella poppa appena conclusa, riuscendo a ri-passarli appena in tempo!

Insomma praticamente un 3k siepi.. e immagino non serva spiegare cosa sia la pozzanghera dietro la fratta, nella metafora!

All'arrivo fa talmente freddo che la mia prodiera è così contenta che fa per battere le mani, ma riesce solo a battere i gomiti, il resto penzola ormai inerte, è chiaro che, a prescindere da un'eventuale seconda prova, è tempo di rientrare, e di fretta.. si fa per dire, perché la seconda prova non c'è, ma il rientro è una lunga e gelida bolina, con l'aria che in porto praticamente finisce del tutto, fortuna la corrente spingeva dentro.

Venendo via dall'arrivo sento una scia di parolacce senza "erre".. e ho una misura di quanto Vanda abbia pagata cara la sua protervia all'inizio della regata.. e ora, da serio timoniere quale è, se la sta ovviamente prendendo con N.4, per l'occasione chiamata a fargli la prua.. povera, dopo il Riga, Vanda.. prima o poi riusciremo a trovarle un timoniere "normale"!!
Vengono via pure i Cicci's, scontenti per il risultato funestato dalla seconda bolina, ma decisamente meno amminchiati, visto che hanno corso il rischio di non arrivare in tempo per la regata!

A terra doccia bollente per tutti, siggillamento barche, e giro di pizza offerto dal secondo classificato.. in realtà volevamo ci offrisse da bere, ma visto come stava provvedendo (foto sotto..)





 ..abbiamo preferito per la pizza..
..non di meno il nostro ha tentato di fingersi "impagliato" in tutte le pose possibili, ma alla fine ha dovuto capitolare dirigendosi in processione presso la pizzeria, seguito da molto vicino da tutti quelli che aveva appena rullato!

L'appuntamento è tra due settimane, ma se il meteo lo consentisse, è già stato messo in calendario un allenamento domenica prossima, sperando di recuperare quanto prima Monsieur Decoupage, bloccato a terra da un mal di schiena.. da trasloco.. dice.. tzè!

Nel mentre un sincero ben tornato ad AK e SilviaP, ed i complimenti a numero 3 e numero 4, alla loro prima regata snipe col freddo bestia (sperando che per la prossima volta siano riuscite a scongelarsi!!), a Ruben e Davide, che stanno sfoggiando una curva di snipe-apprendimento praticamente verticale, e a Roberto&Angela, che a fine giornata hanno commentato "E' andata bene: oggi riuscivamo a vedervi!!".

..ah! e per chi fosse interessato a certi dettagli secondari, qui di seguito la Classifica dell'Invernale snipe di Anzio..


Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home