..tHE zONAL iS oVER (tHANKS gOD!!)
..premessa: il seguente post è scritto sotto l'effetto obnubilante di un mal di testa post-troppa-vodka, in fondo ad una notte/mattina da ottobrata romana, con tutte le finestre aperte, concerto di grilli, e animali notturni non meglio specificati che entrano ed escono da casa facendo un po' come diavolo vogliono loro..
..ma non è per questo che questo post comincia con i più sinceri complimenti ai ROCKETS!!
splendidi 5i al recentissimo Mondiale Master Snipe di Rio de Janeiro..
pic via snipe.it
..ora lo posso dire: con lo Spisso, l'anno scorso durante l'Assemblea di Classe, si commentava che andare a Rio con la moglie è come portarsi la birra in Germania.. ma è sicuramente grazie a Lady Semec che un simile risultato è stato possibile, perchè senza nulla togliere allo smisurato manico dello Spisso, senza di lei sarebbe stato innanzitutto.. fortemente improbabile vederlo riuscire a regatare, separandosi dalle meraviglie delle spiagge Carioca ;-
Quindi ancora complimenti ai Rockets, veramente un grandissimo risultato!!
E veniamo al nostro Zonale: hanno vinto Giorgio e Marco.. credo.. non ho la classifica definitiva dello Zonale, ma ad occhio e croce e con buona approssimazione hanno vinto loro, meritatissimamente, e con non poco sollievo da parte dello scrivente, che dopo aver condannato (involontariamente) diversi maggiorenti conterranei ad un anno di vita con una scopa-nel-culo a causa dell'esito (del tutto accidentale) del precedente campionato zonale, finalmente posso sentirmi liberato da tale responsabilità, sperando che questi decidano di dismettere l'infausto attrezzo o quanto meno l'infausto uso dell'utile attrezzo, visto che l'ordine naturale della IV Zona (per lo meno il loro) è stato finalmente ed inequivocabilmente ristabilito.. almeno me lo auguro.. se poi dovessero continuare con tale sollazzo.. nulla da dire: affari loro!!
Ad ogni modo complimenti a Giorgio e Marco, che hanno fatto il pieno nell'arco di un campionato tutt'altro che facile, conclusosi con una regata che è stata un po' la sintesi di tutti i disastri cui si era assistito durante il corso della stagione, una specie di riassuntone finale, che è andato a fare scopa con lo zonale AVB, 30° di salto e corsa dei ciucci, senza che nessuno si disturbasse a spostare una boa, con lo Zonale Planet, un campo enorme ed altrettanto storto, a 500 metri dalla sponda sopravvento, in una giornata d'aria ballerina con 4kt al massimo, anche allora boa cementate e regata frankestin a seguire, senza che nessuno si prendesse il disturbo di tentare qualcosa, con quello AVVV, altri bei numeri.. e da ultimo, dulcis in fundo, per l'appunto la Coppa Camilla: 2 ore a galleggiare perchè pretendevano di dare la partenza alle 13.00(??), e poi si sono fatte le 15.00, con il NW che si ritirava oscillando di 30° sul monobordo che portava in boa.. i brividi, a dire il vero, mi erano venuti alla mattina, quando ho trovato nelle istruzioni che "NON" sarebbero state spostate boe.. solo accorciamenti, ed infatti hanno accorciato, dopo la bolina dritta e la poppa diventata traverso altrettanto dritta, mentre quelli dietro si trovavano nel nulla e quelli avanti si trovavano in spalla grazie alla termica finalmente entrata, quando ormai s'erano fatte le 16.00.. con un salto che somigliava più che altro ad un doppio axel.. ma va bene così: accorciano, danno l'arrivo, ridaranno la partenza.. certo che ridaranno la partenza, finalmente c'è aria, stabile, dalla parte giusta.. sposteranno il campo e.. ma che?!.. ACCASA!!
Alle 16.30 eravamo tutti a terra, con il lago spazzato da una sincera termichetta di 5m/sec..
..ora, il tutto probabilmente richiederebbe un commento vasto ed articolato, che comunque non potrebbe prescindere da un concetto centrale quale "MACHECCAZZO!!"
Il fatto che una simile gestione, purtroppo, non abbia rappresentato un'eccezione non consola, personalmente preoccupa, e tanto.
Consola (il famoso "ajetto") il fatto che certi fatti non siano una peculiarità delle nostre regate, ma che si tratti di qualcosa che sta diventando sinistramente la norma un po' su tutti i campi, o quanto meno su molti campi di regata, anche su campi ben più importanti di uno Zonale, come all'italiano Melges.
E sia ben chiaro: nulla da dire ai Circoli in generale, e agli organizzatori della Coppa Camilla in particolare, che sono stati splendidi e prodighi come sempre, che l'atmosfera di festa, nonostante tutto, hanno fatto l'impossibile per salvarla, e la pasta e fagioli finale era al solito fantastica.. il concetto, quello centrale, rimane però tale..
Ora ignoro (e preferisco rimanere ignorante.. e non solo per naturale talento..) se certi fatti siano frutto del caso, di una fila di casi sfortunati, oppure no.. però certo fa riflettere, soprattutto considerando che a fronte di regate "gestite" in tale maniera, i costi di partecipazione alle stesse continuano a subire impennate che viene il sospetto che siano stati "agganciati" al valore dell'oro, mi riferisco alle tasse di iscrizione.. ad esempio quella del prossimo invernale ha subito appena un incremento di 1/3 rispetto all'anno scorso.. è il 33%.. un'inflazione del genere forse nella Germania dell'immediato dopo guerra.. se fosse inflazione in senso stretto.. in realtà la cosa passa come effetto collaterale di un eccessivo affollamento.. laddove fosse questa è sicuramente la ricetta giusta: continuate così, e tempo una stagione l'unica barca sul campo di regata potrebbe essere quella del Comitato, risolto l'affollamento!
Ovviamente tutto questo non si può dire, forse per questo viene detto nel cantuccio buio di questa ignota colonna, o su alcune mail mandate ai Capitani di Flotta (e meno male che qualcuno si è preso il disturbo di mandarle quelle mail!), perchè bisogna sempre ringraziare tutti e sorridere educatamente, nonostante tutto e nonostante tutto quello che non viene fatto da chi invece a ciò è preposto.
Ed in tutto questo c'è ancora chi (beato) crede che il fatto di essere l'unica Classe che ad uno Zonale fa mediamente 15-16 barche in acqua, più di 20 in diverse occasioni, senza contare la Nazionale di giugno con più barche del Campitaliano, costituisca un qualche titolo.. beh.. i fatti dimostrano il contrario, dimostrano che nonostante l'eccellente e impagabile lavoro di moral suasion della NDZ, comunque non è così.. che non basta, che nello scenario attuale, ahinoi, non basta più.. anzi.
In merito al cosa fare non entro, è noto ai più, quindi sarebbe superfluo, e comunque non è affar mio, per quel che mi riguarda posso solo sperare che qualcosa, e presto, si faccia, concretamente, oltre al sorridere educatamente, ovvio..
Nel mentre ancora complimenti a Giorgio e Marco, e a quanti li abbiano seguiti sul podio del CampZonale 2010, con la stagione che spinge ancora: tra due settimane l'ultima Nazionale dell'anno a Rosignano e poi l'invernale di Anzio, almeno a queste latitudini..
stay tuned.
PS: mi piaceva chiudere con le immagini dei test sui materiali che sta conducendo Passerottino.. pare la muta leopardo-metalizzato sia il prossimo must..
..ma non che quello qui sopra sia il Flotte Fuhrer della Caput Mundi.. naturalmente.
..ma non che quello qui sopra sia il Flotte Fuhrer della Caput Mundi.. naturalmente.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home