Tuesday, August 03, 2010

vACANZE rOMANE 2010 -fULL dISCLOSURE-

Vacanze Romane, storicamente. è collocata a fine luglio (come la maggior parte degli utilizzaori finale di VR sa bene..), e a fine luglio non è poi così raro che l'anticiclone si prenda un break e accada qualcosa che consenta la sventolata..se poi c'è di mezzo VR, finisce che la sventolata consenta di correre le 4 prove in programma.. con 3 prove già solo al sabato!!

Nota: questa è la spiegazione psuedo-scientifica: in realtà sono al solito debitore di Daniela, che con la sola presenza in acqua scatena gli elementi, in particolare il vento.. ovvio che sarà nostra ospite a Pescara per il Campitaliano!!


Dicevansi: al sabato era già così lampante che ci sarebbe stata aria che pare che qualcuno avesse cominciato a tirare le sartie.. dal giorno prima.


Al circolo le procedure di iscrizione vanno via a folate.. mentre si manifesta il consueto fenomeno italico: una regata con 20 iscritti, di barche che portano 2 persone.. quindi un totale di 40 anime.. genera per la cena-evento un monte-invitati di 60 anime.. e va benissimo così!! Anche se il sospetto che qualcuno si porti in barca un "terzo uomo", magari nano, magari nascosto nel gavone.. comincia a.. va be', lasciamo perdere.

Quindi 20 iscritti.. per una "sociale" non sono numeri trascurabili, come non è trascurabile il fatto che si tratti di una regata giunta alla sua "sedicesima edizione" (anche se la cosa disturba diversi.) e sempre su due giorni, con tanto di due equipaggi "forestieri", ossia Roger da Milano e Stefano da Firenze!


Si va in acqua come da programma.. la mia preghiera dei 10m/sec non è stata esaudita.. non del tutto.. nel senso che manca ancora qualche metro.. ma basta dare il tempo a Daniela di raggiungere il campo di regata, ed il dettaglio viene presto sistemato.


Il campo viene messo giù rapidamente e per giunta dritto, anche se molto vicino a terra.. sia chiaro: la "terra" è vicina.. ma è pur sempre sottovento al campo.. ed infatti poco dopo cominciano a montare le pecore.. che non suona bene, ma rende perfettamente..


Ad ogni modo si parte, ovviamente abbiamo dato una tiratina, e non partiamo male, ma fin dà subito è evidente che non ci siamo con la capoccia: camminiamo male, deconcentrati, poi nervosi, poi nervosi e deconcentrati, fondamentalmente staremo smaltendo ancora le madonne per la zonale-campestre(*) della domenica prima, errore gravissimo.


(*)campestre= tra i prati ed il bosco, e piena di "buchi"..
 

A smaltire la campestre impiegheremo ben due prove, che infatti belli esimi, con tanto di tuffo del cekka alla boa di bolina, in occasione della penultima virata prima della lay di dx.. quella che ti dovrebbe introdurre allo stocchetto utile per mettere la prua avanti a tutta la mischia urlante che sta arrivando sulla lay di dx, mure a dx ovviamente, e determinata a fare di te coratella.. non so se ho contestualizzato abbastanza la "villosità" del momento scelto dal cekka per l'abluzione.. e no, non intendo pagare il conto presentato dai parroci lacustri, i quali sostengono che a quell'ora siano esplose le vetrate delle loro sagrestie.. ma io non c'entro nulla!


Sarà stato il tuffo, sarà stato il male alle mani (io), che regato sempre con i guanti e che li avevo dimenticati a terra proprio un giorno da tre prove con aria, sarà stato il male ai piedi (il Cekka), che regata sempre coi calzari e che se li è dimenticati a casa quello stesso giorno.. insomma alla fine della seconda, poco dopo l'ostensione del porta-matite di Passerottino (evitato per un pelo mentre ci stava per spaccare in due all'ultima boa), quando è stato abbastanza chiaro che ci sarebbe stato un seguito, e con ancora più aria che nelle due prove precedenti, è finita che abbiamo dato un'altra strippata agli sta-master (sempre ne sia lodato l'inventore!!) e ci siamo messi l'animo in pace.. e tack! Fatta la terza prova tutti secondi.. poi è vero che l'ultimo lato mi sono suicidato andando a sinistra su un mono-bordo a dx, scherzo che è valso un bel regato al SuperMilla e ai Frustones, ma alla fine abbiamo chiuso con un quarto che di certo non ci riappacificava con l'Universo ma ci disponeva assai meglio al desco serale..


Sul desco serale due parole vanno spese perchè è da sempre un momento topico di VR..


'Sto giro i Salmi erano costituiti da lasagne e porchettona (grassissima, quindi morbidissima, come ha da essere..), chiusi in gloria da una tempesta di angurie gelate!

Il tutto cadenzato da una riffa riservata ai presenti e ad un piccolo pensierino per Serena, sempre più avviata alla beatificazione, visto che si ostina a portare in barca Ciccioz(*)!!


(*) secondo alcune recentissime indiscrezioni pare che Serena sia in trattativa per lo sbarco-coatto di Ciccioz e l'imbarco, in qualità di timoniere di.. Vanda!!!
 

Il giorno dopo, ahinoi, c'è meno aria, ed essendo andata a nord, c'è anche il concreto rischio che la tramonta, scornandosi con la termica, produca condizioni non regatabili, o peggio.. il peggio è quando non ci sono condizioni regatabili e qualcuno decide che si debba correre comunque, naturalmente..


In realtà le condizioni ci sarebbero, si tratterebbe solo di portarsi verso centro lago, dove si apre il canale di tramonta che scende sull'acqua dalle colline che fanno da cornice a Trevignano.. ma niente da fare: nonostante tutti gli sforzi il campo viene messo ancora più in terra (sarà bathofobia?), così ci si ritrova con un campetto che il lato dx praticamente è impraticabile, almeno all'inizio, e l'unica alternativa possibile è un lato sx dove comunque la tramonta alterna momenti di gloria e sdraioni a patanazze antelucane..


Al preparatorio comunque c'è aria, e noi settiamo di conseguenza, succeda quel che ha da succedere.


La partenza è 10° in boa, così molti dei partenti decidono di andarci ad organizzare un flash-mob.. solo senza musica, e aperitivi.. ma con le parolacce, perchè comunque data l'aria si cammina e stecca te che stecco io, in diversi x entrare nella linea si ritrovano mure a sx.. con tutta la flotta che arriva mure a dx.


Dal canto nostro riusciamo ad evitarne due, il secondo lo protestiamo perchè è vero che era stato forzato a virare, ma ce lo siamo trovato a bordeggiare mure a sx, come nulla fosse, comodamente determinato a generare prodotto interno lordo incentivando il settore della cantieristica navale.. il che è encomiabile, a patto che certe iniziative vengano condotte esclusivamente di tasca propria e a spese dell'integrità della propria barca, naturalmente..


Comunque sia, come prescritto dal regolamento, protestiamo e ce ne andiamo sgommando fuori dal pasticciaccio, in un impossibile inseguimento dei soliti due alieni che si stanno distendendo verso sx, ossia Piero&Eugenia e Giorgio&Marco.


La bolina è un discreto impiccio, il lato favorito è ovunque in ogni istante, a volte simultaneamente.. a metà lato leggiamo lo scarsone e ci buttiamo a chiudere sul gruppo, i due alieni davanti rimangono ancora un po' a sx e quando rientrano qualcosina hanno perso, ma in misura trascurabile, mentre da dietro si sono avvicinati.


La poppa è abbastanza processionaria, col Passerottino che ci copre di improperi minacciando di ostentare il suo "porta matitone".. la vista del quale, come noto, ha effetti del tutto simili a quelli della vista della Gorgona.. anche se la Gorgona faceva meno impressione..


Alla boa di poppa chiudo troppo e finisco nella discarica del gruppo che scende compatto, la ripartenza è dura, anche perchè c'è meno della metà del vento che c'era in partenza, e soffriamo, che significa che finiamo a dx, più che altro perdendo angolo.


Quando andiamo a chiudere ci troviamo con Passerottino e Donna Erminia, ci mettiamo mezza barca avanti e sottovento, non è il massimo, per noi, ma è tutto quel che si poteva fare..


Saliamo così facendo l'elastico, gli alieni sempre avanti, pure loro a dx 'sta volta, da dietro li vediamo inseguirsi in prue improbabili all'arrivo di ogni raffica, e della successiva mollana.


Ad un certo punto Passerottino ci ha passati, me ne rendo conto dal tintinnare di calici che si leva da bordo di Caratiamo.. ma quando chiede ad Erminia di andare al pulpito di prua per il remake di una nota scena "titanica" a base di "My heart will go on", entra un buono e ci riusciamo ad allungare quel tanto da rompere l'ingaggio, mentre da bordo di Caratiamo volano in acqua tartine, calici e la "cassetta magnetica" del "the very best" di Celine Dion, ed i due davanti si cacciano in una voragine che ci poteva stare un cartello di "lavori in corso", e per uscirne devono virare praticamente da fermi.


Alla lay succede di tutto, e fa tutto il vento, io tengo la mazza al centro e basta: l'ultima rotazione ci ha dato modo di piantare qualche banderillas tra le scapole di Passerottino che mugghia peggio che se gli avessi rigato lo scooter, il resto preferisco non guardarlo.


Alla boa ci si accoda ai due battistrada, che forse hanno perso sempre qualcosina, ma sempre immuni da noantri.


Il lato è lungo, le raffiche arrivano da dietro ed il chasing-pack, in quanto tale, stringe.


Dietro parte un duello all'orza tra Roger&SilviaB e SuperMillas, mentre Passerottino calza il bavaglino da crostacei.. è la sua bandiera da guerra, significa "mo' mete magno!!".


Lo spettacolo, ovviamente, è abbastanza intimidatorio.. quindi affido al cekka il monitoraggio delle iniziative passerottinesche, mentre io mi dedico ai due davanti: non abbiamo canche, con Piero avanti di poco ma ben interno e Giorgio più largo.. ma magari decidono di scambarsi qualche palla incatenata.. nel qual caso per noantri si potrebbe aprire.. ma le palle incatenate non se le scambiano, e pure passerottino 'sta calmuccio, che se si mette a fare l'orzante..
..ci sono pronti Roger e Supermilla che potrebbero finire quel lavoretto con le banderillas cominciato da noi, e senza dargli il tempo di ingoiare un hot-dog.. e passerottino ha dei tempi ridottisimi nella disciplina..


Finisce con un ilare trenino fin sull'arrivo, la nostra generale rimane un disastro, ma ci siamo divertiti, e visto come erano andate le ultime 4 prove, va benissimo così!!


A terra premiazione e buffet, seguito da un giro di crostatona a celebrare il genetliaco di Radix!


Per classifiche e altri report: qui e qui.


Un sincero grazie a tutti quanti venuti a festeggiare con noi il sabbazzietto, speriamo di essere ancora di più l'anno prossimo, quando sulle istruzioni il limite delle 4 prove sarà elevato a 6, con possibilità di recupero notturno (magari!!)


E buone notizie anche per i soci "assenti": forse non pagheranno doppia quota associativa l'anno prossimo (quale sanzione), e le relative barche non sono state cedute.. solo messe a posto.. lontano.

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home