Wednesday, October 07, 2009

cOPPA cAMILLA'09: mISSION aCCOMPLISHED..



premesso che mettere assieme quel che è stato domenica scorso, con l'attuale mal di testa, e trascriverlo.. insomma non ci sono garanzie sul risultato.. non che ce ne siano normalmente, diciamo che 'sto giro ce ne sono meno del solito.

Si va in acqua alla domenica per la Coppa Camilla, ultimo atto "ufficiale" della stagione lacustre, perchè come sempre al Lago l'attività tirerà fin quando il meteo, o il Natale, consentiranno.

Al sabato c'è poca aria, io ho il palindromo ancora sullo stradale, dopo il rientro dalla Nazionale di Scarlino, e sapendo che lo snipe sociale del sabbazzietto, l'arcinoto "Barone Rosso" sarà libero, decido di risparmiarmi lo stramazzone di scaricare-armare-disarmare-ricaricare, e corro col Barone!

Usciamo più per speranza che per fede in una bava d'aria, giusto all'ora prevista, la partenza come tradizione della Coppa Camilla è sull'allineamento fioriera-cartello di "STOP" sulla circumlacuale.. peccato non avere un tracker GPS nel gavone!

In compenso, correndo anche i multiscafi, il percorso è un bastone luuuungolungolungo.. e meno male, perchè il percorso alternativo sarebbe un "olimpico" .. almeno così si presenta nel diagramma allegato, che invece leggendo le istruzioni diventerebbe una cosa tipo: bolina-lasco-bolina/traverso mono bordo indietro verso la boa di bolina e poi discesa libera di poppa.. più o meno.

La bava d'aria fatica a stendersi, l'unica è sfilarsi tutto per evitare di bollire, mutande comprese.. ammeso che qualcuno tra i presenti le indossi ancora!!

Usciamo in 8 snipe dalla sponda est, 5 arrivano da quella ovest.. il conto è facile, come è facile verificare che siamo la Classe più numerosa a partecipare.

La regata vale come zonale HC16 e ClasseA.. ed ogni volta che vedo certe cose mi chiedo come facciano a farsi dare le Zonali Classi tanto esigue, visto le storie che puntualmente alcuni circoli fanno a noi, che riusciamo ad essere in acqua in 13, per una regata che ci è stata derubricata a "sociale" sotto il naso!

Aspettando che accada qualcosa ci mettiamo a provare col Makka.. che impietrisce rapidamente vedendo alla velocità smodata con la quale gli usciamo da sotto la prua.. il Barone Rosso, oltre che per le gesta nei cieli sopra le tremende linee della prima guerra mondiale, è famoso per fare malissimo sotto i 6kt.. malissimo a chiunque!.. tanto che il Makka ha assunto quell'espressione tipica di un monumento equestre alla vista di uno stormo di piccioni!!

solo che ad un certo punto comincia a salire aria, cosa che di solito fa si che a farsi malissimo siano quelli a bordo del "Barone Rosso" ..e infatti!

Partono prima i cat, anzi ci provano, a metà procedura tirano su l'intelligenza, poi ci riprovano, e partono, ci saranno 10-11kt nodarelli, termici, all'inizio forse anche qualcosa di più.. ma non poteva rimanere moscio come il giorno prima?! figuriamoci!

Ed invece no, il Barone si torce e geme che sembra un CoppaAmerica ferito a morte!

Tutto è durissimo: vang, cunnigham, la randa non ha un solo bozzello col criccko, quelli del fiocco invece hanno almeno il rumore del criccko, mentre le cinghie sono praticamente inutilizzabili: o cortissime che non ci si infilano sotto i piedi, o troppo lunghe, che troppo lunghe è comunque troppo corto con qualsiasi aria, e comunque "irregolabili"!
E' chiaro da subito che sarà lunga, sarà faticosa, e non abbiamo a bordo nemmeno una bustina di nimisulide.. che scoprirò poi ci saremmo dovuti litigare con MarcoG, al quale va un pubblico encomio, visto che l'avevo attirato con la promessa di una regatina con vento leggero sul palindromo, e ci troviamo con vento fresco sul Barone Rosso, all'inizio di una bolinetta formato VOR.. e lui non ha battuto ciglio, a parte una certa preoccupazione: SantoSubito!!

Cerchiamo di fare il possibile, partiamo semi-dignitosamente. Vanda, che corre su PanzaDeCane, facendo le veci di Passerottino, ci passa avanti al primo incrocio e ci deride lanciandoci a bordo ghirlande fiorite e biancheria intima da uomo.. dall'aroma non proprio freschissima di bucato.. gli altri già si allungano da subito.. sarà lunghissima e sarà durissima.

Bordeggiamo sugli scarsi, il Barone è durissimo, peggio che raddrizzar balconi, proviamo a muovere qualcosa, ma non si sposta nulla, a parte grosse quantità di parolacce.

Arriviamo alla boa di bolina messi male, non disastrosi, ma male.. ok: disastrosi!

Puntiamo tutto sulla poppa, ma la barca è un chiodo: lo strallo armato ad minchiam impedisce all'albero di venire indietro, tocca andare più orzati degli altri per fare lo stesso passo.. la poppa è lunghissima, come comincia Decoupage ci orza che sembra determinato a portarci a cena a Lisbona.. ammetto che le guerre civili tra gli ultimi non le capirò, mai!

Ci rullano a strisce, nonostante tutto riusciamo a non affondare, anche se di nimisulide ormai non ne basterebbe un container.

Ripartiamo per la bolina con tutta la fiducia che si può cacciare in fondo ad una poppa esimi, viriamo su tutti gli scarsi, ma non c'è verso di far spostare 'sto chiodo che continua a torcersi e latrare.

Giriamo la boa di bolina che RobertoT e AndreaF, per l'occasione insieme, stanno già lasciando autografi, fuori dagli spogliatoi, dopo la doccia.

A centro flotta i 108kg dei Vivian volano via in poppa, ma non abbastanza da acchippare il Makka e il Ferro che chiudono con un combattutissimo secondo, appena davanti a Maurone ed ai SorciVerdi.. cosa che determina l'espressione qui sotto..


lo spettacolo della bagarre da dietro è notevole, quasi varrebbe un biglietto!

Nell'ultima poppa cerchiamo di riacchiappare Decoupage, che ha tentato il colpaccio schierando di nuovo la NDZ, ma che nostante ciò ci è ancora a tiro, e a metà poppa li prendiamo, anche se lontanissimi lateralmente, poi il vento torna a dx e loro ci infilano lisci, mentre noi chiudiamo rimanendo tra la boa e Radix, seguito da Mano, che pare che abbia tirato sotto col timone un container.. o un calamaro.. o forse un ofiuco di lago, e Vanda che sberleffa un LongJohn incredibilmente a bordo del Parabutus.. c'è poco da stupirsi: era in corso un allineamento planetario di quelli che si verificano ogni 3 secoli!

devo ammettere che c'è solo una cosa peggiore della sensazione di non camminare di bolina.. avere la sensazione di non camminare di poppa subito dopo una bolina nella quale avevi la sensazione di non camminare!

sfiliamo attraverso l'arrivo alla spicciolata, quanti dalla sponda ovest ci metteranno buoni altri 90 minuti per rientrare, noi almeno in questo siamo più fortunati: rimettiamo le reliquie dentro i tabernacoli da dove le avevamo estratte a calci, e puntiamo sottovento al lasco, dove trovo il Makka e il Ferro, che ballano la conga sulla poppa di 3k1 indossando queste calzature.. ed il clan dei Vivian che celebra l'ennesimo risultato lanciando in aria un gigantesco coniglio rosa di marzapane.. e per vedere cose del genere è chiaro che il mio bisogno di analgesico stia superando le soglie di guardia!

Si disarma rapidamente commentando la giornata, io porto sotto la doccia le mie dolenti membra e trovo il Makka che si sta rifacendo la tinta.. ai peli del petto!! ma dico io?!

La birra ce la deve offrire Ferro, che il suo timoniere ha mandato a casa consorte, erede.. e chiavi della macchina, così ci godiamo il tramonto cercando di convincere Dominga a continuare ad andare in snipe a prua di Vanda, che lo snipe fa meglio della palestra, e non c'è l'abbonamento mensile.

Andato giù il sole andiamo a chiudere in gloria con la pasta e fagioli che il VCTR pone al termine della Coppa Camilla.


La faccenda si presenta lunghetta ma quasi The Frusonian non fa in tempo ad arrivare per il prize-giving: lui e RobertoT hanno chiuso secondi in tempo compensato tra le derive, rullati solo da un Fireball.. credo!


E primi di Classi, che essendo la Classe più numerosa vuol dire altra Coppa!

Ora: ufficialmente hanno premiato solo i primi di Classe.. in realtà hanno premiato anche i secondi, e Ferro, che era presente, si è imboscato le coppe.. ma questo il Makka non lo deve sapere, così impara a non venire alla premiazione.

A seguire una strepitosa pasta&fagioli che per il torcicollo fa poco ma almeno placa l'aspetto karmico della giornata!

Con la Coppa Camilla si chiude quindi la summer edition del t302R e la recessione economica mondiale.. ok.. la summer edition come finisce comincia la winter.. per la recessione.. tanto non esiste, no?! la recessione.. non il t302R..


..per quanto riguarda il "come" sia finita, le faccende ancora aperte si sono chiuse nettamente a favore del Makka, che ha fatto strame di Decoupage (per l'occasione "Bricolage"..) e di Mano.. con la differenza che Decoupage è rientrato dall'altra parte del Lago, mentre Mano si è dovuto subire il dileggio del Makka.. che però, va detto, è stato contenuto.. si è limitato a farsi portare in spalla a terra.. e stante il peso del Makka, a momenti dovevamo espiantare Mano dal bagnasciuga con l'ausilio dell'argano elettrico!

Per il resto: The Frusonian rulla tutti eccetto lo scrivente.. sarà per un'altra volta.. ma non per questa!!

Passerottino le prende sonanti dal Frusonian, ma si può consolare passando una sonora sveglia a Decoupage.

Mano e LongJohn hanno rischiato di fare il colpaccio, peccato solo che se ne parli per la prossima stagione, perchè entrambi sembrano determinati a non correre l'invernale.

Luka poteva fare grandi cose, ma finchè non si emanciperà dai barconi sarà dura.

Ferro, davanti alla birra della vittoria, ha confessato che sta pensando di acquistare dei bond emessi su Alinghi5.. però continua a non avere molte idee, a parte un'onesta e solida confusione, su cosa fare con la sua beccaccia.. e comunque nemmeno lui correrà l'invernale.. preferendo, pare, questo altro genere di attività!

..che altro.. ah! sì.. quasi dimenticavo.. io esco dalla summer edition "pulito".. e senza l'infame bozzello appeso al boma.. magari andasse sempre così!

A breve con le novità regolamentatorie della winter edition.. prima però dovremo ristribuire bozzelli e etichette, e definire i dettagli, procedura che richiede un significativo apporto alcolico in proporzioni stechiometriche.. e tanto nimisulide, almeno a me, in ogni caso, stay-tuned..

..da ultimissimo: 1000grazie agli organizzatori, ossia al VCTR, che come sempre ha organizzato una splendida regata, degna chiusura di una stagione memorabile, e che si è speso senza pari al fianco della nostra Classe quando la FIV ha deciso di non riconoscere lo "status zonale" alla CoppaCamilla.. per carità: il "refuso" sul calendario c'era davvero, quindi nessuno contesta la correttezza formale della decisione, ci mancherebbe, però.. in ogni caso la perdita dello "status" poteva mandare a pallino la partecipazione della nostra Classe, ma il VCTR ci ha voluto credere comunque e la risposta dello snipe della IV Zona è stata all'altezza dei consueti standard: IN MASSA SULLA LINEA DI PARTENZA!!

..e 1000grazie pure a MarcoG, impagabile a bordo del "Barone Rosso", che oltre a sopportare il suo, di malditesta, ha sopportato anche me ed il mio, di mal di testa, ed i miei improperi sul suo "rovinarsi" andando troppo solo sui barconi.. che però sottoscrivo, e lui lo sa, nel suo interesse!! 8-)

Labels: , , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home