Monday, May 04, 2009

..t302(R) -nAZIONALE sNIPE bRACCIANO'09!!..-

Considerazioni finali:
peccato per il meteo.. ma non si poteva fare nulla;
peccato per tutto il resto.. per il quale invece si poteva, e si doveva, fare e molto, e non ci sarebbe nemmeno voluto tanto, giusto quella "cura ordinaria" che ci si mette, grazie alla quale quanto accaduto lo scorso w.e. ha dell'evento "stra"-ordinario sul Lago.. e speriamo pure "unico", nel senso di "non ripetibile"..

..ok! partiti dalla "considerazioni finali", segue la Nazionale, vista attraverso la lente distorta e parziale del t302R, ovvero:

La Nazionale "Sfizzera":
Non si trattava di una comitiva di sfizzeri in gita sul Lago di Bracciano, ma di alcune magliette/segnaposto/segnapunti.. le hanno viste tutti quelli che c'erano, inutile fare i vaghi, quindi cominciamo a spiegare come funzionano e per spiegare come funzionano è necessario spiegare come funziona il t302R, e visto quanti si sono interessati alla cosa durante la Nazionale, è giusto fare un pò d'ordine e cominciare a spiegare per bene (ci provo) il t302R.. allora:

Il t302R -come funziona-:
Cominciamo dal nome.
t= trofeo
R= R-evolution.. in quanto "evoluzione" di qualcosa che fu in origine e che ora è stato assorbito dalla "R"-evolution.. lasciando giusto il nome, a mo' di marchio di fabbrica..
302= questo chi lo sa lo sa gli altri facciano lo sforzetto di capirlo..

veniamo al funzionamento.
Il Trofeo è autogestito e perpetuo, con 2 edizioni all'anno: invernale ed estiva, coincidenti all'incirca col Campionato Invernale della IV Zona e con il Campionato Zonale della medesima.

Ne fanno parte (al momento) 9 barche (e relativi timonieri) ma alla Nazionale ne sono scesi in acqua 5 (foto sotto).. in realtà alcuni sono scesi in acqua sottoforma di "prodieri", quindi non sono andati a punti, naturalmente..

pic via AndreaL

da dx verso sx per chi guarda: The Frusonian, il tenutario di questa colonna, il Makkahh!!(altrimenti noto come l'incarnazione del maligno a vela!), Stefano, Passerottino (timoniere di "Panza de Cane"), mancano Luka, Mano, LJ Simoncino e Ferro (gli ultimi due presenti come prodieri)


Il meccanismo del t302R è semplice: non c'è una classifica, ma ci sono tante "coppie" di risultati, The Frusonian Vs Passerottino, Passerottino Vs Stefano, Stefano Vs me, etc..

Se The Frusonian arriva davanti al Passerottino il primo prende +1, il secondo 0, o "algebricamente" -1!!

Le permutazioni possibili sono (n*(n-1))/2 ..dove "n" è il numero dei timonieri coinvolti..come ogni Trofeo che si rispetti abbiamo la nostra formuletta!

Il funzionamento delle magliette segnaposto/segnapunti viste alla Nazionale:
Chi del t302R taglia la linea di arrivo vedrà davanti a se la schiena di quelli che gli sono arrivati davanti, e sulla schiena d'ognuno campeggierà un bel -1, a ricordare all'arrivato che è arrivato dietro a quelli che si vede davanti, voltandosi invece vedrà sulla panza di quelli che gli sono arrivati dietro un bel +1, a ricordare al medesimo che ha preso un bel punto su quanti messi dietro.. ovvero..

..probabilmente ancora non è chiaro.. ma ai partecipanti è chiarissimo, quindi può bastare!

..ed ora analisi della Nazionale disputate dalle scriteriate del Trofeo, in ordine di apparizione (nella foto):

The Frusonian's: coadiuvato a prua da quella pasta-d'uomo del suo cuginetto, The Frusonian, ossia AndreaF, sconta probabilmente il dislocamente eccessivo in condizioni di poca aria.. tant'è che durante il tiro di tramontana matutino (poi calato a zero) pare sia stato visto innalzare are votive agli Dei.. ma gli Dei sono umorali, si sa, e hanno mandato le bavette, che hanno penalizzato il nostro!
Il quale va detto non si perde d'animo, tant'è che ha messo in cantiere tutta una serie di iniziative per migliorare la propria performance con arietta:
-annodare lo stomaco del cuginetto Fabrizio per indurlo a dimagrimento forzato.. il problema è che Fabrizio è già secco solo come un chiodo, solo che trattasi di "chiodo" di quasi 2 metri.. quindi a meno che non gli sega qualche arto sarà dura fargli perdere peso..
-adattare alla mastra della sua beccaccia l'albero di una Star.. sperando che nessuno se ne accorga!
-far ingrassare i prodieri di tutte le altre pazze che corrono il t302R!
Vedremo cosa succederà, comunque TheFrusonian's ci sono, s'è visto alla pre-zonale di sabato scorso, dove hanno tirato delle gran sverniciate!!

Makka: ne parliamo dopo, c'è da considerare la componente umana.. il rispetto per il dolore.. che gli ho inflitto!

Il tenutario di questa colonna: con un albero sempre più storto pare che il "Palindromo" cominci a "galleggiare" nelle bavette.. fondamentalmente a ciò e a Natasa che mi ha teleguidato nelle patane lacustri si deve la scorticata collettiva inflitta a tutte le altre pazze!
Superfluo dire che per un cialtrone-a-vela come lo scrivente è determinante il prodiere, fortunatamente sul Palindromo stanno girando tutti ottimi prodieri, il problema è riuscire a "fidelizzarli"!!
Un ringraziamento pubblico a Natasa che ha sopportato stoicamente(*) il regime alimentare imposto a bordo del "
Palindromo" (leggi: digiuno).. almeno al sabato, alla domenica aveva portato di sua sponte l'equivalente di un pranzo di matrimonio!
(*) si limitava a rantolare per la fame!!
Nota per le pazze del t302R: Natasa è vincolata al Palindromo fino al 2354.. ovvero: TOGLIETEVELA DALLA TESTA!!

Stefano: va alla grande! Considerato che gioca con lo snipe da pochissimo ha già trovato un gran-passo, merito anche del fiocchetto nuovo (a proposito: ne gradirei uno anche io, grazie!!). Pure lui sconta qualche casino nella gestione prodieri, diviso come è tra Giorgio, che però è più timoniere che prodiere, con tutte le conseguenze del caso, e Luca.
Il problema più grave per Stefano è che vorrei vedere entrambe (Giorgio e Marco) al timone di un loro snipe, cosa alla quale intendo applicarmi, quindi a breve pure Stefano si potrebbe trovare a doversi procacciare nuovi prodieri!
Nel mentre, come detto, sta camminando benissimo.. confido di complicargli un pò la vita convocando più spesso Giorgio a prua del Palindromo, dove viene volentieri a rullare Stefano!

Passerottino: è a dieta!.. lo so, suona incredibile, eppure se perde 7kg per la Nazionale di Brenzone si becca un +2 su di me!!.. lo so, messa così sembra che abbia venduto l'anima al diavolo.. a quanto meno la parte adiposa della stessa.. ma il fine giustifica il mezzo.. ed il mezzo dice tutto del dramma umano che sta vivendo il nostro Passerottino.. in realtà nessuno ci crede.. ma davvero dice di essere a dieta!
Dramma nel Dramma: pare che il prodiere-del-suo-cuore (Marco), stia cominciando a cambiare i "dentini".. e quanto i prodieri cambiano dentini è brutto segno (per i loro timonieri) perchè può preludere un nuovo timoniere in attività.. e pare che il "passaggio" sia più imminente di quel che si possa immaginare.. ci saranno sicuramente sviluppi!
Per ora questi due sono riusciti a far muovere molto bene "Panza de Cane" nelle bavette del w.e., tant'è che per quanto "dislocanti" pure loro sono riusciti ad avere la meglio su diversi blasonati.. e potrebbe essere in arrivo anche una randa nuova, oltre ad un fiocchetto come quello di Stefano, naturalmente!

ed ora il caso umano: il Makka sta per divorziare.. dal Ferro!
E' chiaro che ormai si sia chiuso un ciclo.. e l'attività a singhiozzo del nostro malvagio ha fatto il resto.
Certo, a vedere l'angolo destro che si era sparato sabato scorso, dal quale era uscito fortissimo, il Nostro si era giustamente illuso di essere ancora.. soprattutto perchè si era guardato bene dallo scendere in acqua il giorno successivo.. ed invece ormai è evidente che il Nostro riesca a muoversi meglio tra le sale-mostra di arredo-casa che tra le bavette lacustri, un tempo suo luogo di caccia preferito!
Per carità, non gli stiamo cantando il de profundis, anche perchè sappiamo tutti che il Makka, da vecchio satanasso quale è, ha più vite che baffi!
E sono certo che al prossimo Zonale (24 maggio) me lo ritroverò a fare a sportellate, determinatissimo a riprendersi i 2 punti che gli ho strappato dalla viva carne alla Nazionale.. in effetti gli sarebbe quasi convenuto fare come faceva ultimamente: fare una regata e assentarsi alla seconda, contenendo i danni con -1 da assenza.. però certo, debuttare ad una Nazionale (la sua prima) con un parziale del genere.. niente.. inutile girarci intorno: è tempo aprire la gabbietta e liberare il Ferro!
Certo, i primi tempi per il Ferro saranno duri, abituato come è alla cattività, d'ora in avanti dovrà procacciarsi le sigarette da solo.. e sicuramente nell'ambiente naturale subirà qualche sonora sverniciata come scenderà in acqua al timone della sua beccaccia.. alcuni lo stanno già aspettando veleggiando in tondo davanti allo scivolo.. tra i quali lo scrivente, naturalmente.. ma infondo è un percorso naturale, e ora gli tocca.. con buona pace del Makka, che perso il predominio con vento leggero.. secondo me ha già mandato un bonifico ad una nota veleria di San Diego..

Fin qui la Nazionale, ma è opportuno dare anche uno sguardo agli strascichi che la Nazionale sembra abbia prodotto:
Il Barone Rosso è stato già prenotato da MarcoG per correre la Zonale del 24, mentre LJSimoncino, arrapatissimo dalla sua prima Nazionale, ieri era al circulo a rimettere in linea il suo "Parabutus Granulatus"!!
Intanto a breve torneranno in acqua Luka e Massimiliano, e probabilmente anche gli Jacopi, più una serie di nuovi volti che verranno schierati a prua nella prossime regate se non già per i prossimi allenamenti, mentre si tengono addirittura dei "casting" all'uopo!

insomma c'è un fermento che non si vedeva da anni.. e non è escluso che dovremo allargare ulteriormente il t302R!!

Labels: ,

1 Comments:

Blogger bongo said...

sono pazzi questi romani......

10:06 AM  

Post a Comment

<< Home