Monday, March 02, 2009

bIGbLU'09 - fINAL!! -

..che ci attendesse un week end piuttosto pieno lo si sapeva. questo del resto non ha semplificato le cose.

Il BigBlu ha aperto i battenti giovedì mattina: afflusso di visitanti minimo, poi un crescendo, climax alla domenica pomeriggio..
schierati in prima linea: la barca di AndreaF, Mano, Simoncino (nonostante i suoi bagordi notturni), LanostraDelegatoZonale Eugenia (pure in regia e post/pre produzione multimedia), Silvia, Mauro, AndreaF e Ulderico..

..passati per lo stand, molti dei soliti, tra i quali Dante e RobertoT, Giuseppe e Giorgio, e molti altri ancora..
..assenti: non molti, ma tutti giustificati, eccetto il Makka, naturalmente!

Per dare un’idea di come fosse strutturato il BigBlu quest’anno: padiglioni pieni di motoscafi, gommoni, charter e un po' di subacquea.. STOP.. ma questo perchè me lo hanno detto, personalmente non sono uscito dal padiglione dove era lo snipe, se non per arrivare/andarmene.. e poi UN padiglione, il 14esimo, praticamente l’ultimo, la vela.. cioè quello dove era lo snipe.. che detto così, in realtà il padiglione a chi vi giungesse, spinto da imperitura fede nella ricerca di qualcosa di interessante da vedere, dall'alto si presentava così:
  • 2 cabinati da crociera taglia ca. 30 piedi su invasi (naturalmente disalberati);
  • una nuvola di barche non meglio specificate (comunque derivoidi) e diversi stand di editoria nautica/attrezzatura/gadgettistica varia, per altro con cose molto interessanti.. gli stand di editoria;
  • un noto cantiere toscano, che fa anche snipe;
  • un altro mega-cantiere di derive, che produce tutt’ora il singolo più diffuso del pianeta, anche se lo stesso è perso in mezzo ad una nube rutilante di cosi-a-vela piuttosto singolari e dalle soluzioni alquanto imbarazzanti (tipo la torretta della randa ad 1m dal piano di coperta, montata su un tubo di acciaio ad “U” rovesciata.. boh!..)
  • il blocco centrale occupato dallo stand della FIV e da una nota compagnia assicuratrice, che a causa di un’accidentale somiglianza nei relativi “colori”, uno non pratico avrà sicuramente fatto un pò di confusione.. magari andando a chiedere quanto facessero una kasko per la motod'acqua allo stand federale.. e di non pratici ce ne erano.. o magari erano “pratici” ma tutt’altro che “lucidi”..
  • dietro questo “blocco centrale” le derive olimpiche (quasi tutte), i monotipi e tutte le altre Classi, ossia pure lo snipe.. ma si capiva che c'era qualcosa fondamentalmente grazie agli alberi che svettavano sul blocco centrale!
  • A dirla tutta c’era anche uno stand di un proto realizzato da Roma3, uno stand di poltrone massaggianti, un altro stand con delle deliziose calzature estive (miriade rotante di infradito eterogeneamente istoriate!!), uno di gastronomia credo regionale ed un altro di oggettistica non meglio specificata.. a dirla tutta..

..detta così la situazione sarebbe potuta sembrare disperata, ed invece alle nostre spalle, sul fondo del padiglione, c’era il vascone dove si potevano provare le barchette a vele e le tavole da surf, che di fatto rappresentava l’attrattiva principale e che quindi stimolava un certo transito fino al fondo del padiglione, che altrimenti sarebbe rimasto praticamente deserto.. certo, il baccano dei ventilatori alla lunga non era esattamente “piacevole”.. ma almeno stimolando il flusso/reflusso di spettatori ha animato un po’ la situazione, altrimenti..

cose piuttosto singolari raccolte qua e la:
l’utente medio ha la compulsione del prezzo: “quanto costa” è la domanda più frequente che si riceve, domanda che in genere mi scatena le seguenti risposte:
  1. non siamo un cantiere, non ti vogliamo vendere nulla, al massimo vorremmo fartela provare la barca, ma senza svutotarti il portafogli..quindi mentre aspetti di sapere il prezzo di questa barca.. respira pure tranquillamente;
  2. non siamo un cantiere.. ed anche se lo fossimo forse faresti meglio a chiarirti PRIMA cosa sia ciò di cui tu chieda il prezzo e poi a preoccuparti del prezzo medesimo.. magari dandogli un'occhiata, all'oggetto di cui chiedi il prezzo..;
  3. chettefrega?
  4. 10k euri più del motore del tuo gommone, e allora?
  5. lo vede quel catamarano.. un “catamarano” è quella cosa lì con 2 scafi.. esatto, quello.. ecco, vada a chiedere quanto costa quello che è sicuramente più adatto alle sue esigenze..

..un’altra compulsione è quella al gadget (in una parola: “accattonaggio”): arriva il tipo, vede che c’è qualcosa sulla coperta e decide che è un gadget, ergo DEVE averla.

esemplare la planata di un tizio che si avvicina a testa bassa, non guarda nemmeno l’oggetto verso cui si sta avvicinando, cioè la beccaccia, ma ha notato che sulla coperta ci sono 3 ADESIVI.. e lui DEVE AVERLI.. la fissità dello sguardo tipica dell’ottuso, o del pescecane in frenesia alimentare, non danno adito a dubbi, purtroppo per lui non è molto scaltro, e mentre sta lì che cerca di tirare a via TUTTI E TRE GLI ADESIVI, sento LAnostroDelegatoZonale sibilare a denti stretti rivolta alle mie spalle “certo, prendiamoli tutti, perchè lasciarne qualcuno per gli altri??”.. il tipo inizialmente non capisce che il sibilo, ormai diventato un sommesso ma inequivoco ringhiare, sia rivolto a lui, poi capisce, probabilmente a causa del tentativo delLAnostroDelegato di incenerirlo con un’occhiataccia, e farfuglia una roba del tipo “no..ma non sono per me..io non sono così..”..aspetto che dica che siano per i figli.. ma quando non tira in mezzo nemmeno i pargoli proprio non mi viene in mente per chi possano essere? per la moglie? per il vicino? per attaccarli sul citofono del vicino a tarda notte e dare la colpa alla Classe??
Al che, più per pena che per empatia, mi metto in mezzo e gli allungo l’opuscolo sullo snipe preparato proditoriamente dalLAnostroDelegato buttandogli lì un “ecco, visto che le sono piaciuti gli adesivi, magari con questo vede pure cosa riguardano..gli adesivi”, il tipo, per quanto sempre nel farfuglio, capisce che gli sto passando una via di fuga, e la imbocca a tutta velocità, sempre con il cannone fotonico del delegato puntato alla tempia.. in fondo non siamo un popolo di santi, navigatori.. e poveracci??

Altra meraviglia è stata quella del “calendario”: avendo ancora solo un “provvisorio” LanostraDelegatoZonale, che come praticamente tutti sanno ha anche un nome proprio, ossia Eugenia, ha pensato bene di stamparlo solo in 2 copie, formato A2, non distribuibili, essendo attaccate al bolsone di poppa e al fiocco della beccaccia.. e niente: TUTTI che volevano una copia del calendario.. per farci cosa non è dato saperlo, visto la manifesta estraneità dei questuanti non dico allo snipe, ma a qualsiasi cosa galleggiante che non fosse la nave super-veloce per la Costa Smeralda ad agosto!!

e tutti.. -posso averne una copia? e per averne una copia?-

riposta mia "ma se non hai capito nemmeno che si tratta del calendario provvisorio delle regate della barca sul cui sedere è incollato il medesimo calendario..MACOSADIAVOLOTENEDOVRAIMAIFARE??
vuoi risparmiare sulle cartine?? ma è carta inchiostrata, fa male!!"

..questa sopra in realtà era solo la risposta “pensata”, quella “pronunciata” è qualcosa di simile a: “guardi, questo è solo un provvisorio, quindi non viene distribuito, comunque se le interessa agli indirizzi qui trova questo calendario e tutti gli aggiornamenti sull’attività che via via arriveranno..” sottotitolo pensato pure questo e non detto “e con ciò cosa ne penseresti di allungarti a chiedere il calendario allo stand successivo, magari quello delle poltrone automassaggianti, no?!”


Insomma un massacro.. sapremo nei mesi a venire se sarà stato utile o meno in termini promozionali, nel senso che per ora siamo alla terza edizione del BigBlu e la partecipazione della Classe in tutte e tre le edizioni, ad oggi non ha portato un solo equipaggio nuovo, almeno in IV zona, tant’è che tutti i coinvolti concordavano che la vera forza promozionale è negli “snipe-day” più che in certe presenze alla “fiera” di turno..

..del resto non c’era solo l’aspetto “promozionale”, naturalmente..

poche settimane fa la nostra zona ha cambiato “Delegato Zonale”, e mettere assieme quanto necessario alla partecipazione ad un tale evento in tempi stretti e senza risorse esterne(*) è stato subito un bel banco di prova per la nuova gestione, superato egregiamente dalLanostroDelegato (a dire mio, di quanti abbiano collaborato alla cosa e degli snipisti convenuti per l'occasione), egregiamente non solo per la rapidità/efficienza organizzativa ma anche per la capacità di coinvolgere un come non mai ampio spettro di snipisti locali e per l'importanza dei fili annodati con la nuova dirigenza del Comitato FIV di Zona, presente al gran completo e percorso pure questo da notevoli elementi di novità, che sono in parte emersi al “salone” e che emergeranno via via nei mesi a venire.

Insomma per i tempi strettissimi e l’atteggiamento un po' alla “dopo di me il diluvio” col quale era stata buttata lì ‘st’edizione del BigBlu, sarebbe potuta essere una tegola sulla testa ed invece è stata a tutti gli effetti la prima pietra del nuovo corso della IVzona Snipe, per la contentitudine di tutti, a quanto pare!

(*) a fronte delle altre Classi-non-olimpiche, che schieravano stampati tipografici con su calendari nazionali di giornate-prova della relativa barca, pieghevoli multiformato, depliant plastificati, magliettame/felpame vario, striscioni, foto, etc..tutti pagati dalla relativa AssociazionediClasseNazionale, noi altri, anzi: Lanostrodelegatozonale si è dovuta attivare motu proprio (e propria pure la tasca) e a tempo di record sia per la parte grafica che per l’effettiva realizzazione dei flyer..

alla fine bilancio positivo?

..be’.. considerato che oggi diluvia, ma che per una volta si potrà caricare la barca “al coperto”.. per quel che mi riguarda direi proprio di sì.. tanto che per l’anno prossimo spero di tenermene fuori!

PS: a titolo personale un grazie a tutti quelli che hanno dato una mano! Nice job guys!

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