Thursday, March 26, 2009

..gRATATIO pALLARUM oMNIA(??) mALA fUGAT!!

..continua da sNIPEOUT..

....in pratica: mega-tempesta solare spara mega-palla (infondo è una mega-tempesta, quindi..) di particelle ionizzate contro la Terra, il campo-magnetico de noantri fa quel che può ma non può fare proprio tutto e la svampa-elettromagnetica mette in balck-out tutte le reti elettriche del Pianeta..

..come accennavo prima: il lungo pezzo linkato sopra e ri-linkato qui entra molto molto più nel dettaglio, portando anche dei casi storici..

..ed in effetti sembrerebbe menarla un po' troppo sul catastrofista.. poi però tira in mezzo il fatto che la svampona elettromagnetica "squaglierebbe" i trasformatori delle reti elettriche..

..che uno potrebbe dire "ciccia, si riparano".. ecco.. quel genere di attrezzi "non" si ripara, si sostituisce.. solo siccome costano una fraccata di soldi, se va bene le compagnie elettriche ne tengono un paio in magazzino.. ovvero: escluso che ce ne siano per una sostituzione totale.. come non ci sarebbero nemmeno tante squadre di tecnici capaci di fare certi interventi.. e le reti elettriche potrebbero rimanere giù.. per anni.. senza contare che senza reti le centrali, ammesso che sopravvivessero alla svampatona, comunque dovrebbero rimanere off-line.. e senza energia elettrica non si potrebbero nemmeno realizzare i nuovi trasformatori.. ne pompare acqua o estrarre/raffinare idrocarburi..


..insomma nel pezzo sono bravi a metterla nera.. ma alla fine sa sempre molto di fiction catastrofista..

..poi.. come ti ricordi che in effetti il calendario dei Maya terminava inspiegabilmente nel 2012..

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home