Thursday, March 26, 2009

..lA fABBRICA dI aNZIO..

pic via velablog.com


..per anni dire "Nuovo Porto di Anzio" equivaleva a pronunciare un ossimoro, considerato che di questo nuovo porto già si parlava quando quello vecchio (nell'immagine sopra in basso a sx, tratteggiato nero..) ancora accoglieva le olearie romane..

..ora vedremo se si farà ossia: chi ci metterà i soldi(*), quanto impiegheranno a redigere il Progetto Esecutivo, a cantierarlo, collaudo e via..ammesso che non comincino a piovere i ricorsi al Tribunale Amministrativo (e le conseguenti sentenze..) per mano di qualcuno che vede nel proprio orticello la lesione di qualche diritto acquisito.. risalente probabilmente alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente..
(*) considerato che il volume di traffico attuale è tale, temo, da rendere impensabile qualsiasi intervento in Project Financing..

..cosa cambia per gli "anziosi"??

..per gli "anziosi" intesi come cittadinanzia immagino fondamentalmente una mazza: Anzio è il tipico esempio di città italiana costruita sul mare con le spalle rivolte al medesimo.. certo potrebbe essere l'occasione (almeno urbanistica) per correggere questa (diffusa) assurdità, ma lo si saprà a lavori terminati.. molto dipenderà dal risultato: nel caso di un marina chiuso e inaccessibile come quello di Nettuno, attaccato al litorale così, come se ci dovesse solo passare la notte, difficile credo che cambierà qualcosa.. in ogni caso di sicuro a qualcuno "un altro" cantiere così grosso darà fastidio, quando è stato chiuso da poco quello che ha ridisegnato il centro del paese..considerato che la zona del porto (attuale) è abbastanza importante per la circolazione automobilistica non proprio "easy" di Anzio..

..per quanto riguarda invece gli "anziosi" intesi come quelli che vanno ad Anzio per andare in barca (nel 99,98% sono romani..) se i tempi saranno quelli visti fin ora non cambierà molto, probabilmente la nuova ingfrastruttura riguarderà i nostri epta-nipoti..

..se invece i tempi fossero da paese civile.. allora presto potremmo scoprire se Anzio sarà ancora un posto dove fare attività con le derive, o se finirà anche questo fagocitato da tutt'altri interessi, come è stato per lo splendido porticciolo di Santa Marinella (rimesso a posto, e benissimo, con fondi pubblici e dato in concessione pluridecennale ad un privato che spendendo l'equivalente di due sbarre d'ingresso si è inventato il "Porto a Secco"(**)..ossia le "privatizzazione de noantri": tutti pagano e solo qualcuno incassa..), o se finirà come per i grandi marina della Regione, da Riva di Traiano al Porto di Ostia, senza un minimo di infrastruttura per fare attività sportiva, se non bar e botique(***) in particolare il secondo, una specie di centro commerciale vista banchine che funziona benissimo.. come centro commerciale, almeno..

(**) altro ossimoro, oggi è giornata!

(***) qualcuno considerà attività sportiva anche quella che si fa nei bar e nelle boutique, naturalmente..


..ma magari ad Anzio, data la presenza di 3 circoli storici molto attivi e della FIV, le cose andranno diversamente..
magari sarà un posto dove ci sarà spazio anche per l'attività sulle derive, come a Scarlino..

..certo rimane irrisolto il nodo dei collegamenti: a parte la linea ferroviaria, Pontina e Nettunense rimangono quelle che sono..
..ma progettare le infrastrutture come parti di un sistema integrato è chiedere troppo..
..non siamo mica in Bolivia..

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home