Monday, December 03, 2012

..lAMENTAZIONI: fINAL..

Giovanni: Perchè infervorarsi tanto su questa manifestazione che purtroppo non ci vedrà neppure lontanamente partecipi?

io: non mi infervoro affatto. ho espresso un voto, come mio dovere, e basta.

la questione che ho sollevato non riguarda CHI siano i candidati, tutti ottimi, ma il fatto che in due si sono candidati ad una roba come un Mondiale e non hanno avuto nemmeno cura di completare debitamente un Bid.
Se c'è un Bid (che non è altro che una domanda), lo compili in ogni sua parte, la firmi e la presenti nei tempi richiesti (Assemblea di Cremona), punto.
E' semplice, perchè non farlo?

Giovanni: Perchè invece non insistere affinchè si voti col nuovo sistema?

io: Mi fà piacere che dopo 8 anni nei quali del nuovo sistema di voto (un voto ogni barca iscritta nella flotta) non si poteva NEMMENO PARLARE, visto che si faceva una sola Assembela all'anno per far votare un calendario all'Assemblea e lasciare tutta la gestione della Classe in mano al ghe pens'mì  di turno, ADESSO che la riforma è stata fatta (guarda caso come siamo tornati ad avere due Assemblee all'anno), dicevo mi fà piacere anche te sia salito a bordo.
Il nuovo sistema serve a portare più equità nelle decisioni nella Classe, non a facilitare l'assegnazione di una candidatura a qualcuno.
Il nuovo sistema deriva da un cambiamento dello Statuto della Classe, lo Statuto sono "le regole del gioco" che fanno funzionare la Classe, e visto che la Classe si termina e si riavvia, ogni anno, a gennaio, le Regole che la tengono in vita entrano in vigore al riavvio, non quando fà comodo a qualcuno, che questo qualcuno sia te o sia me, naturalmente.
 

Giovanni: La votazione di un campionato del mondo mi sembra un buon argomento per iniziare a mettere in pratica una buona idea o useremo il nuovo sistema per votare il colore del maglione dei giudici di regata o il menu del campionato italiano?

Io: il nuovo sistema si userà per tutto quel che servirà, anche per l'abbinamento calzini-maglioni dei giudici, se l'Assemblea vorrà, certo!

La candidatura per il Mondiale deve essere presentata entro il 31 dicembre, le nuove regole, da Statuto e da relativa delibera dell'Assemblea Straordinaria della Classe (Arco 2012), entrano in vigore dal 1° gennaio.. magari qualcuno penserà ad una diabolica congiura cripto-vulcaniana per fare chissà cosa.. ma magari ci sarà anche qualcuno, spero, convinto che le regole sono quelle che tengono insieme un consesso di persone (da una Classe, ad un condominio ad un Paese), e se cominciamo a piegare queste ai desiderata di alcuni, anche animati dai miglior fini, allora sfasciamo tutto, e non ha nemmeno più senso tenere assieme tale consesso.
Sono d'accordo che il passaggio sia importante, ma se il sistema attuale è andato bene per 8 anni a tutti (te compreso), cos'é ora questa urgenza?

Giovanni: Andiamo pure avanti con le flotte scilipotiane!

Io: Le flotte scilipotiane sono L'EFFETTO della scelta (nella migliore delle ipotesi) miope di tenere la Classe ingessata per anni in un sistema di voto che non aveva più alcun senso, il cui unico risultato era proprio quello di determinare la formazione di flotte che tu definisci scilipotiane.
Quindi, la proliferazione delle flotte (in pieno rispetto dello Statuto) non è la causa bensì l'effetto della scelta di impedire qualsiasi confronto sulla materia.
A causa di questo atteggiamento la IV Zona, nel 2007,  ne dovette costituire ben 7 (oggi sono solo 6), ma non bastò a convincere chi di dovere della necessità di una riforma, poi  la XIV ne ha fatte di nuove quest'anno, e finalmente si è potuti procedere alla riforma del sistema!
Quella stessa riforma che adesso invochi.. quindi, alle flotte scilipotiane dovresti essere riconoscente, altrimenti staremmo ancora col voto per flotta che adesso vorresti tempestivamente abbandonare, senza per altro spiegarci il perchè!

(...)


Giovanni:  SONO SUPERSERENO E TI ASSICURO CHE NON HO DUBBI SUL FATTO CHE LE COSE ANDRANNO MEGLIO,CON EUROPEI E MONDIALI OPEN PER NOI MEZZACLASSIFICA.


io: per voi mezzaclassifica sicuramente, per noi sul fondo non cambierà tanto.

i Mondiali e gli Europei OPEN (per ora si parla solo di Europei, per il Mondiale ci vorranno altri anni di crisi dura..) servono alla Classe ad attirare nuovi equipaggi e a promuoversi adeguatamente a livello Mondiale/Continentale, cosa che ad oggi purtroppo non viene fatta adeguatamente, e non perchè il lavoro di quanti si dedichino alla comunicazione della Classe sia di poco valore, anzi, tra snipe.it e snipetoday.org mai la copertura è stata tanta e di tale qualità, il limite è nel target: continuiamo a promuovere lo snipe tra chi lo snipe gia l'ha!!
Il che, se ci pensi, va benissimo, ma nn può assolutamente bastare, come dimostrano anche i numeri calanti in tutto il Mondo.
 Gli eventi internazionali dovrebbero essere lo strumento per accedere a circuiti mediatici diversi, da dove andare a stuzzicare l'interesse di quanti non regatano in snipe.
A patto che, naturalmente, si abbia qualcosa con cui stuzzicarli, perchè la copertura mediatica degli eventi internazionali degli ultimi anni è stata una roba da non credere! Ci sono stati Zonali trattati meglio. Allo stesso Campitaliano di Arco (nonostante i due giorni di tempesta) s'è fatto di molto meglio.
"Aprire" non sarà la panacea, ma è condizione necessaria per non soccombere, destino certo di chi si ostini ad autocelebrare le proprie glorie dei tempi che furono (Grael, Reynolds.. etc.) in un orticello che, anche su scala planetaria, va sempre più riducendosi a fronte di costi di gestione sempre più elevati.

Giovanni: PER QUEL CHE RIGUARDA I CONTICINI SONO SICURO CHE LI AVRA' FATTI MEGLIO DI ME(CHE NON NE HO FATTI)CHI HA CREATO(OPLA'!)TRE FLOTTICINE AD HOC CHE NON HANNO MAI E DICO MAI REGATATO QUEST'ANNO!PER UNO SCOPO BEN PRECISO.SAI BENE DI COSA STO PARLANDO.

io: vado per punti che ai compresso 3 faccende diverse in poche righe!

conticini: io li ho fatti 8 anni fà.. pensa te! Ed otto anni fà ho scoperto l'ovvio, ossia che con la riforma che sarà operativa dal 1° gennaio la mia Zona peserà qualcosa di meno rispetto al sistema una flotta-un voto, però avendo a cuore (almeno la mia Zona) più l'equità che il nostro interesse personale, abbiamo fatto sempre il massimo numero di flotte possibili AL FINE di avere i voti per ottenere la riforma del sistema di voto. Grazie all'aiuto e all'apertura dataci da alcuni tuoi sodali ci abbiamo messo giusto otto anni, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, ed il giovamento sarà per tutti, pensa te!!
Capisco Giovanni che suoni assurdo in questo Paese, dopo vent'anni di cannibalismo, ma o il sistema è qualcosa di più che la somma algebrica degli interessi personali/parrocchiali, o tanto vale tornarsene ognuno sul proprio albero, o nella propria caverna, o sotto alle macerie di Via dell'Umilità, che staremo tutti meglio, no?!
Del resto, se non ti sei fatto i conti, perchè chiedere di votare con un sistema diverso da quello attuale? E' andato bene fino ad oggi, è andato benissimo per assegnare l'ultimo Europeo Assoluto, e adesso non lavora più?
Non me ne volere ma non sta proprio in piedi!

flotte che non regatano: lo Statuto (e gli altri documenti statutari SCIRA) fissano chiaramente delle condizioni per la costituzione/sopravvivenza delle Flotte, tra queste NON ESITE la condizione che tali flotte debbano "regatare", e poi non si capisce cosa tu intenda: regatare a livello locale, zonale, nazionale? vota solo la flotta che manda barche all'Open di Spagna o al Don Q??
Del resto, ora che Talamone ha vinto (pensa lo spessore di una candidatura scelta così, anzichè senza un voto esplicito della Classe), ed ha vinto anche col voto di flotte fatte di barche che non girano mai (Orta) o fatte addirittura di una sola barca (Caldaro) col suo Capitano col quale giusto a Cremona si diceva che è tornato in acqua dopo anni a Rimini (l'anno scorso).. che vuoi fare? Impugnare il suo voto perchè negli ultimi 24 mesi non ha partecipato a tutte le Nazionali? Davvero? Sono certo che il buon Roberto avrà di che obiettare.. ad esempio partendo da quel che prevede lo Statuto della Classe.
Oppure la tua lamentazione per quelle flotte che dici riguardava il timore che votassero compatte Torbole?
E allora timore almeno in parte infondato, visto che al primo turno una di quelle si è addirittura astenuta, mentre se avesse votato Torbole, la partita si sarebbe chiusa lì, pensa te?!
Ah! Colgo l'occasione per un dettaglio, visto che a dire una minchiata mille volte diventa una verità, tanto vale fugare il dubbio: le tre nuove flotte di cui dici, sono state costituite DOPO l'elezione dell'attuale Segretario Nazionale, verbali d'assemblea alla mano, ed in quanto NON ESISTENTI, qualcuno mi spieghi come potevano essere determinanti all'elezione dello stesso!
Questo giusto per sgombrare un po' il campo da certi polveroni sul nulla che tanto piacciono a molti.
Lo scopo che so io e cui ti riferisci, e che i fatti avvalorano al di là della mia e della tua opinione personale, era il determinare, finalmente, questa benedetta riforma del sistema di voto delle flotte, non altro.
A gennaio la riforma sarà operativa, certo più grazie al contributo (legittimo) di queste flotte, che agli 8 anni di freno a mano tirato a qualsiasi riforma del genere dal quale siamo alla fine usciti, quindi di nuovo Giovanni, soprattutto ora che Talamone è la Nostra candidata (almeno di quelli che ancora si disturbano a ragionare a livello di "Classe" e non di orticello privato), rasserenati, goditi il successo, e rivolgi un pensiero di apprezzamento a quelle tre flotte grazie alle quali, da gennaio, avremo un sistema di voto un tantinello più equo, per tutti.

alla prossima.

..


Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home