Monday, August 27, 2012

..aSSEMBLEA cLASSE sNIPE aRCO..

Consuetudine che aveva il pregio di dare modo a quanti più partecipi ai casi della Classe (tipo quelli almeno presenti all'Italiano) di confrontarsi ANCHE sui temi importanti, anzichè beccarsi solo una mezza giornata all'anno, per una ridda di votazioni ad oltranza, finalizzate a produrre calendari di regate raramente autoportanti.. maniera elegante per dire di qualcosa che spesso non lo è stata..

Ad Arco insomma ci sarà sia un'Assemblea Ordinaria, che una Straordinaria.

Cominciamo dalla seconda: clicckando qui la proposta di Modifica dello Statuto della Classe.

Da molte parti, e da molti anni, si chiede di modificare lo Statuto della Classe in alcune parti, quelli interessati possono vedersi il doc. linkato qui sopra.

La questione principale è abbandonare il sistema attuale, che riconosce ad ogni Flotta un voto, e passare ad un sistema che riconosca ad ogni Flotta tanti voti quante barche abbia tra le proprie fila.. un banale principio di trasparenza e democraticità, dicono tutti..

..ed in effetti, col sistema attuale, una flotta con 3 barche "pesa" nel prendere decisioni che riguardano la Classe esattamente come una flotta con 20 barche.. l'iniquità è palese.

..ancora di più probabilmente lo sarebbe se, domani mattina, acquistassi qualche snipe-cadavere, e senza nemmeno sfilarlo dalla fratte dove giace dall'Unità d'Italia, spedissi alla Segreteria Nazionale un verbale di costituzione di una nuova flotta, magari in provincia di Latina, che arriva a pochi centimetri da Anzio, o di Viterbo, che arriva a pochi centimetri da Bracciano, intestando i relativi snipe-cadaveri al Circolo, magari stagionale, che mi darà formale ospitalità: fatto ciò, SOLO ciò, dall'anno prossimo mi presenterei in Assemblea e voterei esattamente come qualsiasi Capitano che magari, nella sua flotta, si sbatte per promuovere l'attività di base da anni, col risultato di avere tante barche iscritte ed attive.. brutto, vero?
d'accordo tutti!

talmente d'accordo che, se facessi una cosa del genere, probabilmente gli strepiti si sentirebbero dall'Alpi alle Piramidi.. vani, strepiti, a ben vedere.. perchè il tutto sarebbe nel rispetto dell'attuale Statuto, in particolare proprio della parte che si vorrebbe modificare.. non solo, se avessi fatto tutto ciò il 29 aprile, ad Arco avrei il voto in Assemblea..
..non solo, se il giochetto lo facessi in una regione senza altre flotte, farei pure, di fatto, il Delegato Zonale, tanto l'attuale Statuto non prevede nessun tipo di conflitto di interessi del genere, nè limiti temporali ai mandati dei Delegati, o dei Capitani (che è di due anni, ma sono rieleggibili senza requie..)..

..non solo: l'anno dopo fatta la flotta, mi potrei liberare delle due barche più cadavere, rimanendone con una: essendo l'unica in provincia la mia flotta sopravvive, quindi mantengo il mio voto in Assemblea.

Sbagliato?
No, sacrosanto!
Non tutto, solo l'ultimo punto.. ed in alcuni casi, infatti è sicuramente sacrosanto voler mantenere in vita flotte storiche, che hanno contribuito alla vita della Classe, meno sacrosanto, a mio avviso, tenere in piedi, a tal fine, un sistema non solo iniquo: tutti i soci sono uguali, anche se di fatto uno iscritto in una flotta con meno barche "pesa" più di uno iscritto in una flotta numerosa, ma un sistema che oltretutto si presta a certe.. distorsioni.

Vogliamo riconoscere ad una flotta il diritto di rimanere in vita, anche con una sola barca, giacchè l'unica rimasta in provincia?
BENISSIMO!!

Ma allora perchè non riconoscere ad ogni flotta tanti voti quante sono le barche che ha iscritte tra le proprie fila?
Timore che parta qualche insanno mercanteggio di barche o acquisto di cadaveri per rimpolpare le fila ed avere più peso in Assemblea?
Timore fondato, ma immotivato: lo Statuto della Classe, quello attuale e quello futuro, visto che tale parte, oltre ad essere espressamente prevista dalla Constitution della Classe Internazionale, non è in via di modifica, dice che le flotte sono strumento di promozione dell'attività di base, non un partito politico, non una squadra di calcio o di curling, non la parrocchietta che tanto ci piace, sempre alla ricerca di un qualche feticcio al quale/col quale identificarci (non a caso siamo il Paese che ha inventato i "Comuni&Campanili").. il che vuol dire che tra una flotta ed i propri iscritti c'è un palese, ed imprescindibile, legame territoriale, ragione per cui non avrebbe senso (ed infatti non ne ha) fare attività a Bracciano ed iscriversi ad una flotta Scozzese.. viceversa: nel malaugurato caso (??) uno dovesse finire a Londra, e finisse quindi a fare attività sul Tamigi, che senso avrebbe rimanere iscritto alla Flotta Anzio/Pescara/Sanremo/Barcola?
Certo quello affettivo.. mammoni.. e poi??

Il punto è, che di fronte a tanta generale comune apertura sui massimi sistemi, quando la Classe si trova a dover prendere decisioni concrete in materia, si preferisce fare un passo indietro, e mettere avanti la preservazione del proprio voto, o le personali.. empatie.. chissà se ad Arco andrà diversamente.. sarebbe bello, ma non mi permetto di crederci.. certo è che il passo in avanti è enorme: già solo parlarne in un'Assemblea Straordinaria di una Modifica dello Statuto è un successo senza pari.
Un altro tabù saltato, assieme a quello dell'indiscutibilità delle Regate Internazionali chiuse.
Come detto non credo che gli interessi generali prevarranno su quelli particolari, non questa volta almeno, ma la questione finalmente è sul tavolo, dove era necessario che fosse, da anni, ed è tantissimo.


Ma passiamo all'Assemblea Ordinaria, c'è un ordine del giorno, che è la lista punti sotto.. e che vado a spuntare alla come viene:
1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea
fin qui non ci voleva molto..
 
2. Modifica al sistema di selezione degli equipaggi juniores e femminili.
..BASTAAAAHHH!!
Siamo a tanto così dall'avere FINALMENTE Europei e Mondiali OPEN, e ancora si deve perdere tempo su 'sta roba??
ma veramente qualcuno sano di mente pensa che la Classe Snipe, da qui ai prossimi 30 anni, senza promuovere l'uso di sostanze illegali, possa raggiungere un numero di partecipanti tali da richiedere una "selezione" per eventi come le regate internazionali Jr e Femminili??
Nemmeno diventasse Classe Olimpica probabilmente!
 
3. Modifica al sistema di selezione per i campionati europei e mondiali assoluti.
..come sopra, ma con molto più AAAAAHHHHH!!
Anzichè perdere tempo col sesso degli angeli, per giunta in variante anacronistica ed autodistruttiva, la "Classe", dal Board all'ultimo dei Capitani, farebbe bene a dare un'occhiata a questo link,
giusto per vedere COME si promuove l'attività di una Classe e quali NUMERI si fanno, quando si promuove l'attività di una Classe, anzichè perdere decenni ad amminchiarsi su una cosa che interessa 4 EQUIPAGGI.. nel caso del Mondiale, ed una DECINA nel caso dell'Europeo! 
 
4. Predisposizione calendario regate nazionali e campionato italiano 2012.
..e speriamo che basti una sola Assemblea!
 
5. Assegnazione regate summer circuit 2013
..che immagino ridondi sul punto precedente..
 
6. Candidatura mondiali juniores ed assoluti 2015
..c'è ancora gente che vuole farsi male?? davvero???
Che siano i benvenuti!!
 
7. Candidatura Europei master e sudeuropeo 2013
..roba bella, TUTTA OPEN!!
..ovviamente mi riferisco al SudEu.. la recente decisione SCIRA di alzare la soglia per diventare Master a 50 anni è stato un pensiero inatteso, e molto gradito!!
 
8. Istituzione del campionato italiano a squadre.
..tipo Fantacalcio??
..on line?
 
9. Nomina dei delegati zonali e webmaster.
..ancora??
 
10. Importo royalty vele.
..ancora^2??
 
11. Varie ed eventuali
..Europei&Mondiali FULL OPEN..
..inshallah. 

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home