Sunday, February 05, 2012

..vADA a sPALARE, cAZZO!

# venerdì mattina ha cominciato a nevicare nel Lazio meridionale e nella Provincia di Roma. Il tratto della Milano Napoli che by-passa Roma ad est è stato chiuso, i TIR fermati in emergenza, e quelli in arrivo dirottati da RM-Nord sul GRA, sovraccaricando, ovviamente, la parte est del GRA.. che già in condizioni normali è un discreto inferno..
# il pomeriggio (dalle 12.30) ha cominciato a nevicare su Roma (centro e nord), per niente a Roma sud.
# poi con l'avanzare del pomeriggio la nevicata è aumentata di intensità, la neve ha attaccato per bene, ed il raccordo, già sovraccarico dei TIR dirottati dalla Milano-Napoli, è rimasto bloccato, e poi la tangenziale (parte nord) e poi tutte le consolari, intasate dai pendolari che tentavano di tornarse a casa (quotidianamente, su Roma, transitano più di 3 milioni di pendolari da e per l'hinterland..).
# risultato: 280km di incolonnamenti (il GRA sono circa 60km x 2 (le due carreggiate) da solo fa più di 130km), e senza contare i treni, le metro a singhiozzo e gli autobus, ridotti a 79 linee, e diversi senza catene/gomme termiche piantati in mezzo alla strada, tram fermi.. due stazioni metro in centro chiuse.. treni locali a troie.. insomma..


cosa si sapeva:
# che sarebbe caduta un po' di neve, ma si sapeva.

cosa hanno fatto gli enti preposti:
# il comune di Roma ha emesso un'ordinanza ambigua: scuole aperte ma niente lezioni, col risultato che alcuni istituti erano aperti, ma senza alunni, o con qualche alunno, o senza prof, o tutto chiuso..
# alle 14.30 la prefettura ha chiuso gli uffici pubblici, facendo rovesciare sulle strade in uscita i contenuti degli stessi..

# sempre il comune ha lanciato una avveneristica campagna mediatica su Twitter, per mostrare urbi et orbi come l'amministrazione gestiva la "crisi".. soprattutto considerato che appena due giorni prima l'attuale sindaco si è ricandidato alle prossime comunali..
# i vigili: non c'erano, e se c'erano o s'erano dati, o s'erano nascosti. Lo scrivente in quelle ore ha impiegato poco più di 3 ore e mezza per fare 40km (e mi è andata di lusso), durante le quali ho visto solo 2 pattuglie di vigili, a 10m l'una dall'altra, a Santa Croce in Gerusalemme (San Giovanni), per il resto ZERO! Unico "atto di gestione" il tabellone elettronico all'altezza GRA che segnalava "NEVE! Scegli percorsi alternativi".. abbastanza pleonastico, visto che sul cavalcavia si vedevano i mezzi fermi.. 



risultato:
# è caduta molta più neve di quella attesa (dal Sindaco..)..a Roma nord pare 50cm (dato misurato).

# la campagna elettorale su Twitter si è rivelata un mostruoso boomerang per 2 ragioni:
     # man mano che si capiva quanto la situazione fosse seria, e quanto fosse impreparato il comune, ha finito col fare da vetrina on line alla cialtronaggine dell'amministrazione (che durante il pomeriggio, mentre il GRA veniva chiuso (pieno di auto e autotreni) aveva i suoi esponenti sulle radio locali, live, a dire che andava tutto bene!!)
       # è stato creato un contro-account dal quale veniva trollato l'account del sindaco.. che ha finito col mettere in difficoltà quelli un pelo meno esperti di twitter, inducendoli a fare confusione tra i messaggi ufficiali dal Sindaco e quelli trollati.. ad onor del vero va detto che, con l'esplodere del casino, anche i messaggi del Sindaco avevano assunto una tale surrealità da sembrare ragionevolmente dei troll..



In sostanza, dopo la figura di merda per il temporale (anche quello ampiamente annunciato) che in autunno mandò a bagno la Capitale per un giorno intero, ersindaco voleva ben rifarsi usando i 3,5cm che (a suo dire) gli avevano annunciato per lanciare la sua campagna elettorale su Twitter.. e ci poteva stare.. la prossima volta però, quando ti offrono aiuto accettalo e magari procurati il sale per tempo.. anzichè scrivere stronzate su Twitter, cialtrone.

di seguito alcune perle raccolte on line..

..occasione troppo ghiotta per non farsi riprendere mentre coordina i lavori delle ruspe a Saxa Rubra (10 metri dagli studi RAI.. di modo di non avere la possibilità per qualche comparsata, naturalmente..)..

..ovvero: il CINEGIORNALE nell'era di youtube! 
 

e poi ancora.. dalla Capitale:


..e dal Mondo!


Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home