Wednesday, February 23, 2011

..tERZA gIORNATA sECONDA mANCHE iNVERNALE sNIPE aNZIO 2011..

..il resoconto della seconda prova è andato in vacca: passato il santo, andata la festa.. con buona pace di quelli sostengono ci sia una correlazione tra la tempestività dei commenti ed i risultati dello scrivente.. a proposito, nota tecnica per chi non fosse stato ad Anzio due settimane fa ed avesse notato il nostro primo nella prima prova: il Magnifico SI E' RITIRATO durante la prova, ovviamente, e fino a quel momento era saldissimamente in testa, come al solito!!

Chiarito ciò vengo alla terza giornata, che è quella di domenica scorsa.. al solito poca aria, e onda incrociatissima.. ma quelle belle libecciate da 10m/sec, con l'ondona luuungalungalunga??

Fortunatamente la poca aria è da sud così la partenza (e poi l'arrivo) è vicino al porto, e non si deve passare un oretta di ciondolamento solo per raggiungere la Barca Comitato.

S'aspetta un po', al momento di partire viene roba da SE-S, poca, appena sufficiente a non andare indietro sulle onde.

Linea buona in boa, corrente che complica non poco, risultato: grumo di barche in boa, con Massimo che rientra dall'estremità ed il Magnifico, con a prua la NDZ, che si esibisce in una virata e contro virata, senza vento, con onda e coperto da altre barche, praticamente da fermo.. senza rimanere risucchiato da tutti.. come faccia..

La prima bolina ce la spariamo su per la sinistra, 'sto giro ho a prua il Cekka, che se ne sta appallottolato sulla scassa della deriva.
Dalle parti nostre i Cicci, che in queste condizioni camminano sempre troppo, manca "lo specialista", ossia Passerottino, che nelle ultimi occasioni, nonostante il dislocamente, ha sempre brillato con le bavette.. ampi rimaneggiamenti anche negli altri equipaggi: Ruben riprende a bordo Davide, Decoupage sbarca Thelma ed imbarca la mia prodiera n°3, che ha vinto la selezione grazie al punto di rosso della di lei pedicure, contro la quale nulla ha potuto il body-painting integrale di Thelma (mi rifiuto di fornire dettagli al riguardo..), Angela e Roberto sono in modalità "kombat", pronti a verificare le ultime modifiche al set up della loro PePazzià, i Neurones si presentano con la Franci al timone.. ma BabyFace (a prua) ha foderato di pelliccia di cucciolo di foca le appendici: non riusciendo a convincerla a mollare la mazza, ha deciso di sabotarle i risultati con questo espediente, tanto di pelliccia di cuccioli di foca ne ha una montagna, ricordo delle sue frequenti battute di caccia in Canada!
Per quanto riguarda SilviaP invece, di nuovo con al timone il Millein, che sarebbe il Milla in supplenza del Klein, mentre il Riga imbarca Veronica anzichè Massi, ben lieto di risparmiarsi quei 30kg di peso.

Per farla breve siamo 11 in acqua, con tre assenze, ed una quarta sulla barca comitato, infatti c'è un giudice supplente.

La prima bolina è da subito una bella matassa, di filospinato.

Il Magnifico, dopo l'inconveniente della partenza si mette a provare un po' di bordeggio in aria sporca, volutamente.

Noi ed i Cicciz ce ne andiamo sulla sx, mentre la flotta si spande sul centro-destra del campo.

La scelta conservativa ci paga, alla boa di bolina siamo inseguiti dal Magnifico, che timona bendato, e dal ringhiare di Ciccioz, mentre Angela e Roberto arrivano brillantissimi sulla lay e all'incrocio con SilviaP ed il Millein s'incartano e scuffiano: peccato, ma hanno sfoderato un passo di prim'ordine.

La poppa, per noi, è un tentativo di fuga, chiaramente senza speranza.

Facciamo per portarci all'interno ma siamo ben presto costretti a tornare sulla sx per cercare di rimanere tra la boa ed il Magnifico, che arriva facendo le fiamme.

L'operazione ci riesce: riusciamo a ritardare l'inevitabile, che era esattamente l'obiettivo che ci eravamo prefissati.

Iniziamo la seconda bolina sulla dx, il Magnifico, i Cicciz, ed un rampante Vanda, con a prua il solito Gaetano, vanno a sx, noi viriamo per non perdere il contatto e ben presto ci troviamo ad incrociare il Magnifico, che gioca modalità gatto-cor-sorcio.. noi altri nella parte del secondo.. mentre i Cicciz si sparano l'angolo sx, tanto che al successivo incrocio sono determinato a passare (seppur mure a dx) dietro al Magnifico per andare dalla parte di Ciccio.. non che ce ne sia bisogno, siamo già dietro, ma ai Cicciz nell'angolo va peggio e incassano due scarsoni nel momento peggiore di quelli ammazza-regata.

Alla boa di bolina optiamo per un approccio catenacciaro, in poppa non sembriamo fermi, ma arriva pressione da dietro e cerchiamo di non farci sorprendere dagli inseguitori, soprattutto Vanda e Gaetano, che in queste condizioni, in poppa, fanno maluccio.

La regata si chiude senza stravolgimenti, se non lo stupore di vedere quanto quei due scarsi abbiano affondato i Cicciz, che sull'arrivo risultano riassorbiti dagli insieguitori.

La seconda prova non si fa attendere, il mare da NW è aumentato, quello da SE è rimasto, mure a dx si plana giù dalle onde, mure a sx si sbatte che ballano pure le otturazioni!
Come se non bastasse, l'aria si mette ad andare a venire, con un salto a dx prima della partenza che poi verrà riassorbito, ma che non promette nulla di buono.

Partiamo sulla sx della flotta, più a sx di noi solo Vanda, che si sfila molto bene, poi commette l'errore fatale: anzichè pensare a far camminare l'attrezzo, cosa che richiede la massima attenzione, passa il primo quarto della bolina a contarci i punti di cucitura sulla vele.. e ben preso l'allungamento nel quale si stava esibendo comincia ad invertirsi.. poi arriva un destrone, e lui si suicida e vira prendendolo in scarso.. amen.

Anche 'sto giro la flotta è andata sulla dx, subito piuttosto sfilacciata, sintomo evidente delle zone di minor pressione in giro per il campo.

Noi ci teniamo al centro e a 2/3 della bolina agganciamo il destro che ci tira su praticamente fino in boa, che giriamo ad appena qualche eone dal Magnifico e dalla NDZ.

Si stramba subito, c'è da pensare più alle onde che al vento, e riusciamo ad evitare che il Magnifico ci sparisca all'orizzonte, mentre da dietro si avvicinano nei momenti di maggior pressione, ma senza diventare strettamente minacciosi.. non di meno sudo come una bestia e mi esprimo a grugniti, essendomisi incollata la lingua al palato ed il palato non dico dove..

La bolina successiva è abbastanza la copia della precedente.
Al centro del campo sembra esserci una striscia dove se non altro le molecole d'aria si muovono in una qualche direzione.
I Cicciz decidono l'opzione angolo-matto, ma non paga, noi rimaniamo su posizioni più trappatonesche, tanto è evidente che il Magnifico e l'NDZ, senza motore, non li prenderemo mai.
La poppa anche fila via abbastanza liscia, comincia ad entrare un po' più di pressione da dietro che ci consente di avvicinarci un po', ma senza creare alcun disturbo, mentre dietro volano le sportellate ed il pericolo maggiore, al solito, sono i 555.

Sull'arrivo abbiamo la consapevolezza che sarebbe perfetta una terza prova, ma giustamente ci mandano dentro, in fondo il meglio ha ancora da venire, e viene quando esce la classifica provvisoria, dove a causa di una messe di DNS (anzichè, eventualmente, di OCS.. credo..), risalta il primo posto, nella seconda prova, di Vanda e Gaetano.. serpeggia il sospetto che ci sia stato qualche leggerissimo problemino nella registrazione degli arrivi.. non fosse altro che il Passerottino, come dicevo sopra assente, risulta ad una prova DNS e a quella successiva "penalizzato" per non essersi smarcato al rientro.. ovviamente tutto ciò riverbera anche nella classifica over-all, dove di nuovo, a risplendere, è Vanda, che subito fa per organizzare una sessione del Parlamento a Camere riunite per ostentare la sua grandezza.. non prima di aver commentato con la consueta grazia&misura, come segue, l'accaduto..

..i baffetti ovviamente sono posticci..

..il "problemino", sulla classifica, durerà circa 48h, poi è stata pubblicata quella che segue, che comunque dovrebbe essere ulteriormente rimaneggiata, come ogni provvisoria che si rispetti!

A questo punto dell'Invernale rimane da correre una giornata, due prove, salvo eventuali, ed ausplicabili, recuperi.. peccato, a riguardo, che non si sia sfruttata domenica scorsa..

Per quanto riguarda il programma agonistico, clicckando qui c'è già il Calendario Ufficioso della IV Zona, per quello UFFICIALE conviene aspettare domenica prossima, quando la Classe si riunirà al Big Blu, in occasione della premiazione dello Zonale, della presentazione dell'LBSC'11 (non è una droga sintentica.. anche se sembra..), e ovviamente dello Snipe South Eu., che è stato da pochissimo assegnato alla nostra Zona!

ci si vede al Big Blu domenica, naturalmente.. e a chi non viene Ciccio farà la cacca in barca.. no, non è una minaccia, è una certezza!!



..di seguito la Classifica "provvisoria" dell'Invernale..
..lo so che è spaginata e nn ci si capisce una mazza, ma la trovo bellissima così, quindi..

Punteggi presi in considerazione 1&nb=p; scarto
NoNumero
1    30303 2    29685 3    295 4    29190 5    29655 6    26141 7 29934 8 289 9    29375
10    28819 11    28958 12    30403 13 29571
Nome
GATTULLI IVO, 159-04-ASS SPORT DIL NAUTICA = POGGI GIAMPIERO, 161-04-ASS.VELICA BRACCIANO =P LUBRANO FRANCESCO, 136-04-R.C.C. TEVERE REMO =SSS BALLATORE MARCO, 159-04-ASS SPORT DIL =AUTICA S GEMINI ANDREA, 160-04-CIRCEO YACHT VELAC =SS RUBEN GIORDANO, 702-16-LNI SEZ.VELA =ENTOTENE KLEIN ANDREA, 136-04-R.C.C. TEVERE REMO =SSS MERIGGI PIETRO MASSIMO, 138-04-GDV LNI =NZIO DE SIMONE STEFANO, 138-04-GDV LNI ANZIO LUBRANO ANDREA, 159-04-ASS SPORT DIL NAUTICA = RIGAMONTI CLAUDIO, 161-04-ASS.VELICA =RACCIANO SP FUSCO STEFANO, 161-04-ASS.VELICA BRACCIANO =P VOLPE ANGELA
Punti 1 2 3
4 5 6 7 8 9
20,0    2 24,0    1 34,0    5 39,0    (8) 50,0    4 57,0    (10)
60,0 64,0 70,0 74,0 81,0 87,0 95,0
3    3 1    2 5    4 2    5 7    (8) 9    6
4 3 1 5 7 6
3 1 (7)    2    2
3 5 7 9 2 4 6
3    6    7 6    5    3 5    7    8 810    5 134 2 4 dns 496
dns dns dnf dnf (dnc) dnc    1    2    dns dns dns dns dns
(dnc)dnc dnf 8 9 10 10 dnf dnf Le penalità del punteggio sono =le seguenti:
30303 29685 29934 289 28819 28958 29571
GATTULLI IVO, 159-04-ASS SPORT DIL NAUTICA = POGGI GIAMPIERO, 161-04-ASS.VELICA BRACCIANO =P KLEIN ANDREA, 136-04-R.C.C. TEVERE REMO =SSS MERIGGI PIETRO MASSIMO, 138-04-GDV LNI =NZIO LUBRANO ANDREA, 159-04-ASS SPORT DIL NAUTICA = RIGAMONTI CLAUDIO, 161-04-ASS.VELICA =RACCIANO SP VOLPE ANGELA
=/SPAN>
prova 7 prova 7 prova 9 prova 7 prova 9 prova 7 prova 7
7, 7 --> 9 punti, pen dnf, 14 --> 14 punti, =en 4, 4 --> 6 punti, pen 2, 2 --> 4 punti, pen dnf, 14 --> 14 punti, =en 9, 9 --> 11 punti, pen 10, 10 --> 12 punti, pen
Programma per le Classifiche delle Regate =eliche ZW, 4.022 Copyright 1986 - 2005, Leo G Eggink, Zoetermeer Per =nformazioni su ZW: http://www.zw-scoring.nl/
(dnc) dnc dnc dnc 6 6    4 (dns) dns dns 7    10 (dns) dns dns 367(ocs)    2 989(ocs) dns8 9 8dn



..se poi proprio risultasse inintellegibile..





PS:il tangone spezzato che fa da foto-di-copertina è dei Neuroni.. il fatto che ci fosse poco vento, ed abbiano spaccato il tangone, rende perfettamente l'idea della tenacia con la quale BabyFace stia lavorando al suo malefico piano per riguadagnare la mazza del beccaccino, relegando Franci a prua, in un iniquo destino di cinghiate.. e chiamate non ascoltate!!

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