Monday, May 31, 2010

..nASTROAZZURRO2010!!

ieri è tornato in scena, dopo tre anni di break, il "Nastro Azzurro", quarantennale trofeo lacustre, unico nel suo genere, perchè si tratta di compiere il giro del "laghetto", a vela.. naturalmente.

La regata: io mi ero iscritto al sabato.. il dettaglio non è secondario, perchè data la partenza alle 12.00, iscriversi al sabato era l'unica maniera per riuscire ad essere sulla partenza all'ora convenuta uscendo dalla sponda est (sabbazzietto).

Prendiamo l'acqua alle 11. Dal sabbazzietto usciamo in pochi, 3 snipe, decimati da una micidiale epidemia di battesimi-cicloturismo-pigriziaprimaverile-varieedeventuali!

In realtà usciamo in 4.. perchè davanti ai tre snipe c'è il glorioso "Nabuccodonosor", il rosso gommoncino del Vicario sabbazziesco, che sospinto dal suo veemente Mercury del 1967 (il gommoncino.. non il Vicario), ci ha reso possibile arrivare alle 12.01 all'AVS, che è il circolo che organizza il Nastro Azzuro, sito praticamente dall'altra parte del Lago, all'ora dell'attraversamento piatto e deserto come la coscienza di un sottosegretario.

All'AVS sbarco a cercare benza, che il Nabucco beve come 2 Cayenne lanciate su per il Mortirolo, ma a parte la consueta accoglienza ed il Comitato di Regata in attesa dell'altra metà del Comitato di Regata, di benza no trace, così lascio il Nabucco sulla spiaggia e vengo ripescato dalla NDZ, rimasta a girellare in rada sul palindromo.

I timori di patanazza vengono fugati presto, entra da 210° e sembra crederci, come ci credono quelli che improvvisamente affollano il Lago, non tanti come nelle precedenti edizioni, ricordo "Nastro Azzurro" con più di 100 barche, ma comunque tanti, vista la recessione, la generale riduzione di circoli e regatanti che sta scontando il Lago (e non solo a causa della recessione economica), ed i 3 anni di break che naturalmente non aiutano una regata che aveva molto anche nel suo essere "evento".

Aspettiamo il Comitato studiando le istruzioni di regata opportunamente plastificate, che non sono scontate, visto che volendo dare la partenza ed una bolina, qualsiasi vento ci sia, contemplano ben 6 diverse opzioni di percorso.. e vince la 1, con una bolinetta che punta dritta sulla sponda tra Vigna di Valle e l'AVS.

Nel mentre è evidente che la Classe Snipe, anche 'sta volta, fa la parte del leone: 11 barche in acqua, la Classe più numerosa, più numerosa di tutti i multiscafi presenti, più numerosa di tutti doppi, gli unici che sono di più sono i Laser, a patto di contare standard, radial, etc. tutti assieme; insomma per noi, come da Bando, ci sarà Classifica di Classe oltre a tempo compensato.

La partenza è sparati mure a dx in barca, infatti c'è un pò di traffico e qualche ingorgo.

Noi partiamo tra due grandissimi rientri, sotto a StefanoF ed Anna, e sopra a AndreaK e SilviaP, che infatti danno subito filo da torcere.

Alla boa di bolina è avanti StefanoF, dietro AndreaK, poi noi e attaccati i Frustone's, tutti in fila verso la prima boa di percorso, verso vicarello.. "verso".. perchè la boa non si vede, il lato è lungo, a tratti cala pressione e ruota da dx (lato sponda lago), noi scendiamo nelle raffiche confidando di poter risalire poi facendo apparente, laddove servisse, ma la paghiamo nei confronti dei Frustones e di Maurone, che arriva volando, mentre davanti sembrano soffrire ma non abbastanza.

Arrivando verso Vicarello scopriamo che:
1. davanti a Trevignano c'è una distesa di boe, scopriremo poi per una gara di nuoto (ma tenerli in piscina, no?!)
2. sulle istruzioni in effetti non c'è scritto di che colore saranno le boe di percorso..

..il secondo dettaglio, ovviamente è particolarmente rognoso.

Alla boa, identificata da StefanoF che la passa per primo, si parte al traverso, con/senza tanga, ognuno come gli viene, il traversone ci fa passare davanti a Trevignano, diretti ad una boa che all'inizio sembra davanti all'YCBE, poi arriva un gommone dell'YCBE, che organizzava un'altra regata, e comunica ai passanti che la nostra boa è molto più in terra, praticamente davanti al sabbazzietto.

Il traversone per noi è stato il solito disastro, nel casino generale della boa che sembrava la nostra ma che non era, ci hanno riacchiappati i SorciVerdi, che scivolano via leggeri e veloci, e si sono rifatti sotto Decoupage e SilviaB, che dopo una settimana a piagnucolare di essere senza prodiere, Monsieur Decoupì si è presentato con a prua SilviaB.. che ormai la Decoupanza sfodera solo prodieri da guerra.. cosa aspetti ad ingaggiare anche un timoniere all'altezza di certi prodieri non si sa!?


Intanto la flotta come dicevo sopra si è ricompattata e si riparte per il bolinone, con la brezza ormai da 220° e tutti, eccetto tre, tra i quali noi, si sparano il bordo a terra verso la Marmotta.

La scelta del centro lago invece paga, il vento è un impazzimento e guai a perdere la fase con i salti, santa tacktick!

uscendo dalla copertura del pizzo il vento sembra andare a dx, noi controlliamo i due più a dx di noi e recuperiamo tutto lo svantaggio che avevamo su StefanoF e Anna, che ci passano avanti, ma di poco, e insistono ancora a dx, mentre noi ci teniamo al centro, e per un momento abbiamo l'impressione di essere avanti a tutti.. ma è il momento subito prima il momento nel quale il vento spara a sx, dando angolo e più pressione ad AndreaK e Silvia, e ai SorciVerdi, che dopo la prima parte della bolina ci avevano incrociato dietro andando a loro volta a sx.

Sarà questo ultimo salto a scrivere la classifica: davanti a tutti quindi il rientrante Andrea Klein, il mio "distruttore di mondi" preferito, che quando ho saputo che rientrava sono corso ad opzionare 2kg di resina! Per l'occasione.. e pare sarà la consuetudine..  con a prua di SilviaP (foto sotto col trofeo).. e saranno dolori!


Secondi i "Sorci Verdi", aka Ulderico e Franco, andati dalla parte giusta nel momento migliore, ci infilano come fossimo un totano di 172,8kg..

..terzi noantri, che eravamo a chiudere più il lato destro e che il sx finale ci ha centrati peggio di una bomba nel fumaiolo, dopo 2.5h di regata, con l'ultima bolina di mega-recupero, che erano secoli che non ne facevo una così pulita (..'fanculo!), grazie soprattutto alla NDZ che non si è risparmiata nel pestare tutte le ondine che ci investivano nel deliberato tentativo di mandarci indietro, soprattutto mure a sx.

Come da tradizione l'arrivo è disposto correttamente, anche se sulle istruzioni era scritto al contrario, noi scivoliamo via mentre il CdR vigila per evitare che qualcuno si sconti il passaggio sull'ultima boa di percorso..

La brezza intanto si è stesa ed è salita, facciamo un bordo all'AVS a recuperare il Nabucco colà spiaggiato, rolliamo il fiocco al palindromo che torna in modalità single-handed con a bordo la NDZ, e Caratiamo, con su Passerottino e Donna Erminia, riparte portandosi dietro al guinzaglio il gommone con sopra lo scrivente: il piano è di usare Caratiamo come rimorchiatore finchè ci sia aria, poi, in caso di patanazza, invertire l'ordine di tiro e usare la poca benzina rimasta per tentare un rientro nell'atmosfera sabbazziesca.

In realtà non ce ne sarà bisogno, sull'altra sponda del lago la brezza è gagliarda, ed ha alzato anche onda, l'NDZ va via planando di sola randa mentre Caratiamo riporta a terra il Nabucco senza problemi.

A terra rapido smontaggio/impacchettamento e via all'AVS per la premiazione+rinfresco, mentre Vanda accampava scuse per la sua assenza alla regata e per la sua presenza in acqua in modalità "a piedi nudi nel parco".. in realtà temeva di essere rifatto a carpaccio, come negli ultimi Cicciolamenti, ed ha preferito evitarsi l'ennesimo bagno di sangue.

Insomma un gran bel Nastro Azzurro, eccellente come sempre l'ospitalità degli organizzatori, l'ottima notizia, per ora ancora solo ufficiosa, è che l'AVS entrerà a far parte del Comitato Bracciano Sailing, il quale, dal canto suo, dall'anno prossimo contribuirà all'organizzazione e alla promozione del Nastro Azzurro, col chiaro intento di riportarla agli antichi splendori, per il massimo giovamento di tutta l'attività velica lacustre, che in questo momento più che mai ha bisogno che tutti diano una mano.

Per quanto riguarda lo snipe, oltre ad essere la Classe più numerosa, è pure la barca che ha vinto anche il trofeo in "tempo compensato", ovviamente con AndreaK e SilviaP, anzi, in tempo compensato le prime 11 barche sono stati gli 11 snipe, a dimostrare quanto sia rimasta "corta" la flotta lungo l'intero percorso e come, volendo regatare in una flotta omogenea e numerosa, almeno in IV Zona non ci siano alternative alla beccaccia..

Prossimo appuntamento in calendario i Paolillolamenti.. a proposito, dei 10 posti disponibili a ieri sera ne sono rimasti 5, gli interessati si diano serenamente una mossa!

Labels: , ,

Monday, May 24, 2010

..sNIPE tRAINING dAY!!

-passerottino dixit-

 domenica 13 giugno 2010
si svolgerà un allenamento solo snipe con
Niccolò Paolillo con base l'ASNS (sabbazzietto ndr).

D'accordo con l'allenatore, il numero dei partecipanti alla sessione dovrà essere limitato a 10 per mantenere un livello tecnico e didattico sufficiente.

Il programma prevede la revisione dei fondamentali ovvero partenze, virate, abbattute.
Nicolò avrà con se la telecamera.

L'allenamento inizierà alle ore 11 con un briefing a terra,
sarà in acqua a partire dalle ore 13.00, vento permettendo,
ci sarà un debriefing & aperitivo alle ore 18

E' sicuramente una prima esperienza su cui tarare ulteriori incontri quindi.. immagino si improvviserà qualcosa.

(...)

Dato il numero di posti limitato, avranno diritto all'allenamento i primi 10 snipari (che si prenotano nei modi opportuni ndr)

(...)

In caso di adesione numerosa non si esclude l'estensione al sabato 12 giugno.

Come detto prima, la base è il sabbazzietto ma sono invitati tutti gli snipari della IV zona, senza distinzione (come al solito ndr.).
 
Per i partecipanti 'fuori porta' è possibile lasciare la barca al circolo da sabato 12 al sabato successivo. 
Considerate però i vincoli del BSC del 19 giugno.

Datemi riscontro quando potete!

(...)
___________________

PER PRENOTARSI CONTATTARE IN ORDINE DI EFFICACIA:
# PASSEROTTINO;
#IL PROPRIO CAPITANO DI FLOTTA;
# LA NDZ.
___________
alcuni approfondimenti "interpretativi": l'appuntamento alle 11. al sabbazzietto

NON VUOL DIRE CHE BISOGNA ESSERE AL SABBAZZIETTO ALLE 11. CON LA PROPRIA BARCA!!
..vuol dire che alle 11. si tiene un briefing per impostare la parte in acqua dell'allenamento, poi, chi vuole, è liberissimo di scappare via, andare a prendere la propria barca, e presentarsi in acqua!!

è ovvio però, che per massimizzare l'utilità del tutto:

# appena c'è vento si va in acqua;
# il campo di allenamento sarà nelle acque antistanti il circolo..
..ok.. cerco di essere didascalico all'estremo: nessuno ti chiede di portare obbligatoriamente la barca al sabbazzietto (se non l'hai già lì) ma tieni conto che, per ovvie ragioni di tempi/spazi, se non vuoi correre il rischio di non fare in tempo per la parte in acqua, allora delle due l'una:

# appoggi la barca al sabbazzietto per l'occasione;
# ti organizzi, da te, tutto quel che serve per essere in tempo alla parte in acqua.. un traino.. un teletrasporto.. un quello che sia..


..direi che sia tutto, laddove ci fosse bisogno di ulteriori info, vale sempre la lista di contatti qui sopra..

..ci si vede in acqua..


..inshallah.

(..omissis..)

Labels: ,

..e cICCIOLAMENTI fURONO!!

dopo i primi 3/4 di maggio più bagnati dalla calata di Annibale con gli elefanti, dopo uno sparo di tramonta entrato giovedì notte che sembrava dover durare e che invece non è durato ma ci ha regalato un venerdì ed un sabato con dei colori che sembrava Capo Corso col maestrale (e almeno 50km di visibilità), la domenica si è presentata col lago piatto, appena accarezzato di bave in cerca d'autore ed il sabbazzietto che si riempiva alla spicciolata..

.. e le cose sono andate per il meglio, tanto che dopo qualche ritardo accumulato un pò per la tanto attesa primavera, ed il correlato languore/languire, un pò per alcune iniziative auto-affettatorie della NDZ, che però non l'hanno portata "a punti", anche se ci è andata vicino, siamo riusciti a prendere il largo alla spicciolata, con quella vanitosa di Ciccio che si faceva ammirare, a bordo dello storico "Nabuccodonosor", con una succintissima tenuta in latex e 2 gocce di Chanel N.5.. dicono anche che sfoderasse un sandalo tacco .12, ma non l'ho visto!

Prima considerazione: a Ciccio non serve il megafono.. basta un fischietto, ed è capace di fare un casino tale che probabilmente lo hanno sentito darci le partenze anche dall'altra parte del Lago, dove si stava disputando la solita super-Zonale Laser!

In acqua, dicevo, andiamo in molti: ci sono Passerottino e Santa Serena, a bordo di Caratiamo, il redivivo Vanda con quella martire di Olimpià, a bordo del Bavone Voffo, il Vicario e Santa Lucia, a bordo del ConiglioBianco, Mr.Java e Ale a bordo di Claudia, finalmente Mano e Claudia, che sfoderano pure la loro nuova randa fiammante.. che Mano ha fatto passare come regalo per Claudia, anche se Claudia lo ignorava del tutto, c'è Gianluca, juniores della Classe Dinghy 12", a bordo della sua Aurora, c'è il Neurone, con a bordo BabyFace (sempre in modalità killer della mala) e Franci, che continuano a migliorare grazie anche al costante lavoro di up-grade dell'attrezzatura (sono già arrivati agli stamaster.. in pochi giorni!!), c'è il palindromo, con a bordo il tenutario di questa colonna, e l'NDZ col dito steccato e riposto dentro ad un guanto da cucina.. che aveva messo per evitare che le si bagnasse la ferita al dito.. non perchè il palindromo sia così sporco da richiedere i guanti di gomma, sia chiaro!

Quando usciamo, praticamente per ultimi, Ciccio ha già messo giù il campetto, corto e cazzutissimo, come ogni play-ground che si rispetti, ed è lì a cantar messa rinfrescando ai convenuti quel che si appresta a fare.

La linea di partenza è volutamente cortissima, e sono sportellate, la bolina pure, la poppa potrebbe essere fatta mono-bordo, ma essendo corta due strambate per guadagnare l'interno ci stanno come il pecorino nell'amatriciana, poi cominciamo ed è come salire sul calcinculo, non c'è tempo per bere, non c'è tempo per fumare, Vanda non ha nemmeno tempo di rendersi conto che gli stiamo trifolando le chiappe.

Ciccio dirige l'orchestra da par suo, fortunatamente il Nabuccodonosor è ancorato altrimenti i presenti avrebbero rischiato di essere inseguiti e presi a randellate, e a ragione!!

Insomma i Cicciolamenti, per quanto fossero una prima, vanno alla grandissima, e tutti si divertono come dei babbuini in amore.. mi si passi la similitudine, ma ci sta tutta! Impagabili le partenze fuori a rientrare dalla boa (sulla quale sventola la bandiera della regione autonoma della Catalunya), strambare e uscire mure a sx virando dove non c'è spazio nemmeno per un rutto!

Confesso di non essere in grado di dire quanti giri abbiamo fatto, tale è stato il ritmo, e di questo non possiamo che essere grati a Ciccio che ha capito perfettamente che in questo genere di allenamenti è fondamentale ricreare, magari anche esagerare, le condizioni di stress di una regata.

Ci ferma solo un grosso temporale, che sbuca da dietro rocca romana e comincia ad incasinare la brezza: siamo vicino a terra, ma la scelta prudenziale non fa una piega, e dopo un'ultima partenza nella quale mi regalo il piacere senza prezzo di mandare contro la barca-comitato Mr.Java e Ale, rientriamo spicciolati come siamo usciti!

Seconda considerazione: bisseremo.. ah! se bisseremo!! certo, dobbiamo verificare la disponibilità di Ciccio, che verosimilmente vorrà essere pure lui tra le boe, con la sua nuova PanzaDiCane, ribbattezzata dalla nuova gestione come "Uno Macello", ma in qualche modo faremo!

A giudicare dagli umori raccolti a terra la prima edizione dei Cicciolamenti è stata un successone, evidentemente le scelte magari draconiane nell'organizzazione hanno pagato, e bene, quindi ora abbiamo un brogliaccio collaudato dal quale partire, e con un pò di fortuna cercheremo di farlo diventare un vero e proprio modus operandi.

Un grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, e che hanno partecipato, un grazie a SilviaB, che con la solita disponibilità si è fatta il giro del lago per venire a dare una mano all'opera di fixing del Neurone,  ed un grazie particolare a Ciccio per la disponibilità e l'impegno profuso.. e per il latex che sfoggiava.. che non sono cose che si vedono tutti i giorni.

Ci si vede in acqua domenica prossima, per la storica Nastro Azzurro.

olè.

ricetta del giorno: carpaccio di culo di Vanda
ingredienti: Vanda a bordo di uno snipe
composizione: prendere Vanda, magari dopo una regata che gli è andata bene e che lo ha indotto a credere di essere la risposta siciliana a Torben Grael, e ad assumere correllati atteggiamenti da diva, e mandarlo tra le boe..

..il resto viene da se.. pare che 'sta mattina ancora riecheggiassero le risate di Passerottino.. perchè la vendetta va gustata fredda, e non c'è niente meglio del carpaccio, no?!

Labels: ,

Tuesday, May 18, 2010

..cICCIOLAMENTI!!

..finalmente ci siamo!

meteo permettendo, di seguito i dati essenziali del "cicciolamento" ovvero l'allenamento organizzato dal sabbazzietto con ciccio genghiz nelle vesti di allenatore, a condurre la giostra!!

dove: al sabbazzietto;
quando: domenica prossima 23 maggio, appuntamento alle 11.30.
classi ammesse: tutte, purchè a vela.
condizioni per l'ammissione:
 # manifestare il proprio desiderio di partecipare mandando una mail qui;
 # presentarsi, obbligatoriamente domenica 11.30 al sabbazzietto.. magari non è chiaro ma obbligatoriamente significa esattamente che se non sei alle 11.30 al circolo, sentiti assolutamente libero di fare qualsiasi altra cosa dal presentarti poi in acqua.

programma dell'allenamento: per scoprirlo sarà necessario essere alle 11.30 di domenica prossima al sabbazzietto, per l'opportuno briefing. Ad ogni modo la parte in acqua si terrà all'interno dell'Hauraki Bay (ossia il golfo innanzi al sabbazzietto), quindi o si porta la barca prima al sabbazzietto, o si esce da ovunque, ma per tempo, altre opzioni, ahinoi, non ce ne sono.

programma post allenamento: merenda, con i compari convenuti, naturalmente!

ospitalità barche "allogene": possibile, ma è necessario contattarci prima, usando sempre questo indirizzo mail.

limite numerico partecipanti: ovviamente non è stato fissato, ma vista la situazione è altrettanto ovvio che ad un certo punto, laddove ci fosse un numero troppo grande di adesioni, dovremmo dare un stop.. come dire: chi prima aderisce (via mail), più sta sereno..
 
per ulteriori info, domande, disponibilità, e fuffa assortita di varia natura, di nuovo, come sopra
chiedere qui!

Labels: ,