Wednesday, January 27, 2010

..bAH?!


premessa: non sono un grande appassionato di Radio24, che per chi non lo sapesse è il canale radio del Sole24Ore.. che per chi non lo sapesse è la voce mediatica di Confindustria..

notizia: la FIAT.. che almeno dal dopo guerra tiene il Governo italiano (qualsiasi governo italiano) per le palle..ok! questa non è la notizia.. la notizia è che tenendo il governo ben saldo per le suddette, ha deciso di dargli una scrollatina.. giusto per rammentare al Governo dove giacciono strozzati i di esso coglioni.. soprattutto quando si va a parlare di "incentivi" all'industria.. e insomma la FIAT ha bloccato unilateralmente, e per 2 settimane, la propria produzione in tutti gli stabilimenti italiani.. maniera più mafiosa che elegante per dire: prova a non rinnovare gli incentivi all'auto per il 2010 e vedi quanto ti faccio male!!

Radio24, che fino a prima della recessione era tutto uno sventolare di neo-liberismo smutandato e adesso almeno qualche dubbio stanno cominciando a porselo sull'insanità mentale per abbracciare tout court certe teorie, soprattutto in un Paese dove il "libero mercato" è solo per i piccoli, per gli altri ci sono i paracadute statali, ovviamente.. insomma Radio24 'sta mane trattava la news di cui sopra intervistando, in primis, il segretario della FIOM (sindacato metalmeccanici.. tipo quelli che mangiamo i bambini, conditi con i preti..).. e alla fine lo speaker poneva una domanda a suo modo sensata, tipo: perchè continuare a "drogare" (virgolettato testuale) il mercato dell'automobile interno, per tenere in piedi un gruppo che poi la stragrande maggioranza della propria produzione, e quindi della generazione di ricchezza in termini di indotto e di plus-valore la fa all'estero?? Non converebbe fare come gli inglesi?! Che hanno capito da anni che non ha senso tenere su giganti d'argilla come la FIAT, e che hanno aperto ad altri gruppi che vanno a costruire da loro (salvaguardando i livelli di occupazione..)??!

sì, converrebbe.. e allora perchè no??

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home