Friday, January 22, 2010

"vEDI mANFREDONIA e pOI mUORI.."


(continua da prima)
Bella Manfredonia, ai tempi di Manfredi..

poi prima il governo vi ha introdotto a forza la pesca intensiva.. in un posto di pastori/montanari.. risultato: risorse ittiche devastate e buco nero di sussidi a sostenere un settore che lì aveva senso come un impianto di riscaldamento nel Qatar..
ma quanti voti per la balena bianca!!

..poi l'industrializzazione a pioggia (e altri voti..): un bel petrolchimico con tanto di porto alti-fondali.

nella foto sopra si tratta di quello sgorbietto nell'angolo basso dx della foto: qualche chilometro di pontile con nastri trasportatori annessi (detti "nastri d'oro"), e le banchine in testata (la parte ad "Y" rovesciata"..).. praticamente mai entrato inservizio a pieno servizio, perchè il petrolchimico ebbe dei versamenti, si diceva arsenico, e azzerò ogni forma di vita marina per miglia..

..e giù la popolazione a protestare in piazza per farlo chiudere e salvare la pesca, che intanto si autodistruggeva praticando lo strascico-apocalittico..
..quindi chiuesero il petrolchimico.. sia mai perdessero qualche voto.. e quel poco di indotto che stava generando il petrolchimico si schiantò, e tutti in mezzo alla strada, letteralmente, e giù a manifestare per farlo riaprire..

..che poi non si è mai capito se e quanto è stato riaperto (votare i soliti però sempre!) a parte il porto, che 13 anni fa era presidiato da un distaccamento di non dico quale corpo, così tanto presidiato che dalla nuova fanta struttura che avrebbe dovuto ospitare la Capitaneria, e mai entrata in servizio, avevano strappato anche i fili dell'impianto elettrico, e nessuno aveva mosso un dito..
altro?

..beh.. gli stronzi locali non ci davano modo di cumulare le ore di permesso, quindi era impossibile tornarsene a casa nel w.e., anche perchè nel w.e. mettevano d'ispezione sempre noi altri.. e una domenica di maggio il blocco dei verbali passò dal numero 003/1997 al numero 270 e spicci/1997.. botte da 200k £ per accesso in area portuale, presidiata pure quella con tanto di cartelli e posto di controllo gestito dalla stessa forza che presidiava il porto industriale, e gli indigeni se ne strafottevano visto che passeggiare per le banchine del porto commerciale (gru, apparati e altra roba pesante non proprio pensata come arredo urbano per parco da famiglie nel w.e.) era l'unico modo di farsi due passi vista mare in quel paese di merda.. ops! l'ho detto.. e dicevo giù verbali come se piovessero.. e siccome lì tutti conoscevano tutti, a partire dall'allora comandante del mio Corpo, che in quell'unica località aveva scalato l'intera piramide alimentare da marinaio a tenentecolonnello, al lunedì c'era una fila di questuanti che faceva due giri e mezzo attorno al comando.. col comandante che s'inculò il "secondo", che mi chiamò per incularsi me e stracciare tutti verbali.. che però lo stesso che li aveva spiccati (cioè io) aveva provveduto nottetempo a registrare sugli appositi registri dell'Ufficio Contenzioso (cui era stato improvvidamente assegnato) rendendoli di fatto "incacellabili"!!

che goduria: al secondo momenti veniva un colpo.. solo a momenti, purtroppo.. talmente scemo che per punirmi mi mise d'ispezione anche la domenica successiva.. dove però mi trattenni.. solo altro cento verbali o giù di lì.. al lunedì stessa scenetta.. e chissà poi come mai non fui più messo d'ispezione alla domenica??!! Banda di coglioni!!

anche perchè alla domenica dovevo uscire sul mio primo (e unico) e allora nuovo di pacca Laser!

Preso a Bari con megasconto km0 durante i "Giochi Militari".. credo fossero.. in realtà non ci uscivo solo la domenica.. vero lusso!

E a momenti finivo infartuato quando un delfino (un tursiope.. formato Moby Dick) mi venne a nuotare sotto la barca.. poi gli spararano, i pescatori locali, lo trovarono morto su una spiaggia con le pistolate in testa.. per dare un'idea dello spessore dell'arte marinaresca locale: sparavano ai delfini, e manco se li mangiavano!!


Note positive?


La medusa che a momenti mi divorava allo scivolo non rientra centro tra queste.. e nemmeno il fatto che la zona del porto puzzasse sempre di quell'inesprimibile commistione di nafta, merda e pesce marcio..
e non parliamo dell'acqua del porto, che quella di Anzio, a confronto, sembra "EVIAN"..

Insomma note positive?


# la scoperta del rum nero, e della sua applicazioni nel cuba libre.. mai più bevuto di tanto buono.. forse perchè era il primo!

# la libidine totale di farsi la barba dal barbiere, come in un vecchio film.. che mi addormentai sulla poltrona.. grande prima pure quella, e da allora mai più ripetuta!

# se eri ammanicato con i pesci grossi di non dico quale altro corpo trovavi anche i datteri di mare.. ammesso che ti piacessero i molluschi..
e se non ti piacevano, intendo se non ti piacevano quei molluschi dei pesci grossi di quell'altro corpo, andavi a fare prendere un pò di spavento ai ristoratori compiacenti durante i giri di ispezione.. solo che non potevi andare oltre un po' di spavento! i verbali li potevi/dovevi emettere solo ai poveracci con i banchetti abusivi, mentre il giorno prima, nella consapevolezza generale, i grossisti ammanicati sbarcavano vagonate di aragoste sottotaglia pescate di frodo attorno alle Tremiti (Riserva Naturale).. e quello faceva il sangue amaro!
# anche senza essere ammanicato con quei pesci grossi, si mangiava e beveva alla grandissima, e con due lire.. il pesce sanpietro al guazzetto rimane ad oggi insuperato..

# Il drink offerto dal boss locale nel suo stabilimento che non era in regola col demanio.. solo che lui ignorava che noi non fossimo del demanio e noi ignoravamo che lui fosse il boss locale.. tipo "non parlarmi non ti sento!"
#
Trani.. bella che una volta che l'hai vista non te ne riesci a liberare più..
# 3 mesi in una casa A PICCO sul mare, uniche cose visibili dalla finestra in fondo alla mia stanza: mare-orizzonte-cielo.. a volte di mezzo un peschereccio;

# la compagnia.. i pari corso, il mio Capo Sezione over 120kg di bontà!.. e quella sensazione che tutto poteva essere ancora possibile..

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home