Monday, July 30, 2007

..ziba(global??)WARMING!!





..un primo possibile lay out di un Coppa America della prossima generazione..
qui altri dettagli..












..una gran brutta storia..
















..incombe l'edizione 2007 della "Figarò"

Labels:

..cLASSIFICA fINALE sUPERNAZ2007 rIVA dEL gARDA..


-click on image for a larger view-



Labels: ,

Tuesday, July 24, 2007

..zIBAVR2007..einoltre!!






Il 1° Campionato Team Racing Snipe XIV Zona..








..una delle divise più orrende dai primi esperimenti di navigazione fluviale nella mesopotamia pre-babilonese..










..una delle classi esistenti più belle
il di loro Campionato del Mondo
ed il relativo (notevolissimo) video..















..una manovra leggerissimamente errata..














..un abbandono per mancanza di grano!


















..la vittoria di una spendida barca un una regata quale la Transpac!!

che ha anche un proprio blog
(la barca, non la regata!)
















..una brutta storia
incomprensibile e senza lieto fine..
















..una vacanza fuori dal comune, sicuramente!

Labels:

..cLASSIFICHE vACANZE rOMANE 2007!!

-click on images for a larger view-



-click on images for a larger view-

Labels: , ,

vACANZE rOMANE 2007 (final report)

Ma il vento è quel che trovi, a parte i poveri di spirito che vanno a lamentarsene con le organizzazioni di turno (alzi la mano chi non ne conosca almeno uno!!), mentre tutto il resto della “macchina organizzativa” girava al massimo dei giri ed ai consueti standard: campo di corrette dimensioni nella giusta posizione(**) rapidamente allineato e coperto, linea bella lunga alla “belli larghi e pedalare” e ben messa, cosa che ha ovviamente contribuito ad avere tutte partenze buone al primo colpo, e procedure rapide e senza esitazioni, per la gioia di 7 dinghy e 15 snipe al sabato, ai quali si sono aggiunti 7 contender ed altri 3 snipe alla domenica.

Da segnalare come dopo diversi anni la beccaccia lacustre, complice senz’altro anche il week end di fine Luglio, ha portato a casa una regata con ben 15 barche al sabato, senza nemmeno che fosse zonale (era zonale solo alla domenica), che alla domenica sarebbero state molte di più se alcuni di quanti abitudinari non si fossero dovuti assentare.

In ogni caso è stato splendido così: complessivamente 30 barca in acqua delle quali 18 erano snipe, con due grandissimi ritorni che non scendevano in acqua i primi da un anno ed i secondi da due, e che hanno colorato di colori sabbazzieschi lo snipe-podio di Vacanze Romane, ossia Lorenzo e Sabina e Silvio e Sara, e tanto di cappello!

Con un equipaggio arrivato da Pescara a prendere le misure alla Lago, e che speriamo torni
alla prossima occasione utile portandosi dietro folta rappresentanza, col bis-Campione Italiano che ha riarmato la barca in fretta e furia per venire a regatare alla domenica ed è scappato via a 3/4 della seconda prova per andare a ri-disarmarla/caricarla in vista della sua imminente trasferta sul Garda (SuperNazionale del prossimo w.e.), con alcuni debutti, diversi nuovi assortimenti e la consueta cena sabbazziesca “porketta-oriented”(***) a fare da ciliegiona all’evento, chiusa in gloria con esproprio coatto di superalcolico e somministrazione forzata a quanti resistenti, in vista di una notte talmente lunga che come ogni notte che si rispetti è finita all’incirca alle prime luce del mattino successivo, quando lo sciroccoide del sabato è tornato seppure travestito da termica diurna (solo con quelle sei ore di anticipo sul consueto tali da non dare adito a dubbi..), e le discoteche di Vigna di Valle (specie di Ibiza de noantri) hanno ceduto il passo ai pennuti alati, a loro volta seguiti dall’orda dei fagottari (per altro più esigua del previsto).


Per quanto riguarda quel che si è visto in acqua, dell’efficienza e della precisione del CdR si è già detto ampiamente ed è giusto ri-sottolineare, le regate sono filate lisce e senza proteste, generalmente con i primi due giri di boa piuttosto affollati, salvo successivo sfilacciamento causa inintellegibilità(****) delle oscillazioni del vento di bolina.

Radicalmente diverse le poppe, dove la questione più grossa, salvo rare eccezioni (tipo la prima della terza prova), era cercare di fare quel tanto di apparente da non sublimare per la canicola, in ogni caso il corretto orientamento del campo ha evitato il prodursi dei totali-monobordi, come era capitato con una certa frequenza di recente, tant’è che in diverse occasioni le carte sono state ridistribuite giusto in prossimità della lay-line di dritta.

A sera, chiusa la parte in acqua, partecipata cerimonia di premiazione con copiosa dazione di premi a quanti convenuti, nel pieno rispetto della tradizione di Vacanze Romane, alla quale è seguito salubre rinfresco e cena social/apotropaica(*****) presso noto ed apprezzato “fornitore tecnico” sabbazziesco, mentre il cielo esalava le ultime vampe di calore in lampi malva(******) e magenta.

Sicuramente ci sarà da aggiungere qualcosa che adesso però sfugge, quindi non si escludono delle “appendici”.

Nel mentre qui sono disponibili le prime foto
e qui le classifiche di Vacanze Romane.


Come sempre per la Classifica del Campionato Zonale sarà necessaria attendere opportuna rielaborazione del nostro Camerlengo Zonale!

Salute!


(**) e non in mezzo a qualche (per altro incontaminato) canneto..

(***) meritevole di segnalazione anche la “lasagna” che ha preceduto l’augusta mammifera!

(****) inintelligibilità per le masse, quelli avanti intelligevano eccome!

(*****) maniera elegante per dire “alla faccia de chi ce vole male!!”

(******) il “malva” esiste, per quanto la relativa frequenza non sia percepibile dalla regina maschile, notoriamente a 16 colori..

pix via bits&pieces and Litoralis

Labels: ,

Wednesday, July 18, 2007

..sNIPELAMENTAZIONE_txt



Perchè si continua a frammentare il calendario (dal livello locale a quello mondiale) in una miriade di eventi che alla fine non fanno altro che cannibalizzarsi gli uni con gli altri la necessaria attenzione, tanto da arrivare (per ora solo raramente, per fortuna) a queste estreme conseguenze o nella migliore delle ipotesi al classico "topolino"??

Come mai si perora nella scelta di inventarsi regate dal nulla, soprattutto internazionali, anche laddove il calendario sia tutt'altro che vuoto??

Tra l'altro perchè lo snipe non dovrebbe celebrare il proprio "Jubilee" in Thailandia, dove altri celebrano addirittura il loro Campionato del Mondo??

Fa schifo a qualcuno il caldo, la spiaggia corallina e l'acqua turchese??
La domanda non è rivolta ai casi umani, ovviamente..

E anche volendo lasciare perdere la meta esotica, perchè si continua comunque a trascurare il fattore "amenità della location", pur avendo verificato che il luogo piacevole, per quanto non turchese-corallino, e la decenza meteorologica fanno fare numeroni esorbitanti non solo in termini di partecipanti ma anche in termini di paesi coinvolti anche nello snipe??

Ovvero:
perchè non si "APRONO" le regate internazionali, in mondo da sfruttare al massimo l'appeal dell'evento mondiale o continentale, scegliendo magari location di richiamo, anzichè inventarne di nuove in posti che richiamano al meglio qualche racconto di Conrad?

Perchè ci si rifiuta di prendere atto che il sistema dei Mondiali e delle Continentali a qualificazione produce solo ( e non può produrre altro che) eventi numericamente esigui, quindi mediaticamente poco "vendibili", oltretutto in posti da trichechi, e soprattutto inabili a promuovere una Classe per quello che è e non per quello che invece piace credere sia a quanti non possano (pur volendolo) permettersi di andare a giocare su un 470, un Finn o una Star??

In fondo non si continuano a disputare gli eventi internazionali ogni due anni per venire incontro alle esigenze degli equipaggi non-professionisti??
E allora per quale ragione si continua con la formula degli eventi internazionali a qualificazione quando ormai è roba esclusivamente da Classi Olimpiche=professionisti??

Al limite, giusto per cominciare, perchè non passare ad una formula che preveda dei posti assegnati per qualificazione, così i fondamentalisti sono contenti e possiamo sedare i loro complessi-olimpici, ed un'altra consistente parte di posti da assegnare in loco, anche solo con due o tre giorni di qualificazione, di modo da poter poi correre la regatona-evento con almeno due flotte, per buone 120 barche da chissà quanti paesi??

Ovviamente evitando di assegnare eventi del genere a circoli-del-fritto-misto o comunque di non provata esperienza o in location buone quali pena sostitutiva alla detenzione, s'intende!!

lo snipe, viva Dio, non è olimpico.. la cosa induce stitichezza isterica in molti, ma tant'è.

inventarsi sistemi di qualificazione baroccobizantini per andare a disputare regate internazionali in luoghi che a momenti non appaiono nemmeno sulle guide turistiche, oltretutto con condimeteo medie indegne, non è che renda lo snipe "un pò meno non-olimpico"..

..e cercare poi di metterci una pezza creando eventi ad hoc per tutti quelli che gli europei o i mondiali se li leggono comodamente sul monitor del computer, può funzionare, quantomeno aveva funzionato (all'incirca), fino ad ora.. e magari funzionerà ancora in futuro, magari badando a selezionare location che non presentino condimeteo da brutta-giornata-invernale-mediterranea.. ma intanto??



al momento la Classe vanta (ancora) un'attività florida ed una diffusione considerevole su scala mondiale, magari potrebbe essere un'ottima occasione per smetterla una buona volta con le menate autolesionistiche da "classe-olimpica-vorrei-ma-non-posso", e cominciare a fare scelte coerenti con il nostro status non-olimpico.. che il Cielo ce lo conservi intonso!!!!

..oppure potremmo limitarci a leggere
con scandenza stagionale le solite lagnanze per la scarsa adesione alle regate internazionali (o quasi) nell'apposito boxino del bulletin.. di certo la scelta non è nostra.


(*) obiettivo poi a ben vedere nemmeno così tanto ambizioso come potrebbe sembrare alla prima impressione, almeno se si guarda i numeri fatti da molte altre Classi olimpiche, nemmeno dotate di un serbatoio di iscritti vasto quale quello della Classe Snipe.
(**) purtroppo non accade sempre..
(***) certo che il baretto sulla spiaggia non sarà in grado di organizzare una regata per cento barche con gold e silver fleet, ma questo non vuole edire che non esistano circoli e/o consorzi di circoli costituiti ad hoc che non ne siano capaci.. e per comodità evitiamo di ritirare in ballo il Master di Bracciano quale esempio..

Labels: ,

Monday, July 16, 2007

zibaHAPPYEND!!

..come già annunciato da congruo contingente di rumores
(che ovviamente tali non erano)
Mr. Vuitton molla la baracca
ossia l'omonima Cup
che a quanto pare andrà in carico ad un altro grosso sponsor
già sponsor di un monumentale circuito di regate internazionale..
anzi
"circuito internazionale di regate internazionali"
che per quel che è dato di saperne (nulla) potrebbe in qualche modo anche risentirne..
via xsRacing.org







..i tipi di "Origins"
che sarebbe il sindacato made in GBR per la prossima America's Cup
si sono andati a tirare due bordi con "America", a Valencia.. o giù di lì..

pic via Sailjuice






..a Cascais molti italiani si sono qualificati per le Olimpiadi..

..molti australiani invece sono anche andati a medaglia.. che bricconi!!









..barche a motore per gente ruvida, ossia l'annuale corsa delle barche per la pesca all'aragosta.. le proteste ovviamente si risolvono a cartoni sui denti!






..alla fine sono riusciti a spostare la "Napoli".. con molta pazienza, ma ci sono riusciti, alla fine..
qui la galleria di immagini..
















..Mr Rassy.. Halberg Rassy..

Labels:

Monday, July 09, 2007

..vACANZE rOMANE 2007..



Pubblicato il bando della XIII edizione di Vacanze Romane.

i dettagli essenziali sono:
classi ammesse: snipe, contender e dinghy 12";
regata sabato e domenica ai consueti (comodi) orari lacustri;
cena al sabato per i partecipanti ed i simpatizzanti/affini/accompagnatori/etc. degli stessi
le prove che si disputeranno alla domenica e SOLO quelle che si disputeranno alla domenica varranno per il Campionato Zonale Snipe IV Zona e per laRL pure..


..altro non c'è e se invece ci fosse
sarà sicuramente qui sotto!

-click on image down here for a larger view-


Labels: ,

..zibaHARDSAILING..


il circuito match racing è considerato universalmente una roba tipo "Milano Moda"
ovviamente a qualcuno piace
sicuramente ha la sua valenza tecnica
..ed infatti lo stesso si può dire anche di "Milano Moda"

poi arriva la tappa svedese, dove si dovrebbe correre in fiordi più o meno ridossati

tra bave più o meno vaghe

e si ritrovano in mezzo al devenio
dal quale sono state tratte
queste foto
due delle quali qui di fianco
e questo filmatino..






..ventone ce ne è stato anche a Cascais
dove correvano i più preparati
e ciò nonostante..
un discreto macinato!



passata la sbornia di AC
c'è qualcuno che si è messo a fare acquisti
e che acquisti..












..che sia un fake o meno
comunque notevole
il parcheggio.




..per i saluti
il "giro dell'Isola"
non un'isola qualunque ovviamente
un'isola particolare
tipo quella dove tutto è cominciato..
..almeno come lo conosciamo noi..

pix via blur.se, xsRacing.org, sailkarma, regatta.nu, rule69blog, marine blast



Labels:

Thursday, July 05, 2007

..sAIL bITz..



..sarà più lunga (90 piedi)
più difficile da portare
più "fisica"
scandalosamente più veloce (nelle portanti)
ovviamente costosissima
e con molte più anime a bordo
e sarà la prossima barca da Coppa America
che verrà annunciata alquanto presto
per quanto rimanga il fatto che ai signori qui ritratti
in pochi affiderebbero la propria beccaccia
anche solo per qualche istante allo scivolo..

pic via xsRacing.org



sulla canizza sulla prossima location invece si sorvola
per ovvie ragioni il Lago di Bracciano rimane la nostra scelta di first best!


pic via sailkarma



..a proposito di "laghi"
seppur glaciali e non vulcanici
(vuoi che non ci sia qualcuno capace di cavillare a riguardo??)
guarda qua cosa ti capita sulle sponde (e presto "dentro")
un noto lago alpino!!






..classico uso terapeutico della "bellezza"

dopo i tre tipi qui sopra
ed i discorsi annessi
un pò di Dragone aiuta!

pic via sailinganarchy
















..qualcuno potrebbe trovare iniquo il diffuso dire peste e corna del circo della Coppa America

qualcun altro potrebbe trovare iniquo il diffuso dire peste e corna SOLO della Coppa America

visto che manca una terapia per i primi
e comunque questa non è una farmacia
ecco qua un bel tiro-ad-alzo-zero sul Tornado: vecchio, olimpico e catamarano!!





pic via rule69blog

..e sempre a proposito di classi olimpiche
a Cascais è in corso il mondialone pre-olimpico
pare ci siano previsioni di devenio
il che è un pò come dire che domani il GRA di Roma sarà pressochè ingorgato in qualsivoglia suo punto
in ogni caso c'è gente che ha cominciato alla grande
soprattutto considerando le "capriole"!!



Labels: ,

..cAMPITALIANO sNIPE gAETA 2007!!!

-click on image to enlarge-




-click on image to enlarge-


..or CLICK HERE to download
an easy-going .pdf!!

Labels: ,

Monday, July 02, 2007

bANDO zONALE sNIPE (7)-8 luglio!!

-click on images for a larger view-


Labels: ,

zibaAZZURRO_inside

clinic sul Melges24 se interessasse a qualcuno
trova tutte le info qui







..si spara 8 primi ed è di nuovo Campione del Mondo International Moth! e come festeggia? con una "gita dimostrativa" in quel di Alinghi (nuovo nome di Valencia) dove del resto stava per finire ingabbiato.. qui alcune foto (.. 2, 3, 4)


















..la risposta a questa domanda non può che essere SI'!!



















..grandi manovre in quel di Alinghi (come sopra Valencia)
anzi su uno yacht ormeggiato da quelle parti
(di prioprietà di Alinghi)
dove vengono ripresi:
-uno dei legali del padrone (di Alinghi);
-Il presidente della Regione Valenciana;
-Il capo del sindacato spagnolo..

..e partono le scommesse sulla prossima location per la America's Cup
in caso di vittoria sfizzera..

e sempre in tema di rumores
anche quello qui di fianco
potrebbe non essere male..





..e a questo punto
un'mmancabile
"sciacqua&sputa"





Online Videos by Veoh.com

Labels: