Wednesday, July 18, 2007

..sNIPELAMENTAZIONE_txt



Perchè si continua a frammentare il calendario (dal livello locale a quello mondiale) in una miriade di eventi che alla fine non fanno altro che cannibalizzarsi gli uni con gli altri la necessaria attenzione, tanto da arrivare (per ora solo raramente, per fortuna) a queste estreme conseguenze o nella migliore delle ipotesi al classico "topolino"??

Come mai si perora nella scelta di inventarsi regate dal nulla, soprattutto internazionali, anche laddove il calendario sia tutt'altro che vuoto??

Tra l'altro perchè lo snipe non dovrebbe celebrare il proprio "Jubilee" in Thailandia, dove altri celebrano addirittura il loro Campionato del Mondo??

Fa schifo a qualcuno il caldo, la spiaggia corallina e l'acqua turchese??
La domanda non è rivolta ai casi umani, ovviamente..

E anche volendo lasciare perdere la meta esotica, perchè si continua comunque a trascurare il fattore "amenità della location", pur avendo verificato che il luogo piacevole, per quanto non turchese-corallino, e la decenza meteorologica fanno fare numeroni esorbitanti non solo in termini di partecipanti ma anche in termini di paesi coinvolti anche nello snipe??

Ovvero:
perchè non si "APRONO" le regate internazionali, in mondo da sfruttare al massimo l'appeal dell'evento mondiale o continentale, scegliendo magari location di richiamo, anzichè inventarne di nuove in posti che richiamano al meglio qualche racconto di Conrad?

Perchè ci si rifiuta di prendere atto che il sistema dei Mondiali e delle Continentali a qualificazione produce solo ( e non può produrre altro che) eventi numericamente esigui, quindi mediaticamente poco "vendibili", oltretutto in posti da trichechi, e soprattutto inabili a promuovere una Classe per quello che è e non per quello che invece piace credere sia a quanti non possano (pur volendolo) permettersi di andare a giocare su un 470, un Finn o una Star??

In fondo non si continuano a disputare gli eventi internazionali ogni due anni per venire incontro alle esigenze degli equipaggi non-professionisti??
E allora per quale ragione si continua con la formula degli eventi internazionali a qualificazione quando ormai è roba esclusivamente da Classi Olimpiche=professionisti??

Al limite, giusto per cominciare, perchè non passare ad una formula che preveda dei posti assegnati per qualificazione, così i fondamentalisti sono contenti e possiamo sedare i loro complessi-olimpici, ed un'altra consistente parte di posti da assegnare in loco, anche solo con due o tre giorni di qualificazione, di modo da poter poi correre la regatona-evento con almeno due flotte, per buone 120 barche da chissà quanti paesi??

Ovviamente evitando di assegnare eventi del genere a circoli-del-fritto-misto o comunque di non provata esperienza o in location buone quali pena sostitutiva alla detenzione, s'intende!!

lo snipe, viva Dio, non è olimpico.. la cosa induce stitichezza isterica in molti, ma tant'è.

inventarsi sistemi di qualificazione baroccobizantini per andare a disputare regate internazionali in luoghi che a momenti non appaiono nemmeno sulle guide turistiche, oltretutto con condimeteo medie indegne, non è che renda lo snipe "un pò meno non-olimpico"..

..e cercare poi di metterci una pezza creando eventi ad hoc per tutti quelli che gli europei o i mondiali se li leggono comodamente sul monitor del computer, può funzionare, quantomeno aveva funzionato (all'incirca), fino ad ora.. e magari funzionerà ancora in futuro, magari badando a selezionare location che non presentino condimeteo da brutta-giornata-invernale-mediterranea.. ma intanto??



al momento la Classe vanta (ancora) un'attività florida ed una diffusione considerevole su scala mondiale, magari potrebbe essere un'ottima occasione per smetterla una buona volta con le menate autolesionistiche da "classe-olimpica-vorrei-ma-non-posso", e cominciare a fare scelte coerenti con il nostro status non-olimpico.. che il Cielo ce lo conservi intonso!!!!

..oppure potremmo limitarci a leggere
con scandenza stagionale le solite lagnanze per la scarsa adesione alle regate internazionali (o quasi) nell'apposito boxino del bulletin.. di certo la scelta non è nostra.


(*) obiettivo poi a ben vedere nemmeno così tanto ambizioso come potrebbe sembrare alla prima impressione, almeno se si guarda i numeri fatti da molte altre Classi olimpiche, nemmeno dotate di un serbatoio di iscritti vasto quale quello della Classe Snipe.
(**) purtroppo non accade sempre..
(***) certo che il baretto sulla spiaggia non sarà in grado di organizzare una regata per cento barche con gold e silver fleet, ma questo non vuole edire che non esistano circoli e/o consorzi di circoli costituiti ad hoc che non ne siano capaci.. e per comodità evitiamo di ritirare in ballo il Master di Bracciano quale esempio..

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home