..tHE wINNER tAKES iT aLL!!
SOCIAL -SNIPE PLANET E YCBE (BRACCIANO \TREVIGNANO)
Eppur si naviga…
Sollecitato per un commento a caldo, stavo quasi ultimando il “pezzo” che il mitico Ivo posta sull’altrettanto mitico Snipeout (è veramente un punto riferimento per tutto il popolo snipista) il suo articolo, pieno zeppo di complimenti contagiosi…. (ma, giuro, i 3.000 siepi non li ho fatti…).
Quindi butto il mio pezzo nel cestino del pc e provo a interpretare da un altro angolo le “sociali”… che sono state due, sempre con vento medio-forte, divertentissime, mai scontate ed il lago, per una volta, smentisce le sue proverbiali “bavette” e ci regala ben 5 prove in due domeniche di maggio fredde e ventose di allenamento in vista della zonale #3 della stagione prevista per la seconda settimana di giugno.
Grande assente: il popolo beccaccesco…
E’ toccato prima alla sociale Planet con una quarantina di barche in tutto (un fritto misto di alcune classi e la zonale Laser 4000 in mezzo) e la beccaccia presente con un gruppetto di aficionados (in realtà ce ne aspettavamo un po’ di più…). Solo sette barche al via con due regate svolte con uno strano (per il lago) maestralino con rotazione a sinistra che nella seconda prova ha rinforzato per bene arrivando anche ad una ventina di nodi (dice il Comitato). Altrettanto strano il rimescolamento degli equipaggi, proprio come in questa fine stagione con gli allenatori di calcio. In gran forma Maurone Maurizi con a prua l’ex prodiere di Smilla Simone . Proprio Smilla è tornato “ob torto collo” (era già pronto per regatare sul Laser, sua nuova fiamma…) a bordo dell’amata\odiata beccaccia stavolta nell’insolito ruolo di prodiere del Dante ritrovato (binomio del tutto nuovo e già ricco di scintille a… terra): un po’ appannati e solo quinti. Secondi a pari punti Tozzi Jr. con a prua Marco Romani con un “1” e un “2” nella seconda prova che vince Mauro, terzi Tozzi sr\BorrelliG, poi Roberto Costantini con Andrea (a prua qualche volta di Tozzi jr). Hanno regatato anche i Cicci’s in evidenza nella seconda prova con ventone ma poi sfortunati (albero leggermente …piegato e ritiro) e Ruben Giordano (dns nella seconda). Gradito finale con premiazione e pasta per tutti.
Seconda regatina sociale allo YC Bracciano Est di Trevignano, già ampiamente commentata da Snipeout,: è valida come zonale Classe A e Fireball, ma aperta anche alle beccacce. La primavera stenta anche su-lo-lago e le previsioni danno un po’ d’aria di perturbazione da WSW invece della solita termica (fa anche freddo…). Complice un impegno ufficiale dell’armatore\timoniere “Robertigno” (Tozzi sr.) ed un altro lavorativo di Claudigno (Tozzi jr) si presenta al via una barca con un inedito equipaggio Peppe Borrelli\Pierluigi Borrelli (detto Pillo) , con Peppe al timone dopo tante regate a cignare (si proprio cignare, in dialetto della tuscia , rende meglio che cinghiare che è da fighetti…) a prua del Tozzi sr.
Insomma inedito equipaggio di fratelli\coltelli… che nella vela raramente funziona. Aggiungete poi che Pillo è mooooolto più bravo di Peppe al timone, che la barca è vincente\veloce, che il “maestro” è TozziR. l’ansia da prestazione c’è tutta: non possiamo deludere.
L’aria c’è, fin dal mattino (la termica, è chiaro, oggi non entra e lascia il posto al ventone). Direzione non esattamente costante con anche qualche nuvola che complica la vita: ogni tanto il vento buca sia di intensità che di direzione, nella migliore tradizione del lago.
Purtroppo anche questa volta poche beccacce in acqua: dal Planet per varie defezioni (vedi anche sopra) solo due barche (i citati Borrell-Brothers. e Maurone Maurizi stavolta con la fidata Silvia ), da altre sponde si palesano Ciufo con una nuova prodiera, i coniugi Tocchio… poi arrivano anche Ruben e Ivo con le prodiere “ufficiali” (per non fare brutta figura, non osiamo nemmeno scendere nell’arena dei soprannomi, temendo già gli strali di Snipeout…)…poca roba insomma, ma abbastanza per divertirci un po’…
E come ci siamo divertiti !!! Tre prove previste e due prove e mezzo disputate (l’ultima, come noto, ridotta alla seconda bolina…come da accordi all’unanimità tra equipaggi e Comitato, per tentare – noi dell’altra sponda - di tornare a casa prima del ….tramonto) con un bel vento sempre tra i 14\16 nodi (con qualche raffichetta più tosta nell’ultima prova), alla fine tutto sommato abbastanza costante come direzione. Campo lungo e ben messo. Belle planatone con ondina formata in poppa, qualche tratto di solo fiocco con randa sventata, qualche numerello in strambata… ma che belle regate !!
Borrelli Bros. calano un tris di primi e via così …. Buona la prima. A ringhiare dietro Ivo e Ruben (& rispettive prodiere assalcicciate) che si sono alternati all’inseguimento e che alla fine chiuderanno in quest’ordine. Gli altri un po’ più dietro con un acuto di Ciufo alla prima (terzo), incappato poi in un OCS alla seconda. Ultima prova molto combattuta, con rimonta dei Bros. attardati all’inizio dalla ricerca di un destro perduto (e mai arrivato) e finale alla boa di bolina (come detto sopra) al fotofinish con Ivo & C.: la spuntano alla fine di mezza prua i brothers quando ormai non c’erano quasi più energie… per nessuno. Gli altri (pochi) Snipe hanno faticato troppo nelle prime due e si sono ritirati nell’ultima prova per esaurimento scorte muscolari e\o freddo.
Ora la zonale #3 all’Ali6… sempre al Lago. Speriamo finalmente con un buon numero di barche in acqua: beccacce della 4^ Zona unitevi !!!
Peppe Borrelli
Ps.: mi scuso di nuovo con lo YCBE per non essere riuscito a partecipare alla premiazione (ed all’agognato pasta party), ma abbiamo sistemato la barca con la lampada frontale… Propongo per la prossima l’utilizzo della Motonave Sabazia come barca appoggio al centro del lago per il party post-regata… ! Grazie di nuovo. (ndr)
Pps per Snipeout: alla zonale torno a prua di TozziR. ma, attenzione, Pillo ha detto che si è divertito…