Friday, August 01, 2008

t302 per non addetti ai lavori..

-la lettura di questo post al contrario potrebbe dare luogo all'apprendimento di un messaggio satanico.. ma anche no! .. ossia: dipende dal lettore!-

Cominciamo dall'essenziale: cos'è il t302?

semplice: "t" sta per "trofeo", 302 è un "delta", nel senso di "differenza", in particolare la differenza tra due numeri velici..

..i numeri velici delle 2 barche che (per ora) corrono il trofeo 302, e comunque lo hanno fondato, naturalmente!

perchè è nato un (altro) trofeo quando è già un delirio di regate sociali-zonali-zonali RankingList-Nazionali-Italiani-etcetc??

ma proprio perchè c'è un delirio di regate sociali-zonali-zonali RankingList-Nazionali-Italiani-etcetc, un delirio sovente appesantito da regolamenti che fanno venire il dubbio (il dubbio..) che siano concepiti ad hoc per essere inintellegibili o quanto meno per esserlo quel tanto che l'utente medio, stracciato già dai 1000casi suoi, non voglia saperne di andarseli nemmeno a leggere, nemmeno se ce ne fosse una versione illustrata, figurarsi la possibilità concreta che l'utente medio si sbatta per comprenderli..

..ecco, è a questo punto di straniamento-nausea-repulsione per tutta questa consorteria di
fuffa-montata-a-neve e connessa rutilante casta sacerdotale che nasce, semplice e compiuto come un "sakura" (foto di fianco), inevitabilmente: il t302..

che per spiegarlo ad un giappo potremmo definirlo come "la spada senza la spada"..

..affermazione questa che ha definitivamente incasinato il tutto a tutti i non-giappi lettori, e che per spiegarlo ad un non-giappo lettore potremmo definirlo come un tentativo, ad oggi incredibilmente riuscito, di recuperare l'archetipo stesso (come direbbe lui), del gioco/competizione chiamato regata, in particolare della regata sullo snipe, alleggerito/svuotato/asportato di tutto il ciarpame di cui sopra..

..che in realtà è inevitabile, ce ne rendiamo conto tutti, quando si tratta di gestire concorrenti incapaci di giocare rispettando le regole, ammesso che le conoscano, o peggio ancora capaci di giocare senza curarsi loro per primi di conoscere le regole che poi saranno chiamati a rispettare, come accade nella stragrande maggioranza dei casi..

Ecco, alla base del t302 c'è stata una spaventosa operazione di semplificazione, il superfluo è stato tirato via, e buttato in acqua, dove il lago è profondo, quel che rimane è la regola, quella anacronistica della correttezza, un gioco per "cittadini", cialtroni quanto si voglia, pippe ancora di più, ma cittadini.. e non per quanti, velicamente blasonati o meno, rispettino le regole del gioco solo sotto la minaccia di una squalifica, o di un buco nello scafo, quelli con l'approccio del "suddito", i "furbetti del quartierino", per intenderci.

Questa qui, per quanto banale, è la chiave di volta del t302, in senso figurato e non solo, visto che se questa venisse a mancare il t302 si schianterebbe.

Ed è per questa stessa ragione che il t302 ancora non si è schiantato, ed anzi sta raccogliendo sempre maggiore interesse.

All'atto pratico poi il Trofeo include TUTTE le regate, di qualsiasi ordine e grado, nelle quali sono presenti i (per ora due) partecipanti.

Quindi Trofeo perpetuo (challenge) con assegnazione semestrale, a fine estate ossia al termine della stagione agonistica sul Lago di Bracciano (Coppa Camilla), e a fine inverno ossia a fine del Campionato Invernale IV Zona, anche se dalla piega che sta prendendo la situazione è probabile che per scelte a molti incomprensibili, compreso lo scrivente, si vada verso il definitivo azzeramento dell'attività invernale dello snipe IVzzonaro..

..del resto non è escluso che anche in tale deprecabile scenario il t302 trovi nuove formule per sopravvivere!! Innata ed imprevista capacità di resilienza di un trofeo concepito e gestito per i partecipanti, e non per ingraziarsi qualche porporato.

Naturalmente all'assegnazione semestrale del titolo non corrisponde la dazione di nessun premio, però c'è un bozzello, della scotta della randa, che rimane a bordo di chi HA PERSO..

..in pratica non si celebrano i vincitori, ma si mortificano gli sconfitti.. prendereperilculo i quali costituisce una chiara e precisa scelta di marketing!

Chi può partecipare?
Chiunque, purchè se ne dimostri degno, naturalmente.
Cosa fare per partecipare?
Nulla, a parte dimostrarsene degni!
Come dimostrarsene degni?
Boh?! E' un pò come il galleggiare in acqua: tutti possono provarci, ma gli stronzi hanno un talento naturale, mentre gli altri affondano.. alla stessa maniera il t302 è aperto a tutti, ma non tutti sono tagliati per il t302..
Perchè qualcuno dovrebbe volere partecipare?
Innanzitutto nessuno deve niente, e comunque questa è una domanda che andrebbe fatta a quelli che smaniano per entrare, e la fila va allungandosi!

Dove ci porterà tutto questo naturalmente lo ignoriamo tutti, ma a vedere l'andazzo generale, siamo già molto molto contenti di essere arrivati qui, in direzione ostinata e contraria proprio a quel generale andazzo, dalla repulsione per il quale il t302 è nato..

..quindi se ancora non sei dentro al trofeo non disperare, anzi disperati pure ma non stare a preoccuparti più di tanto: fatti vedere in barca, qualcosa accadrà, qualcosa, accade sempre..
qualcosa del genere, il
t302..



PS: quanto volte è stata ripetuta la parola
t302 in questo post? non le hai contate?.. e allora cosa l'hai letto a fare questo post? ..e se invece le hai contate, hai contato anche quella in questo post-scrittum??

Labels: , ,