Monday, February 22, 2010

iNVERNALE sNIPE dI aNZIO (3a gIORNATA 2a mANCHE)..

..i guai sono cominciati sulla Pontina: incidente all'altezza di Pomezia, e bordo-matto dentro la non proprio intellegibile viabilità di Pomezia nel tentativo di raggiungere la litoranea.. risultato: la litoranea la raggiungiamo ma ad arrivare ci mettiamo una vita, e ciò nonostante troviamo un parcheggio vicino alle barche ed il posto sullo scivolo ancora libero.. cosa dovuta essenzialmente all'assenza odierna del Magnifico!

Arrivando la situazione si presentava ostile: zero vento, e quegli onesti due metri di frangenti sulla spiaggia, col mare appena oltre di un colore rimestone che la diceva lunga sull'intensità del moto ondoso..


-sopra le istruzioni di regata ripescate dal gavone di Morbillo, messe ad asciugare..-

-a bordo di Neurone sostituiscono le gomme da qualifica con quelle da gara-

le banchine si animano con la consueta repentinità, e va su l'intelligenza.. con bave da ponente che si infilano tra i palazzi mentre i presenti scrutano il mare da sopra la terrazza del Tevereremo, o da dietro un pezzo di pizza all'indivia con acciuga ed oliva (commovente!!..).



..qui sopra Madame Decoupage che è andata a stoppare Monsieur Decoupage, il quale avendo a disposizione un balcone tutto per se, stava declamando ai presenti la sua non perseguibilità, ai sensi del Regolamento di Regata, qualunque cosa egli faccia in acqua..

..qui sotto invece la Famiglia Decoupage al completo..



..con la prossima prodiera del palindromo in primo piano.. così ci sarà ancora più gusto a fare malissimo al suo anziano padre!!


A una certa, tipo dopo il secondo giro di colazione, tipo ben dopo la mezza, il CdR chiama barche in acqua solo dopo la seconda spedizione fuori del gommone.

Usciamo che ormai è già tardi, e senza crederci molto, c'è una mare di scaduta spaventoso.. anche se non frange su tutta la bocca del porto..


Fuori andare di bolina mure a dx è impossibile: non ci saranno più di 4kt.. e a metà della faccia dell'onda il palindromo parte indietro e di fianco.. roba da dare le vertigini.. mure a sx va appena appena meglio, nel senso che sembra di riuscire a mantenere la posizione.. quando le vele non ci si gonfiano al contrario..


..stiamo a sbatacchiare così quando improvvisamente si anima qualcosa da 260-270°.. e sale.. e poi sale ancora.. prima tiratina di sartie.. ma sale ancora.. altra tiratina di sartie.. alla fine saranno 8m/sec abbondanti, e col mare gigante che c'è diventa una
LIBIDINE ESAGERATA!!

si sale e si scende a cannone dalle onde che sembra un luna-park come solo Anzio quando si veste da posto extra-mediterraneo.. cosa che purtroppo quest'inverno non era ancora mai accaduta!!

Insomma corriamo il rischio di spararci una prova se non altro divertente, va su il nostro preparatorio, e quando manca poco al minuto.. intelligenza.. e dopo pochi minuti ancora.. tutti a casa! .. tutti a casa?? ..tutti a casa.. siamo increduli.. ci hanno fatti uscire che non è che non fosse regatabile, non era nemmeno navigabile, e adesso che è diventata una giornata arrapantissima, a casa.. a mente fredda i timori per la sicurezza del CdR sono più che comprensibili: una fila di brutte nuvole arrivate a cannone da W non facevano presagire nulla di buono.. ma magari si poteva mandare a terra i 555 e fare un tentativo per snipe e Laser.. invece  no, gran peccato.. del resto, come dicevo, non si può certo avere qualcosa da ridire sull'operato di un CdR che dà priorità alla sicurezza, no?!


In ogni caso due tiri sulla via del ritorno ce li facciamo, per vedere come si va di bolina, con noi ci sono BabyFace e la Franci, che soffrono un pò mure a sx, ma mure a dx fanno soffrire noi, i due Frustoni.. col Frustone cattivo che già si era messo il bavaglino sognando il sangue delle sue vittime, e Decoupage e Thelma, col prima che a terra dichiarerà che con congruo tiraggio di sartie, e adeguato uso di vang, la barca sembrava molto più docile che la volta precedente.. bellissimo anche il rientro planando via in formazione serrata tra le ondone, in un niente ti trovavi ad altezza crocette della barca 2 lunghezze avanti.. imbarazzante..

A questo punto il campionato avrà il suo epilogo nella sua ultima giornata, prevista tra due settimane.. speriamo solo che il meteo sia un tantinello più clemente.. tipo come oggi, ma senza fila di nuvoloni!

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home