Tuesday, October 02, 2007

..nAZIONALE sNIPE sCARLINO 2007..

pic courtesy of robertomarci.com


Lo scorso week end si è disputata l'ultima regata della Coppa Duca di Genova edizione 2007, si trattava della nazionale di Scarlino (Puntone di - Etrusca Marina), organizzata dal Club Nautico Scarlino e partecipata da ben 30 beccacce, che sono meno di quante se ne sono viste di recente alle ultime nazionali della stagione, ma che sono un numero di tutto rispetto, considerando che nei giorni precedenti alla nazionale, in molte parti d'Italia, c'è stato un meteo talmente infame da non consentire nemmeno di caricare la barca sullo stradale.

In ogni caso 30 barche c'erano, e l'organizzazione era assolutamente all'altezza delle aspettative, sia nella gestione ordinaria che in quella straordinaria, tipo i soliti rompiscatole in transito che ti piombano alla mattina del giorno prima!

Particolarmente affascinanti gli scivoli galleggianti, tecnologia nota ma adiffusa a sud del 44° parallelo nord(*), splendidi nel design e nei materiali, geniali nel galleggiamento calibrato sul peso di quanti affaccendati ad alare in punta (senza i quali l'estremità dello scivolo è sopra il pelo dell'acqua), correttamente dimensionati ma leggermente eccessivi per essere carrellati..

ragione per cui entrambi gli scivoli sono tutt'ora dove erano.. peccato solo che ovvie ragioni di spazi hanno richiesto il posizionamento vicino all'ingresso del porto, che minimizza i ghirigori dentro il bacino portuale ma che impone l'alaggio/varo in una zona piuttosto ventosa, encomiabile sicuramente lo sforzo degli organizzatori che hanno fatto sfoggio di cortesia, competenza e mezzi nell'agevolare le operazioni sia dallo scivolo, che in acqua.. quel genere di trattamento che ti ritrovi a desiderare ogni volta che manca, per intederci.


Inappuntabile anche l'operato del CdR in acqua, che senza esitazioni ha portato a casa tre prove al sabato e due alla domenica, centrando il massimo numero di prove previsto da bando.

Al sabato si è corso con 12-16kt, ma la cosa più significativa è stata l'onda grossa e rocciosa, oltre che estremamente incasinata.
Il conto delle secchiate è andato perso rapidamente, probabilmente portato via da una delle numerose che superavano il paraonde, in compenso di poppa ogni tanto si riusciva anche a fare qualche bella surfatina.


A parte la barca che ogni tanto sembrava volesse smontarsi, va detto che si è trattato di regate molto compatte, ossia la flotta si è divisa con una certa rapidità in diversi sotto-gruppi, che hanno dimostrato un incredibile coesione, rimanendo compressi in pochi metri d'acqua ed incroci ravvicinati.

Alcuni hanno notato che una boetta di disimpegno alla bolina avrebbe aiutato, e probabilmente è una notazione valida, e lo sarebbe stata ancora di più se ci fossero state più barche, ma casini enormi, alla fine, non se ne sono visti.. mentre si è vista e provata la pasta del post regata!

Alla domenica condizioni estremamente più edibili: acqua piatta e brezza sui 6, forse 8kt nei momenti di maggiore grazia, con un mare più blu del cielo e di mezzo la riga verde della Maremma.
La brezza pare sarebbe dovuta diventare maestralino, ma la stessa evidentemente ignorava tale aspetto, e maestralino vero e proprio non è mai diventata.

In ogni caso le due prove sono filate lisce, con dei bei grovigli in boa e con degli angoli particolarmente gratificanti.

La nazionale se la sono aggiudicata Solerio-Simonetti da Sanremo. Enrico mancava dalla ribalta snipe da due anni, è tornato, si è portato a casa la Nazionale, scartando un secondo posto, chapeau!

Il secondo posto se lo sono aggiudicati Paolino ed Antonio, che come consueto vanno alla grande, al terzo Girgio e Marco, altri due che vanno alla grande, e che hanno chiuso terzi "testando" nuovi materiali.. il fatto che uno vada alla nazionale andando esattamente sui numeri che conosce per poi ritrovarsi ad andare indietro, mentre c'è chi è capace di arrivare, tirare su materiali nuovi, e portare a casa un terzo.. che dire?! ..speriamo che sia un inverno nevoso..

Notazione speciale per Andrea e Alessandro (esattamente quelli che campeggiano nella pagina dalla quale provieni), che nella terza prova, l'ultima corsa al sabato, si sfilano dalla linea di partenza con una risolutezza propria di due che abbiano lasciato un fornello da campo acceso tra due taniche di benzina nel bagagliaio della macchina, proseguono con solida fermezza lungo il dipanarsi dell'intero percorso, e chiudono primi in un tripudio di abbracci e baci (virili).. ok! in una delle prove successive si sono leggermente dimenticati una parte del percorso, rammentandosene comunque per tempo, cosa che è costata loro solo qualche barca.. ma in fondo il bello del genio, non è la sregolatezza?!

A fine prove premiazione ed altro giro di pasta saluti ed on the road, in un tramonto maremmano buono da depliant promozionale, e senza ripassatina in photoshop.

In estrema sintesi è stata una bella regata, splendidamente organizzata in un posto che valeva sicuramente la gita, peccato non essere stati qualcuno in più a verificarlo di persona.

-Clicckando QUI-
una montagna di scatti della Nazionale!


(*) non è un riferimento causale, lungo la provinciale c'era davvero un cartello turistico con su scritto 44° parallelo!!

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home