Tuesday, October 03, 2006

..bAHAMAS_5!!!


Lunga giornata al circolo, finalmente arrivano le vele Quantum che erano state dimenticate non si sa da chi a Miami. Birger Jansen, che le aspettava molto ansiosamente
riprende la sua naturale affabilità. Ci prepariamo alla regata di prova dopo essere stati invitati a rimpinzarci di Hamburgers a mezza mattina. Il comitato non ha esitazioni 13:30 partenza e così è. Riusciamo anche a farci fare un richiamo generale. Lettera Z immediatamente partenza regolare. Un americano gentilmente mi spiega la regola dell'anti barging e
parto con comodo.


Boa per 60 dopo uno stocco mure a dritta viro e saliamo per 75 con una dozzina di nodi e qualche raffica, verso la boa dietro Jerry Thompson. Enrico è ben in testa dopo una bella partenza in barca. Alla bolina Enrico, Bibi, Jan (con Bambi Eye a prua) e Jerry. si infila qualche barca e siamo nel mucchio centrale.
Fino a metà poppa teniamo, poi siamo risucchiati dal gruppo che si è spostato a destra. Un temporale su Paradise ogni tanto manda un rafficone. Alla boa di sottovento mettiamo il tangone in acqua complice uno strano sistema di richiamo del tangone che resta intrappolato nella leva del tendibase del boma proctor.


Dopo qualche minuto di pesca ripartiamo ben ultimi e proviamo la seconda bolina. Le raffiche sono sui venti nodi, ma è piacevole data la temperatura dell'aria e dell'acqua.
vediamo scendere Enrico così avanti agli altri che pensiamo che abbia interrotto la regata, ci accodiamo (è regata di prova) ed andiamo alla boa sottovento. dopo un paio di minuti di bolina Enrico inizia a tornare al circolo e lo seguiamo. Pochi finiscono la prova, chi per motivi scaramantici chi perché il vento era salito.


La nuova sistemazione nella spiaggetta, dove si è trasferita l'intera squdra italiana e Jan, è comodissima, occorre solo tener conto della marea, ad acqua bassa si entra solo senza timone e deriva, e bisogna fare il bagno per uscire ed entrare, ma ripeto l'acqua è fantastica e non è un problema.
Tra chiacchiere e bevute si arriva alla cerimonia. Non posso descrivere tutti i guardaroba. La banda della polizia locale suona gradevoli musiche caraibiche e pop. Vari discorsi di autorità assortite, simpatico alzabandiera sperando che il vento non porti via bandiere, aste e pontile. Di nuovo bevute e qualche snack.


Musica ancora più coinvolgente, molti ballano (ore 18:30) giunge il Ministro del Turismo, ma purtroppo la banda ci abbandona. Anche Augie partecipa alle danze, dopo aver portato la barca ad un circolo vicino.

Per martedì è previsto tempo cattivo e probabilmente si anticiperà il Lay Day.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home