Saturday, May 05, 2007

..cAMPZONALE IX zONA sNIPE!!








CAMPIONATO ZONALE DOPPI 2007

Istruzioni di regata


1. Circoli organizzatori: Lega Navale Italiana – Sezione di Giulianova, Circolo Nautico Alba Adriatica
2. Giuria e comitato di regata
L’elenco dei componenti della Giuria e del Comitato di Regata verrà esposto all’albo dei comunicati un’ora prima della prima prova prevista per il giorno 6 maggio 2007
3. Regole
La Regata sottostà al Regolamento di Regata 2005-2008 (RRS-ISAF), alle prescrizioni della FIV, alle regole della Classe con le modifiche eventualmente apportate dal Bando di Regata e da queste Istruzioni di Regata
4. Iscrizioni
le barche eleggibili si possono iscrivere presso la segreteria della Sezione di Giulianova della LNI entro le ore 10 del 6 maggio 2007. I concorrenti dovranno esibire la tessera FIV in corso di validità, vidimata per la parte sanitaria, il certificato di stazza valido, la tessera SCIRA ed il certificato di assicurazione R.C. con il massimale previsto dalla normativa FIV.
I prodieri potranno essere sostituitio solo per motivi validi, previa richiesta scritta ed approvata dal CdR.
5. Comunicazioni ai concorrenti
le comunicazioni ai concorrenti saranno esposte all’albo ufficiale degli avvisi collocato presso la segreteria della Sezione di Giulianova della LNI.
6. Modifiche alle istruzioni di regata
Ogni eventuale modifica alle istruzioni di regata sarà esposta prima di 1 ora dal segnale di partenza previsto.
7. Segnali a terra
Le segnalazioni fatte a terra saranno esposte all’albo dei segnali c/o la Segreteria organizzatrice
Le bandiere issate a terra saranno esposte sull’albero alzabandiera della sede LNI di Giulianova.:
- “INTELLIGENZA”: la regata è differita. La partenza sarà data non prima di 30 minuti dall’ammainata della bandiera.
- “Y”: obbligo di indossare il salvagente da quando le imbarcazioni scendono in acqua fino al rientro a terra.
- “D”: le imbarcazioni non possono lasciare la zona di alaggio fino a quando la bandiera non viene ammainata. La partenza non vcrrà data prima di 30 minuti prima dell’ammainata della bandiera.
8. Programma delle regate
8.1 Saranno disputate un massimo di tre (3) prove, non è previsto lo scarto.
8.2 Segnale di avviso alle ore 11.30. Altre prove a seguire segnalate con la lettera „G“ del C.I.S. esposta sulla Barca Comitato
8.3 Nessun segnale di avviso sarà esposto dopo le ore 16.00
9. Area di regata
L’area di regata sarà situata nello specchio d’acqua a nord del porto di Giulianova e come da ordinanza della Capitaneria di Porto
10. Il percorso
Come da regolamento SCIRA:
Percorso olimpico: bandiera “O” del C.I.S.
Percorso a triangolo: bandiera “T” del C.I.S.
Percorso a bastone: bandiera “W”
11. Boe
Le boe 1, 2, 3 saranno di forma cilindrica e di colore arancione; devono essere lasciate a sinistra. La boa di arrivo di forma sferica e di colore rosso.
La prima imbarcazione dovrà compiere il primo giro entro 40 minuti dal segnale di partenza. Se la prima imbarcazione non completa il primo giro entro 40 minuti il CdR dovrà annullare la prova. A chiarimento di questa regola il primo giro si intende completato quando un’imbarcazione gira/passa la boa n.3 per la prima volta dopo la partenza.
12. Partenza
12.1 Le partenze saranno date come di seguito indicato. I tempi saranno presi sui segnali visivi, non si terrà conto di mancanza di segnale acustico come da regola 26.
Nome Segnale
Avviso Bandiera di classe 1 suono - 5‘
Preparatorio Bandiera „P“ o „I“ o „Z“ o Bandiera Nera 1 suono - 4’
Ultimo minuto Ammaino segnale preparatorio 1 suono - 1 min.
Partenza Ammaino della Bandiera di Classe 1 suono 0 min.

12.2 la linea di Partenza sarà tra la bandiera arancione posta sul battello del comitato di regata da lasciare a dritta e la boa n. 3 da lasciare a sinistra.
12.3 le imbarcazioni, prima del segnale preparatorio della prima prova della giornata, dovranno farsi riconoscere dal battello del CdR.
12.4 Le imbarcazioni che non effettueranno il riconoscimento riceveranno una penalità sul punteggio pari al 10% dei partenti della prima prova della giornata.
12.5 Una barca non deve partire più tardi di 5 minuti dopo il suo segnale di partenza, nel qual caso sarà classificata „DNS“.
13. Richiami
13.1 Richiamo individuale come da regola 29.1 utilizzando la bandiera “X” del C.I.S.
13.2 Richiamo generale come da regola 29.2 con la bandiera 1° ripetitore.
Dopo un richiamo generale potrà essere usata la bandiera “Z” anche in abbinamento alla bandiera “I”. La regola 30.2 del RR bandiera “Z” è stata modificata come segue: Dopo un richiamo generale il CdR può issare la bandiera “Z” utilizzando un segnale sonoro prima o insieme al segnale preparatorio. La bandiera “Z” verrà ammainata un minuto prima della partenza accompagnata da un segnale acustico ad indicare che è iniziato l’ultimo minuto. Qualsiasi imbarcazione o parte di essa e del suo equipaggio che si vengano atrovare nel triangolo formato dalle estremità della linea di partenza e la boa 1 nell’ultimo minuto riceverà una penalità del 20% del numero delle barche iscritte, se partirà regolarmente. La regola 35 del RR viene modificata rendendo cumulativa la penalità del 20% sul numero degli iscritti per ogni infrazione in successive partenze della stessa prova in caso di richiami o differimenti.
13.3 La bandiera “Z” può essere usata in abbinamento alla bandiera “I” ad indicare che l’imbarcazione partita dovrà portarsi nel lato di pre-partenza girando attorno ad uno degli estremi della linea stessa.
13.4 Non verrò usata la bandiera nera, regola 30.3 del RR
14. Penalità
Si applicano le penalizzazioni alternative come da Regolamento ISAF (44.1 e 44.2, penalizzazione del „720°”). Ogni concorrente che si autopenalizzi è tenuto a compilare l’apposito modulo e depositarlo in segreteria entro il tempo limite per le proteste.
15. Cambio/Riduzione di percorso
L’eventuale variazione di percorso sarà indicata nei pressi della boa da girare da una barca del CdR che esporrà la bandiera “C” e i gradi di bussola indicanti la direzione della nuova boa. Saranno inoltre lanciati ripetuti segnali acustici.
16. Arrivo
La linea di arrivo sarà tra la bandiera ARANCIONE posta sul battello di arrivo, da lasciare a destra, e una boa del percorso da lasciare a sinistra.
17. Tempo limite
Il CdR posizionerà boe in modo che la prova duri 60/75 minuti. Un tempo diverso impiegato per completare la prova non potrà essere motivo di protesta. Il tempo limite per la prima imbarcazione per completare il percorso è di 1 ora e 30 minuti. Ogni imbarcazione che arriverà oltre 30 minuti dopo il primo arrivato o dopo due ore dallapartenza (prevale il tempo minore tra i due) sarà considerata TLE (modifica alla regola 35 RR e all’Appendice A4.1).
18. Proteste
18.1 Le proteste devono essere fatte per iscritto sui moduli disponibili presso l’ufficio di segreteria di regata e devono essere ivi consegnate entro 1 ora e 30 minuti dalla conclusione delle prove della giornata.
18.2 Le proteste saranno discusse il più presto possibile, approssimativamente nell’ordine in cui sono pervenute alla segreteria.
18.3 I comunicati delle proteste verranno affissi per informare i concorrenti del luogo e dell’ora delle udienze in cui gli stessi sono parte in udienza ovvero indicati come testimoni; la Giuria inoltre esporrà, prima dello scadere del tempo limite per la presentazione delle proteste, anche l’elenco delle imbarcazioni partite irregolarmente.
19. Punteggio
19.1 Verrà usato il sistema del punteggio minimo, come da RR App. A4.1, low point con bonus (0.75) al primo).
20. Premi
A discrezione del Circolo organizzatore
22. Responsabilità
Come da regola fondamentale 4 I.S.A.F., soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di partire o continuare la regata, pertanto i concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni eventualmente subiti da persone e/o cose, sia a terra sia in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui alla presenti istruzioni. Si ricorda ai timonieri che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi, ivi compresi quelli verso terzi. E’ competenza dei timonieri di decidere in base alle capacità proprie e dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro debba e possa essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata ovvero di continuarla. In seguito ad una grave infrazione in tema di comportamento o di spirito sportivo, la Giuria potrà escludere un concorrente dalla ulteriore partecipazione alle prove successive o applicare altre sanzioni disciplinari: ciò sarà applicato non solo per le regate propriamente dette ma anche per tutta la durata della manifestazione.
L’autorità organizzatrice non assume alcuna responsabilità per danni alle cose o infortuni alle persone in conseguenza della partecipazione alla regata, verificatisi prima, durante o dopo la regata stessa.


OLIMPICO: Lettera „O“
sequenza boe: 1-2-3-1-3-1 BASTONE: Lettera „W“
Sequenza boe: 1-3-1-3-1 TRIANGOLO: Lettera „T“
Sequenza boe: 1-2-3-1-2-3-1

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home