Monday, November 20, 2006

..zibaOZ..


Quest’anno si trattava della Fiera dei Macchinari Agricoli.. ogni anno ce ne é una, due anni fa un ordigno della seconda guerra mondiale, che comportò la chiusura dell’autostrada attorno a Bologna, l'anno scorso, mancando l’ordigno, fu la volta di un ardito taglio dentro la viabilità urbana della turrita, con esiti inevitabili a qualunque forestiero (nello specifico a qualunque forestiero da sud!!), quest’anno le Macchine Agricole a complicare l’ultimo tratto di strada comune a tutti fuorché ai Romagnoli, ed un incidente di mezzi pesanti verso Modena a complicare le cose a tutti quanti fossero arrivati da nord di Bologna.. ciò nonostante: 26 flotte su 27 rappresentate, congruo giro di saluti, un giro di caffé, due tiri a canestro, ed al dissiparsi delle ultime foschie matutine, si alza il sipario sull’Assemblea Annuale dei Capitani di Flotta edizione 2006, presso la gentile Famiglia Perdisa, che non si ringrazierà mai abbastanza per la reiterata ospitalità.

La prima parte dell’Assemblea ha toccato tutti gli aspetti amministrativi dell’Associazione che qui omettiamo a pié pari in primis perché già avevano poca presa tra i presenti, figurarsi tra gli assenti, poi perché necessiterebbero di eccessiva introduzione-premessa, quindi diciamo che a quanti gliene fregasse qualcosa di tali questioni erano comunque presenti, quindi sono stati edotti, gli altri non vedranno la loro qualità della vità compromessa da tale omissione.

In estrema sintesi vale la pena dire che:
  • il numero degli associati é in costante aumento;
  • le finanze sono in ordine e sane;
  • si é deliberata la cessione delle due attuali barche della Classe, con i proventi della stessa più un altri po’ di euri se ne acquisterà una meglio in arnese delle attuali, i criteri d’assegnazione della quale rispecchieranno quelli delle attuali
  • con l'occasione si è invididuato anche un associato al quale si vorrebbe affidare la cura del redivivo settore dei beccaccini classici, ossia quelli di legno, per i quali si è anche parlato di istituire classifiche ad hoc all'interno delle regate snipe preesistenti, ma su questa si tornerà con ulteriori sviluppi;
  • importante: la Segreteria sta lavorando alla possibilità di una nuova convenzione assicurativa a 360°, maggiori dettagli come ce ne saranno.

Voliamo alti anche sul riassunto dell’attività nazionale vista quest’anno, comunque approfondito. Chi c’é stato ha visto, chi non c’é stato avrà sentito, se non ha nemmeno sentito, vuol dire che gliene frega davvero poco, quindi perchè dovrebbe leggerne qui?
La buona notizia a riguardo é che Antignano-TAN si è rivelata quale esperienza unica, nel senso che nessuno si è stracciato le vesti all'apprendere che quest'anno non si bisserà, anzi.
Ed unica, in accezione opposta a quella di cui sopra, é stata anche l’esperienza aprutina, ossia l’ultima nazionale dell’anno disputatasi a Pescara, della quale qui si é detto ampiamente, e che si spera di replicare presto visto il grandissimo favore che ha raccolto tanto tra chi c’era quanto tra chi poi s’é pentito di non esserci stato.

A forza di volare alti siamo arrivati a quello che interessa tutti, manco a dirlo, il calendario nazionale del 2007!

I giochi si apriranno a Maggio, seconda metà di maggio, in Adriatico, per l’esattezza in quel di Rimini, con una Nazionale di 2gg.
A luglio, fine Luglio, Riva del Garda, per una Nazionale di 3gg.
Fine Agosto in quarta zona, l’ultima settimana di Agosto si disputerà il Campitaliano2007 in quel di Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia.
Fine settembre, di nuovo Tirreno, Scarlino, per l’ultima Nazionale del 2006, da 2gg..

Bello, vero??
Sì, va detto che é il secondo anno che la Classe Snipe riesce a dotarsi di un calendario nazionale con i controfiocchi, o forse è più corretto dire che anche quest'anno la redazione del calendario abbia creato molta più soddisifazione che mal di pancia.

Quanto sopra va incastonato, da non dimenticare, con quanto segue:

A Pasqua si disputerà il Criterium di Primavera in quel di Sanremo.
Sanremo é tutt’ora in corsa per essere di nuovo sede del Campionato Sud Europeo, che a Sanremo ha sicuramente raggiunto il proprio massimo fulgore.
Concorrente temibilissima per l’assegnazione di questa regata pare sia Santiago, non “de Compostela”, anche perché non c’é né mare né lago, bensì “de la Ribera”, che come quello de Compostela é in Spagna.

A giugno il mondo del beccaccino continentale si riunirà a Caldonazzo, prima per il German Open (primo w.e.), poi per l’Eu Master, insomma tutti nella tana del neo Segretario Sud Europeo e del Despota del beccacino italico!!
A luglio Vacanze Romane, come sempre nel pozzangherone de Roma, come sempre su tre giorni, formula classica: dal venerdì.
Per evitare sovrapposizioni con la Nazionale di 3gg in quel di Riva, Vacanze Romane dovrebbe essere anticipata di un w.e., e cadere quindi il penultimo di Luglio, di modo da evitare anche sovrapposizioni col Trofeo Cassa Rurale di Ledro (prima metà di luglio sull'omonimo Lago) e da catalizzare quanti prediligano le sane sportellate ed il festone a terra, senza le solite ansie da prestazione!
Ad agosto, prima settimana, Mondiale Juniores in quel di Sanremo.
A tal proposito tutti i capitani sono stati esortati a mettere in acqua almeno un equipaggio Jr. per flotta.. la cosa che fa sorridere é che medesima considerazione/esortazione é stata fatta per due anni di fila da chi scrive, ed é stata sempre accolta, nella migliore delle ipotesi, col gelo che si riserva alle idiozie.
Questa volta il latore della stessa é stato uno ben più alto locato dello scrivente, latore per altro di recente e comunque meritoria conversione a tale causa (dall’alto della sua locazione era stato uno dei più gelidi), ed il gelo col quale é stata accolta la sua é stato meno plateale e scomposto va detto, ma non meno tangibile e compatto.
Vedremo come andrà a finire, si può solo sperare per il meglio.
Dopo Sanremo, a metà agosto, Rosignano ospiterà il Campitaliano Master e Femminile, praticamente tappa d’avvicinamento per moltissimi al Campitaliano di Gaeta che seguirà di pochi giorni.
A settembre tipico “foreign affaire”: i 4 migliori equipaggi d’Italia andranno a difendere i nostri colori in quel di Oporto, Portogallo, per il Campionato del Mondo Assoluto.
Visto che gli interessati potrebbero salpare direttamente (con la nave) da Gaeta verso Barcellona e poi Oporto, fin da ora si sta radunando un comitato di “saluti da banchina” per sventolare fazzolettini o quant’altro in congrua quantità!
Chi fosse interessato riceverà a breve coordinate del caso!

Dato tutto ciò, ora ogni zona é chiamata ad articolare il proprio calendario locale, difficilmente ci sarà modo di far tramontare il sole sugli appuntamenti della prossima stagione, e di questo non si può che esserne estremamente contenti.

Per pietà aggiungiamo solo che il menù che ha fatto da spartiacque all’Assemblea era come sempre eccellente, agli assenti che un tempo tali non furono possiamo dire che sì, c’era il tiramisù... e chi sa ha capito.. quindi non c’é bisogno di dire di sedicenti resistenze spazzate via da più porzioni della strepitosa crema di mascarpone..


Insomma ammesso che la botte piena e la moglie ubriaca siano solo un asintoto, ‘sta volta il risultato raggiunto ci si é davvero approssimato quanto più possibile.
Qualche borbotto c’é stato, ovviamente, ma per accontentare tutti non basterebbe un calendario con due Nazionali al mese ovunque, e questo, va da se, non é né praticabile né auspicabile.

Una nota per i barconari: l'anno prossimo l'Italiano IMS di disputerà a Pescara, in perfetta sovrapposizione sul Campitaliano Snipe di Gaeta.. insomma quale migliore occasione per mandare a accagare definitivamente l'infausto barcone??

0 Comments:

Post a Comment

<< Home