Wednesday, April 19, 2006



Il Trofeo Accademia Navale di Livorno (d'ora in avanti volgarmente: TAN) é un regatone importante, non solo perché é la prima regata della Coppa Duca di Genova del 2006 (dettaglio che interessa strettamente non più di 10 barche..), ma anche e soprattutto perché é la più grande regata multiclasse d'Italia (regata, non kermesse), una specie di Kieler Woche de noantri, e le implicazioni "mediatiche" sono alla portata anche dei più ottusoni..

Fatue del resto le lagnanze sulla location assegnata alla Classe Snipe, ossia Antignano, che non é Livorno, altrimenti si chiamerebbe Livorno, ma che é Antignano, ossia qualche miglio a sud di Livorno, fatue le lagnanze almeno quanto é fatuo cercare di minimizzare un tale "dettaglio".

San tutti, e chi non lo sa farebbe bene ad informarsi prima di lagnarsi o di minimizzare, che il TAN richiede uno sforzo logistico che non può che tradursi in uno sparpagliamento delle Classi partecipanti, non esiste altra soluzione.
Quindi Antignano non sarà di certo l'epicentro (a terra) dell'evento-TAN, ma poteva andare peggio, vedasi gli Europa, messi alla Quercianella, che é ancora più a sud di Antignano, e quindi ancora più lontana da Livorno!

Insomma dopo tanti anni a bussare alla porta del TAN... ops!.. Dopo prolungata e approfondita riflessione tanto degli organizzatori quanto della Classe, alla fine lo Snipe é stato invitato al TAN e la Classe ha deciso di accogliere cotanto gentil invito, quindi futile stare ora a questionare sulla lunghezza del pratino


presso il Circolo Velico Antignano, che ospiterà la Classe per l'evento, il TAN é il TAN.

Visto il bellissimo sito ufficiale in Flash del Trofeo Accademia Navale, di seguito trovate (non-in-Flash) il modulo di preiscrizione al TAN, clicckandoci sopra potrete ingrandirlo (forse..)
clicckandoci sopra più volte dovreste poterlo ingrandire a tal punto da renderlo leggibile, ergo stampabile.

in coda ai moduli trovate le coordinate degli organizzatori, se clicckate sopra lo specchietto verrete linkati al sito ufficiale del Circolo che ospiterà gli snipe!

Perché tutto ciò?
Se ve lo state chiedendo, vuol dire che non avete visto ancora il bellissimo sito ufficiale in Flash del Trofeo Accademia Navale..

Modulo di iscrizione:

tariffario:

contatti:


..qui di seguito una breve descrizione del porticciolo di Antignano
courtesy of www.pagineazzurre.com:

ANTIGNANO
( TOS 13 )

DESCRIZIONE Il porticciolo di Antignano è protetto da due moli banchinati internamente. A causa dei suoi bassi fondali, consente l'ormeggio solo a natanti di piccole dimensioni. Pericoli: è pericoloso entrare in porto con tempeste di vento da scirocco e libeccio; secche e scogli affioranti a sinistra entrando nel porticciolo. Orario di accesso: continuo. Accesso: causa bassi fondali è necessario mantenersi sulla dritta entrando. Fari e fanali: 1972 (E 1381) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M sulla testata del molo Sud. Fondo marino: roccia e fango. Fondali: in banchina da 0,60 a 2 m; in porto da 1 a 5 m. Posti barca: 240. Lunghezza massima: 12 m. Divieti: di balneazione. Venti: SW/W Traversia: risacca con libeccio, maestrale e ponente. Ridosso: E/NE/SE

0 Comments:

Post a Comment

<< Home