Monday, March 20, 2006

..zibaSPRING!!(or "wINTERISOVER!!")


BUONA PRIMAVERA!!


..forse non te ne sei nemmeno accorto (e forse non sei il solo), ma oggi é finito l'inverno.. astronomicamente, s'intende!

a dire il vero oggi di cose ne sono successe diverse: oggi sono nati Bach e la Merini (a distanza di diversi anni), la Persia é diventata l'Iran, fu oggi che Carter annunciò che gli USA avrebbero boicottato le Olimpiadi di Mosca, in segno di protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan.. era il 1980, te lo ricordi il 1980, vero??
Ci pensi che un ragazzino della prima elementare di oggi (esiste ancora la prima elementare o la Moratti l'ha spazzata via??) potrebbe essere ragionevolmente convinto che in Afghanistan ci siano sempre e solo stati i Talebani, almeno fino all’invasione USA??!!..ammesso che il programma ministeriale consenta di insegnare ai bambini anche un minimo di geografia “musulmana”, s’intende!

Ma lasciamo perdere, oggi é un giorno importante, oggi quella splendida e terribile terra che é la Namibia ottenne l’indipendenza dal Sud Africa, e poi si celebrano santi importanti, come San Berillo di Catania, San Donnino di Roma, Sant'Endeus di Aran, San Filemone di Roma e San Serapione di Thmuis, che con dei nomi del genere devono aver dato modo a tanti padri di rendere infelici tanti figli!

E poi c’é l’equinozio, che sono due, ed oggi é quello di primavera (l’altro é d’autunno), ed é importantissimo, perché é il giorno nel quale la notte ed il giorno hanno durata uguale (da oggi in poi il giorno sarà via via più lungo, fino al solstizio, ma é un’altra storia), e non vuol dire solo che farà buio più tardi e che sta per tornare la benedetta ora legale, ma é un fenomeno pieno di significati scatologici: la luce che trionfa (almeno transitoriamente) sulle tenebre, il bene sul male (pia illusione!), come dimostra anche il fatto che la data sia stata celebrata in diversa maniera già da diversi millenni: i pagani celebravano Eostara, in tempi più recenti gli antichi Romani celebravano Anna Perenna che non é che si sappia ancora bene cosa stesse a significare esattamente, forse il nome della dea etrusca della Terra, comunque era una celebrazione antichissima, con tanto di after hour in boschetto sacro lungo la Flaminia (le consolari che andavano verso nord erano stracolme di boschetti sacri e roba simile, ovviamente tutto reciclato dagli etruschi!), insomma non é, anzi non é stato un momento qualunque, perché in realtà l’equinozio non é un giorno, ma un istante, l’istante nel quale il Sole e l’equatore terrestre sono sul medesimo piano, e quell’istante é stato il 20 marzo, alle 18.26! (+1ora, per tenere conto del nostro fuso).






Quindi, sperando che il maiale felice che é in te sia sempre felice(*) e che non sia stato scalfito da queste considerazioni celesti (non fosse altro perché i maiali non sono in grado di guardare il cielo!), eccoci a raccattare i cocci di una settimana che non ha brillato per quantità di eventi velici, né per eventi d’altra natura, anzi no, eventi importanti ce ne sono stati, come le Paralimpiadi di Torino,


che con la discrezione con la quale hanno cominciato hanno anche concluso, senza per questo portare meno medaglie al bisognoso tricolore, trovate tutto qui.


Ce ne é stata anche di vela col Match Race do Brasil, con la crema della crema degli specialisti del settore, vinto da Spithill alla faccia di tutti gli altri, notevole la “fusion” andata in scena per l’occasione, di cui qui sopra una diapositiva.

Sempre a Rio si godono il meritato riposo tutti quelli della VOR, che non saranno arrivati in tempo per la sfilata nel sambodromo ma che di certo non avranno di che soffrire per la parantesi carioca. Qui sotto ne abbiamo una diapositiva, e qui il relativo approfondimento!



Vicino Rio, cioé ad Anzio, si sono disputate le ultime giornate del locale campionato barconi.
In realtà delle due si é potuto disputare solo quella del sabato, visto che alla domenica pioveva fitto e non c’era un filo d’aria.

Tra Rio ed Anzio si é corso anche in Inghilterra, il che aiuta a quantificare quanto sia prezioso l’apporto della Corrente del Golfo che bagna la Gran Bretaga, la foto qui sotto arriva proprio da lì!
(per leggere il labiale cliccka sulla foto)



Qui sotto invece un gruppo di lavoratori per le vie di Caracas, un lavoro sui generi, evidentemente, ma non per questo deve essere meno stressante!
Per avere maggiori dettagli dell'evento e per sapere come dare (volendo) il proprio contributo, ecco qui un link con tutte le info del caso..


Uno che invece il lavoro l’ha mollato 4 mesi fa per darsi tutto alla sua impresa lo vedete qui sotto!
Si tratta di fare una bella crociera in kayak.. e fin qui, il punto é che la crociera la sta facendo in Australia, in una zona infestata da squali e coccodrilli, e di recente anche da cicloni (Queens Land)!
Tutte le info sui progressi di questo viaggio, comprese le difficoltà e gli incontri ravvicinati, li trovate qui..

***

Per quel che rimane, e non rimane molto, vale la pena notare che il Paese continua a rimanere in una fase di tempo "moderatamente perturbato", che fa la coppia con " traffico intenso ma scorrevole", e proprio come il secondo tende a non volere dire assolutamente nulla di preciso, quindi ombrello in pugno, oppure no, fai te in base a dove sei, qui sotto c'é la foto del cielo sopra le italiche corna, che in barba alla devolution il vecchio meteosat(**) continua a scattare in un'unica soluzione!


photo courtesy of www.lamma.rete.toscana.it
****


Veramente per ultimo vale la pena ricordare a tutti gli interessati(***) che in occasione del Trofeo Accademia Navale di Livorno si terrà un'Assemblea Straordinaria della Classe Snipe(****), finalizzata a modificare/ammodernare lo Statuto della Classe.. é vero, probabilmente l'argomento scatena più o meno lo stesso interesse che scatena la migrazione stagionale delle pulci canine nel dingo della papuasia inferiore.. questo però non vuol dire che l'argomento non sia importante, come capiranno tutti quelli che abbiano gli strumenti intellettivi per comprenderlo(*****).
A cosa ci porta ciò? A nulla, questo é solo un promemoria 8)

Ed un altro promemoria riguarda il

Primo Corso Stazzatori di Flotta Classe Snipe

che può fare solamente farti un gran bene, ed al quale c'é tempo di iscriversi fino a fine marzo, mandando una mail ad Antonio Bari e/o clicckando sull'apposita icona nella colonna di destra, c'é scritto "1° Corso Stazzatori di Flotta Snipe", l'hanno usata in molti, ce la puoi fare di certo!!


(*) che c'é? non sei felice??..il solito sfascista bolscevico!!!
(**) in effetti il Meteosat fu lanciato più di dieci anni fa, quando la devolution si pensava fosse un modello di automobile statunitense.. anche se già non sopportava i meridionali 8)))
(**bis) in realtà il Meteosat fotografa tutta l'Italia, isole comprese, anche isole come Lampione e Lampedusa, quella sopra é solo una rielaborazione per il centro e nord Italia, con la temperatura della parte sommitale delle nubi!!
(***) tutti gli interessati=radice quadrata di -1??
(****) l'Assemblea Straordinaria era stata fissata con apposita delibera dell'Assemblea Ordinaria di Ozzano (scorso novembre), non risulta si sia votata una delibera che modifichi la precedente, unica maniera(****bis) per annullare una delibera regolarmente votata!
(****bis) in termini puramente utopici, ovviamente!!!
(*****)detto in altri termini: se non ci arrivi di tuo a capire perché sia importante, non é che spiegandotelo possa cambiare qualcosa, evidentemente ti manca "l'equipaggiamento" per comprenderlo!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home