Wednesday, August 08, 2007

..mOLTO rUMORE pER nULLA_txt




la Cina sta facendo le cose in grande: infrastrutture quasi pronte, sedute di tai chi collettivo in piazza (..quella "piazza"), diritti umani regolarmente calpestati e qualche vaga scenetta di rimboschimento!

Ci sono anche delle squadre addette ad insegnare ai volontari che verranno in contatto con atleti e accompagnatori che per gli occidentali non è proprio il massimo se ti metti a scatarrare per strada o a scaccolarti a tavola!

Per l'occasione, ossia per la cerimondia del "-1 anno" e per il giuramento degli ammaestrati-volontari, a Pechino si è fatto vedere tal Rogge.. proprio quel Rogge Capo del Comitato Olimpico Internazionale, il quale ha pensato bene di fare la voce grossa prendendosela con l'inquinamento atmosferico della capitale del celeste impero (colore ormai solo mitologico..), tale, a dire del Rogge, da potere determinare "l'annullamento o il rinvio" dei Giochi..
superfluo dire (o rammentare) che a Pechino l'aria fa schifo da anni, ossia si sapeva da prima che fossero assegnate le Olimpiadi ma in fondo al CIO avrebbero potuto anche ignorarlo, no?

Più di tutto però vale il fatto che mentre il Rogge pronunciava questa tonante reprimenda, campeggiasse alle di lui spalle una parata di sorridenti autorità cinesi, nemmeno fossero davanti ad una vetrina di Bulgari o ad una sfilata di missili balistici, dettaglio scenografico che dà oltremodo la misura dell'inconsistenza delle minacce di questo novello don-abbondio-olimpico..

..ma non è nemmeno la nota "morbidezza-spinale" del CIO il punto.. chi si è dimenticato delle Olimpiadi-Anniversario scippate ad Atene in favore di Atlanta-Cokelandia??

Il punto è che della farsesca uscita qualcuno ne ha riportata la notizia (la BBC), aprendovi il notiziario sportivo, e qualcun altro no.

La BBC, a dirla tutta, si è pure a fin troppo abbandonata (comprensibilmente) alla facile ironia sul "tutto-organizzato-tutto-controllato-tutto-STRA-finto" che caratterizzerà i Giochi cinesi, ma almeno ha riportato la notizia..

Diverso invece l'atteggiamento dei maggiori notiziari italiani: l'uno ha trattato la cosa come "costume", mostrando una tipa che vuole far piovere a cannonate, risolvendo l'umidità di Pechino con della "pioggia-preventivamente-indotta..", e omettendo qualsiasi parola sulla sbottonata di Rogge, l'altro notiziario invece ha taciuto del tutto!

E' vero, entrambe avevano questioni più pregnanti delle Olimpiadi, tipo il Trofeo Birra Moretti di Napoli o il cast de "I Cesaroni" in trasferta a Trigoria, d'altro canto è evidente che ormai non serva nemmeno una qualche regia occulta (non che ce ne sia mai stata una..)
i media italiani strisciano di default, anche quando non espressamente richiesto..

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home