Monday, March 05, 2007

..zIBASUNSHINE!!!

Con una settimana alle spalle tutt’altro che tranquilla, ed un sabato di scirocco scuro che faceva ciondolare dallo scetticismo molti capi, ecco che ci siamo ritrovati con una domenica praticamente estiva:
  • sole;
  • aria calda;
  • vento leggero;
  • molto traffico;
senza il fastidio tipico della vera e propria domenica estiva:
  • sole rovente;
  • canicola;
  • traffico parossistico;
Per celebrare questa pronosticata ma poco creduta domenica protoestiva sono scese in acqua nel mobilissimo golfo di Santa Marinella ben 4 beccacce.

Da subito condizioni ideali per il testing di prodotti anti-maldimare: ondona incrociata (lunga da SW e rimbalzata dalla costa) con 2-3kt..nelle raffiche!
Il gioco è cercare di mettere le chiappe fuori dal ridosso di Capo Linaro, oltre il quale si sospetta spiri gentile termica, la presenza della quale è segnalata dai tipici bioccoli da bel tempo sulle alture subito alle spalle del litorale, e dall’indomita fede di quanti affrontino i flutti domenicali, sperando di trovarvi ristoro dalla settimana trascorsa (e da quella incipiente).

Sarà per i bioccoli, sarà per l’atto di fede, alla fine fuori da Capo Linaro la brezza c’è davvero, e spira stesa e profumata di mare a 5m/sec, anche se il vero spettacolo è il mare, anzi: la corrente, con un onda inizialmente lunghissima da largo, che si spiana improvvisamente e lascia il posto a giri e strisce d’acqua incrociate, ognuna con una sua increspatura, alcune con ochette ingiustificate, altre levigate come se fosse acqua in risalita, passando dal cobalto, al turchese, al maronmerda!

E’ che senza volerlo siamo finiti dalle parti della secca fuori Santa Marinella, posto molto apprezzato dai pescatori locali per ovvie ragioni di risalita, un capello di roccia ad una decina di metri di profondità (più più che meno!), che si alza da un fondale che da quelle parti comincia ad essere significativamente profondo, dove il mare ancora non ha trovato pace dopo la gran risacca da scirocco dei giorni scorsi, in un generale rimestamento di acque pelagiche o meno alle quali manca solo il coronamento di un cetaceo che faccia capolino!
Si rimane a giocare da quelle parti per qualche tempo, con un occhio sempre alla pelle del mare (la questione del cetaceo.. presumibilmente..) ed un altro all’orologio, e sarà il secondo a riportare i più a casa, soprattutto a fronte di un rientro al lasco che si presenta piuttosto rognoso, e che infatti si risolve nel farsi spingere da un mare che torna ripido via via che ci riavvicina a terra, con le vele che prendono al contrario ad ogni onda.

Al rientro abbiamo trovato l’estate scoppiata in porto senza stare a fare tante questioni, cosa che a prescindere dall’esiguità dell’inverno agli sgoccioli, è perfettamente in linea con i programmi dello snipe della IV Zona, infatti:

Il 9 marzo apre i battenti il “Big Blue”, altrimenti detto “Salone Nautico di Roma”, in realtà ci sarà una preapertura ad ingresso gratuito l’8!

Sabato 10, all’interno del “Big Blu”, presso l’apposito spazio nell’apposito stand, verranno premiati i vincitori del Campionato Zonale Snipe IV Zona (Edizione 2006)
rispondenti ai nomi di:

1. Giorgio Marchetilli - Marco Romani (RCCTR)
2. Claudio Ciufo - M. Gabriella Mazzacuva (Sabbazzietto)
3. Roberto Tozzi - Dante Baldi (Planet Sail)

quindi chi avesse in programma di fare un bordo al Salone Nautico, potrebbe farlo verso le 18.00 (l’orario verrà confermato) di modo da curiosare per gli stand e festeggiare i nostri!

..a dirla tutta a contorno di questa premiazione saranno premiati anche i campioni zonali di tutte le altre Classi che abbiano disputato un Campionato Zonale in IV Zona nel corso del 2006.. ma per ovvie ragioni di campanile tenderemo a trascurare questo dettaglio secondario, certi che nessuno ce ne vorrà!

Domenica 11 in calendario ultima regata del Campionato Invernale Snipe di Santa Marinella, a seguire altra premiazione dei vincitori di questa tenzone durante la quale si è assistito ad una constante crescita di partecipanti, fino ad arrivare alle 20 barche che ormai sono lo standard dell’attività invernale in IV Zona.. e perdonate se è poco!

A seguire consueta migrazione stagionale verso le rive sabatine, dove in realtà l’attività è già cominciata, con una serie di test in acqua riservatissimi dell'oggetto qui proposto a suo tempo.

La foto che vedi qui è stata scattata da un satellite "meteorologico"

la qualità della foto è scadente a causa delle "interferenze atmosferiche" che hanno interessato la zona dove si stava tenendo il test.
Ciò nonostante alcuni elementi risultano apprezzabili.. dopo di che l'oggetto della foto ha mollato le scotte ed il satellite è incappato in un “improvviso inconveniente tecnico” tale da non consentire ulteriori osservazioni!!


Per quanti poi fossero interessati anche a quanto accada fuori dalle nostre acque..
..bastaclikkare qui!!

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home