Monday, February 26, 2007

..zibaREICHEL&PUGH..


L’hanno chiamata “veloce perturbazione atlantica”, declinabile senza tema di smentita in agile rottura di palle, che infatti tale si è dimostrata, se non per la pioggia prevista e non arrivata(*), sicuramente per la meteo-confusione che ha scatenato alla domenica.

qui a sinistra un nuovo equipaggio snipe della IV zona

Nulla di particolarmente intralciante a dire il vero, con due prove al sabato ed una alla domenica (2 solo per i Meteor), si è conclusa la IV edizione del Campionato Minialtura di Santa Marinella, quindi niente snipe in acqua ma diversi snipisti, confermando questa tendenza ipercinetica del Golfo di Santa Marinella dove, in un modo o nell’altro, ogni domenica c’è una regata o comunque una buona scusa per andare a spararsi due bordi.. ed è difficile trovare altro da chiedere ad un Golfo!!

In estrema sintesi la chiusura del Campionato Minialtura si è potuta avvalere di un sabato primaverile, con 5m/sec d’aria nei momenti di maggiori vigore, spuntati da un’iniziale patana-fumo-di-Londra, e di una domenica dove i buoni 9m/sec di libeccio, corredati da cielo nero e mare pure, hanno lasciato quasi immediatamente il posto ad un subitaneo calo-rotazione-a-NW-sole-rinforzo, che ha consentito di disputare una prova finale meno “stressante” ma comunque veloce (nonostante il campo bello lungo)
grazie anche al consueto puntuale lavoro del Comitato, che ha risolto egregiamente il destrone pomeridiano, per merito del quale Giannutri sarebbe potuta diventare tranquillamente la boa sopravvento.


Insomma cala il sipario su un Campionato che raccoglie continui e crescenti consensi, oltre che presenze, corredato dai consueti buffet di fine regata. Alla domenica pomeriggio premiazione, autorità, due parole di ringraziamento, coppe ai meritevoli ed un interessantissima torta farcita di fragole e crema chantilly per tutti gli altri, resa particolarmente piacevole dalla consapevolezza che Reichel&Pugh fanno proprio delle grandi barche, anche quando sono piccine(**)..

(*) in realtà arrivata, anche con corredo di sonori schiaffi di vento, ma ormai la notte di domenica navigava ormai incolume verso la mezza;
(**) Qui il resoconto di un brutto quarto d'ora, conclusosi nel migliore dei modi: barca salva ed equipaggio incolume..

Chiusa la parentesi agonistica sull'agonismo trascorso, veniamo al paragrafo sulle "prospettive agonistiche"
passiamo quindi alle novità dalla IV Zona:

habemus calendario!

..ed è proprio un bel calendario!!
Grazie all’impagabile lavoro del nostro Camerlengo Delegato Zonale
una situazione che apparentemente presentava tinte fosche
si è evoluta poi in una gran quantità di appuntamenti per tutti i devoti alla beccaccia lacustre.


CLICCKANDO QUI


è possibile caricare direttamente il Calendario Snipe della IV Zona (..e oltre)
appositamente compilato su google calendar
quindi se sei uno di quei fissati informatici che non vanno nemmeno di corpo senza che un calendario on line, appositamente pre-programmato, abbia inviato prima una mail con un “remember”, che poi ha generato un MMS animato
qui potrai trovare linimento per le tue pene..

..se invece non soffri di tali disfunzioni
troverai solamente le date delle regate e qualche nota illustrativa!


Ma scendiamo nel dettaglio.

Forti dell’esito non proprio strepitoso della scorsa edizione del Campionato Zonale (2006), caratterizzato da poche regate (4), spalmate su più di 6 mesi di attività lacustre, con pochissima presa tra gli equipaggi lacustri
da moltissime parti si era levata l’istanza di avere un Campionato Zonale di almeno 6 regate ossia circa una al mese, da prima primavera ad autunno inoltrato.


Sulla base di ciò si è attivato il nostro Camerlengo Zonale, chiamato all’ingrato compito di trovare spazi per la nostra Classe, in un quadro di gravosi impegni lacustri, basti considerare che tra aprile e ottobre sul Lago di Bracciano si disputeranno due Campitaliani ed un Mondiale Master, “Primavela”, più tutta la sopravvivente attività locale/sociale.

La situazione quindi si presentava ostica, cosa che dà particolare lustro all'ottimo risultato ottenuto.
Veniamo ad un breve approfondimento del programma.


Varranno per il Campionato Zonale Snipe 7 regate (sette) da aprile ad ottobre.

Saranno tutte regate di domenica e di queste 7, solo 4 daranno punti per la Ranking List Nazionale.


Ogni giornata di regate Zonali valide per la RL varrà come una singola prova, equivalente alla somma dei punteggi ottenuti delle prove della giornata.

Primo appuntamento “Meeting di Primavera” 21-22 aprile, organizza l’AVB, ossia il circolo del Campitaliano del 2005.

Per trovarlo basta cercare il Castello Cruise di Bracciano.. era “Odescalchi” ma dopo le recenti nozze..
Se osservi il Castello Cruise di Bracciano da sotto, tenendo i piedi a mollo nel lago, probabilmente sei già dentro l’AVB, o comunque nei pressi.

5-6 maggio YCBE, acronimo di Yacht Club Bracciano Est, in altri termini sulla sponda trevignanese del Lago di Bracciano, per l’esattezza tra Trevignano ed Anguillara, estremamente più prossimo al primo, e questa sarà la prima Zonale a dare punti per la Ranking List Nazionale.

16-17 giugno si torna all’AVB.. così chi non sarà riuscito a trovarlo in occasione del Meeting di Primavera, avrà una seconda chanche.. ed anche questa regata varrà punti per la Ranking List Nazionale;

7-8 luglio “Sailing Point”, se arrivate all’AVB da Anguillara, basterà proseguire di qualche chilometro.
L’arcinoto Hotel Alfredo è un ottimo way point!!


20-21-22 luglio “Vacanze Romane: ossia la festa con la regata dentro made in Sabbazzietto, e con l’occasione la regata della domenica sarà pure valida per il Campionato Zonale, punti per la Ranking List inclusi;

9 settembre e 15-16 settembre “Settembre sul Lago, regata multiclasse AVVV che è stata (quasi) sempre zonale snipe. Si articola su due week end, ed uno dei due c’è sempre il meteo-merdone, fa parte dell’ordine naturale delle cose.
Quest’anno varrà come Zonale la prima delle due domeniche nella quale si porterà a termine almeno una prova.
In altri termini: vanno fatte tutte, quindi c’è da sperare che la prima si regati e che il merdone sia nella seconda.


7 ottobre: la “Coppa Camilla, made in CVTR, adorabile triangolone multiclasse che induce i beccaccini ad inconsuete traversate (il CVTR è di fianco all’YCBE), sovente funestate dalla bonaccia e con conseguente partenza presa per la punta delle orecchie.
Quest’anno varrà come zonale
e sarà anche l’ultimo zonale a fare punti per la Ranking List nazionale.
Marchio di fabbrica della regata: la cortesia e l’ospitalità degli organizzatori, la pasta&fagioli ed il nero, il cantone destro particolarmente avvezzo ad indigeni particolarmente temibili in quell’andito lacustre.


E con questa finiscono le Zonali. Di mezzo c’è tutta l’attività open/sociale+gli allenamenti, della quale si darà notizia man mano che si presenterà.

Con rammarico dobbiamo segnalare che quest’anno non si disputerà il “Nastro Azzurro”, splendida circumlacuale-totale organizzata dall’AVS, mentre a breve dovrebbero esserci notizie sul “Fiocco d’oro”, piacevolissima regata-di-beneficenza made in AVB sulla quale ancora non è stata sciolta l'ultima riserva-organizzativa.

Il lago di Bracciano insomma è zeppo di attività per tutti i gusti, e se non bastasse a fine agosto la IV Zona Snipe , l'unica Zona dello Snipe italiano responsabile del riscaldamento globale ospiterà anche il Campitaliano Assoluto in quel di Gaeta.

Per tutte le info del caso sono ovviamente a disposizione il Camerlengo Delegato Zonale e tutti i Capitani della IV Zona.

Vento Largo a tutti.

Per gli insonni..

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home