Wednesday, January 24, 2007

..pER dARGLI gLI hA dATO..


il litorale centro-tirrenico oggi è stato particolarmente legnato

per "centro tirrenico" si può considerare una fascia compresa tra la latitudine di Anzio e quella del Giglio..

..ha menato anche più a sud e più a nord
ma pare che al centro
soprattutto il vento
sia stato particolarmente smodato..

la foto qui di fianco è del primo pomeriggio
Capo Linaro
che è il promontorio (principale) tra Civitavecchia (a nord) e Santa Marinella (a sud).

L'incongruenza cui si faceva riferimento riguarda in particolare la zona a sud di Capo Linaro
ossia il Golfo di Santa Marinella
esteso all'incirca da Santa Marinella a Ladispoli
(senza entrare nell'esegesi del concetto di "promontorio" e dell'eventuale validità di Santa Severa nel delimitare o meno l'estremità meridionale del suddetto golfo bla, bla, bla)

la questione è che lungo questo lungo arco che si apre verso sud
ci sono tre stazioni meteo
(dotate di anemometro)
due a Ladispoli
che per quel che se ne sa potrebbe anche essere una sola stazione ma con due diverse interfacce
ed una terza a Cerenova
ossia in mezzo tra Ladispoli e Santamarinella.


I due anemometri di Ladispoli hanno all'incirca fornito medesime letture
(qui sotto il primo)



la scala di questo qui sopra è in m/sec
quindi il picco prossimo ai 20 equivale a circa 40kt
la specificazione serve perchè sotto le scale sono in nodi!

Per il resto direzione sparata da sud e pressione atmosferica che ha fine giornata ha ripreso a salire..

***


..anche questo qui sopra è colloocato a Ladispoli (almeno ufficialmente)
le letture sono diverse, questo ha letto più vento
le raffiche sono prossime ai 50kt
combaciano invece direzione del vento e pressione atmosferica..

***


..quello "apparentemente" incongruente è quello qui sopra
l'anemometro di Cerenova
anche se per quel nulla che se ne sa questo potrebbe essere nel giusto e gli altri avere sottostimato!

Anche in questa stazione la direzione e la pressione atmosferica combaciano
il busillis è nell'intensità del vento

a Cerenova infatti questo anemometro ha registrato raffiche oltre i 75kt già prima dell'alba
e alle sette di questa sera (24 gennaio)
mentre le altre stazioni registravano un marcato calo

a Cerenova continuava a leggere ancora botte da più di 80kt..

80kt.. mica..

80kt è un'intensità del vento parossistica
non impossibile ovviamente.. ma è più facile trovare un politico onesto
soprattutto sulla terra ferma..

..la scala Beaufort arriva a Forza 12 e Forza12 è definito "maggiore di 72kt"



a proposito: questa qui di fianco è la formuletta per trovare la "Forza" secondo Beaufort data la velocità del vento in km/h


Insomma si sta parlando del doppio dell'intensità della "Burrasca" che è F8 (34-40kt), mentre F10 fu la legnata della strage al Fastnet del '79.. e qui si sarebbe superato l'F12..

La stessa scala Beaufort descrive il mare ad F12 come segue:
Onde altissime; aria piena di schiuma e spruzzi, mare completamente bianco.

.
.in pratica c'è tanta acqua in aria che non si riesce a respirare
tipico degli uragani (quelli veri, cioè Golfo del Messico, etc..)
ma non metaforicamente, c'è così tanta acqua che gli uccelli che ci si trovano in volo nel mezzo muiono annegati!

Mentre la descrizione di quel che accadrebbe a terra parla di:
Danni ingenti ed estesi alle strutture.


Va da se quindi che la lettura è sballata: danni non ce ne sono stati, se non lievi.

E' vero che, nel porto (commerciale) di Civitavecchia, il vento ha spedito in acqua due container vuoti e pare anche un auto in sosta (la seconda sa di leggenda urbana..), ma nulla più.

Ne viene che l'anemometro di Cerenova potrebbe:
  1. avere un problema di interfaccia e/o taratura;
  2. avere un problema di errore incrementale (come i tachimetri automobilistici che danno un errore per eccesso che aumenta all'aumentare della velocità);
  3. essere collocato in una posizione (ad esempio tra due palazzi) dove il vento raggiunga realmente le velocità lette.. ma lì e soltanto lì..
  4. non avere nessun problema e non essere collocato tra due palazzi (o altro) nel qual caso il 90% della flotta snipe della IV zona, che sverna poche miglia a nord-ovest di Cerenova, potrebbe avere bisogno di un consistente lavoro di restauro..

lo stato attuale delle cose fa propendere per le ipotesi dalla 1 alla 3, combinate a piacimento..
o almeno questo è quel che si può sperare..

PS: Il Capitano Beaufort (che in reltà finì Ammiraglio..) era inglese, qualsiasi cosa venga detto in proposito!

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