Sunday, December 31, 2006

..2006..

gENNAIO..
Gennaio comincia nel migliore dei modi
ossia con una tempesta di regate e con una barca nuova di pacca che scende in acqua, è l'X35.
Ma soprattutto a gennaio una nuova snipe-veleria si affaccia all'italica ribalta, perchè i monopoli, dolcezza, non fanno MAI bene.. eccetto che al monopolista, ovviamente!

fEBBRAIO..
a Febbraio si è nel pieno della Volvo Ocean Race
cioè nella sua parte più carnale, come dimostra un certo video.
Contemporaneamente a Torino si stanno disputando le Olimpiadi invernali, da dove arrivano medaglie, spettacolo e qualcuno dei soliti scivoloni mediatici de noantri..
In Australia viene presentata una nuova barca, in Europa ne viene presentata un'altra.
A proposito di "scivoloni" ce ne è anche un esempio di altro genere..
l'esito della storia varrebbe un'edizione monografica
ma solo a riportare i fatti potrebbero essere rogne, quindi..
Appaiono anche i primi video-documenti di un attrezzo che sta diventando un vero e proprio fenomeno della vela mondiale
ossia il Moth International..
oggetto in merito al quale la vela italiota sconta la consueta attardata ignoranza
ma che potrebbe essere un pò l'oggetto dell'anno venturo
visto che la prossima primavera se ne disputeranno i mondiali in un noto lago alpino nostrano.. e già che siamo in tema
è a Febbraio che un altro notissimo lago Alpino nostrano gela completamente.
L'ultima novità del mese è la presentazione del Primo Corso Stazzatori di Flotta..
che pare poco, ed invece..


mARZO..
A marzo arrivano alcuni up dates sul regolamento di Classe
ma soprattutto arrivano le savie parole del nostro Despota preferito
su una materia che sta a cuore sempre a troppi pochi:
come trovare le risorse per mandare avanti il gioco!
Viene varata anche l'ultima nata della genia Luna Rossa, su alcuni siti statunitensi gira voce che la barca sia scampata ad un piccolo incendio mentre era in cantiere..
..poveracci, sono convinti che tutto il mondo sia paese..
..ed invece ricevono in tutta risposta non delle spiegazioni ma un gran digrignare
così fanno rapidamente indietro tutta, realizzando che:
  • in Italia la trasparenza è nella migliore delle ipotesi peculiarità dei coglioni;
  • il web 2.0 è ignoto almeno quanto la formula chimica per ottenere l'alluminio trasparente;
  • certi ambienti non sono molto.. amichevoli..

Fortunatamente marzo porta anche buone notizie
come il rinnovamento del sito web della Velica Trentina
ed anche qui, il nostro Despota ci mette del suo, e si vede!
Alla VOR intanto ci sono delle purghe
l'evento è gestito mediaticamente in maniera così approssimativa
(..chissà da chi avranno ripreso??)
che l'evento più ficcante è quello che dovrebbe essere di "contorno"
ossia lo show semi-portuale dei Volvo Extreme40.
Salgono alla ribalta svariate barche:
  • un TP52;
  • una nuova deriva-singolo-hi-tech che si chiama Hoot;
  • l'ultimo giocattolo made in Russel, che costa talmente tanto che l'Associazione di Classe l'hanno fondata direttamente a Dubai..

aPRILE..
Ad Aprile lo snipe corre il rischio di finire negl gorgo olimpico..
ma è un rischio fugace, e subito torna il sereno
ma soprattutto torna Garda Snipe, con la presentazione dell'edizione 2006.
Ma non è l'unico debutto, arrivano anche i bandi di regata del Criterium di Primavera di Sanremo, della Wiibroe Cup e del German Open.
Il tutto mentre tra Valencia e le Baleari transuma la vela che conta..
..le cifre col maggior numero di zeri in coda.
Vengono presentate anche diverse barche nuove
mentre un grandissimo velista italiano
con una barca non nuova ma molto molto ben fatta
si copre di meritato successo!
Dulcis in fundo, ad Aprile si tiene anche un referendum.. va beh!
diciamo che è il cambio di stagione che.. confonde..

mAGGIO.
Come si poteva immaginare, visto il ritorno della bella stagione
a Maggio fioccano regate come ranocchie
(similitudine comprensibile solo a chi sia mai stato testimone di una pioggia di rane..)
c'è il Mondiale ISAF, che viene disputato in una specie di pozzangherone asburgico..
e poi ci si lamenta dei laghi de noantri!
Ci sono regate davvero per tutte le taglie e le tasche nei quattro cantoni dell'emisfero boreale.
Ma soprattutto si apre il Corso Stazzatori di Flotta Snipe
e si organizza una prima edizione di "snipe training" lacustri
mentre appaiono nuove barche nel panorama mondiale
Osama torna in Laser
e viene affidato alle stampe il primo (e speriamo ultimo) "sNIPE fOR dUMMIES"
che va fortissimo, forse perchè costa poco, anzi niente!

gIUGNO..
Ne succedono tante anche a Giugno
ma nell'universo snipesco si tratta essenzialmente di German Open
altra edizione da record, altra successo organizzativo..
sarà mica per questo che a certi rimanga tanto indigesto? Ops!
Non è vero, ormai è un tale successo che non rimane più indigesto a nessuno..
..ufficialmente!

lUGLIO..
Dovremo arrivare ad ottobre per comprendere come non luglio bensì maggio sia stato il mese meteoideale del 2006..
ma a luglio questo non era ancora dato sapere, quindi si correva, ovunque.
Mentre negli States disputano tra le altre cose anche il Campionato Nazionale Snipe Jr.
nel pozzangherone si disputa Vacanze Romane
che in molti davano per morta
almeno speravano
salvo poi vedere andare delusi i di loro auspici..
vani anche i tentativi di mettere in giro voci di scarsa adesione
adesione c'è, numerosa, e di primissimo livello!
E nonostante la concomitanza col Campionato Europeo Snipe in quel di Pori
e le macumbe dei suddetti
(che perdono così un'altra occasione per evitarsi l'ennesima figuraccia e l'ennesima marciaindietro)
è un altra ottima edizione, tosta e festosa, come deve essere
ed incredibili a dirsi senza nostalgie, come dire: tutti necessari, nessuno indispensabile!!
Per il mondo a luglio è un turbinare di campionati del mondo, e di contatti, del terzo tipo, con uno snipe..

aGOSTO..
Il mese si apre con l'Europeo Snipe di Pori
dove gli spagnoli fanno i fenomeni... strano, vero?!
I nostri si difendono, e al ritorno, chi più che meno, sarà comune la delusione per la location
per diverse decisioni "discutibili" e per l'atteggiamento della Giuria
e per una cosa che ha dir di tutti è mancata alla rappresentativa italiana
ossia l'essere "squadra"!
All'ombra dell'eventone vengono rivisti anche gli incarichi istituzionali della SCIRA Europa
e così ci ritroviamo con un nuovo Segretario Europeo ed un nuovo Segretario Sud Europeo.
Nonostante la canicola viene presentato il nuovo TP65..
pare che ad alcuni i TP52 cominciassero a stare stretti..
A fine mese Poggi-Boccato vincono il titolo iridato snipe
'sta volta in quel di Trieste
che va a fare coppia con quello vinto nel 2005, a Bracciano..
giusto a sottolineare quanto non abbia di per se bisogno d'essere sottolineato.

sETTEMBRE..

ci si sarebbe potuti anche aspettare un settembre in sordina
vista la stagione ed il rutilante agosto.. ed invece.
A settembre si celebrano i neo campioni italiani, si disputa una delle più belle regate dell'anno sul Lago di Bracciano e si disputa anche la più costosa, si disputa, a dir di molti, la migliore Nazionale dell'anno, in quel di Pescara e parte niente meno che la spedizione italica verso il Mondiale Masters delle Bahamas..
dove per fortuna i nostri troveranno l'acqua turchese, perchè il resto..

oTTOBRE..
Ad ottobre si celebra il genetliaco di un importante circolo cremonese
a Napoli si corre il CICO2006
ed un certo snipista fa la solita figurona!
Alle Bahamas va in scena il Mondiale Masters
con un equipaggio italiano in grandissimo spolvero
ed il solito personaggio che "mantiene" le mani sul titolo.
Viene presentato il nuovo NY42
Alfa Romeo si mette in tasca la Barcolana
partono la Route du Rhum e la Velux5Ocean
a Rio si corrono i Pre-PanAmericani, e corrono anche i beccaccini
si corre la Middle Sea Race
lo snipe d'oltre oceano celebra lo "Snipe Western Hemisphere & Orient Championship".
Fioccano le primizie a vela
nella Baia di San Francisco si corre il Campionato del Mondo Star
viene presentato l'Invernale Snipe di Santa Marinella
al Mondiale Soling una barca va perduta in un tiro d'aria
si fa del facile umorismo sulla Guardia Costiera tedesca
mentre viene fuori che un International Moth, pronto in acqua
viene a costare quanto una beccaccia!

nOVEMBRE..
La Route du Rhum diventa rapidamente una specie di frullatore
molte barche scassate, diverse abbandonate, ma fortunatamente nessuno si fa male o peggio.
L'invernale Snipe di Santa Marinella procede a spron battuto.
Il Sydney 36CR debutta in Europa, per l'esattezza in Francia, e fa scempio dei diretti avversari.
Si chiude la Fancazzisti Cup, ed è un altro record di partecipazioni e prove disputate!
Viene fuori che Maltese Falcon naviga con la falchetta in acqua
mentre dall'altra parte del pianeta un isola nasce del mare
e due tizi con la loro barca da crociera vanno a fare un giro da quelle parti
testimoniando all'evento.
Parte la ARC
alla Volvo Ocean Race viene abbandonato Hugo Boss a causa di un casino alla chiglia
capitato ovviamente a centinaia di miglia dalla costa più vicina.
Ci mette una toppa Mike Golding, skipper di Ecover, che raccoglie Alex Thomson
e dopo poche ore perde la parte superiore dell'albero
cosa che lo costringe a rinunciare alla corsa
e a mettere la prua verso il Sud Africa.
A Guadalupe si incoronano i vincitori della Route du Rhum
nei 40 piedi vince un neofita!
Intanto erutta anche l'Etna..

dICEMBRE..
Si disputano gli stati generali dello snipe della IV Zona
c'è un nuovo delegato, ci sono nuovi programmi, e non sono niente male!
Si tiene il Salone Nautico di Parigi, dove ci sono diverse notevoli novità.
Vede la luce la nuova Luna Rossa..
in realtà sforna una barca nuova ogni sindacato di Coppa America
eccetto quelli un po' più bisognosi..
Vengono presentate un casino di barche nuove
soprattutto per quanto riguardi le regate oceanica/d'altura
dove ci sono dei nuovi tentativi di introdurre forme di monotipia a diversi livelli
giusto per contenere i costi che generalmente sono associati ai progetti "one-off".
Il Team Mean Machine
che aveva annunciato l'intenzione di partecipare alla prossima Volvo Ocean Race
compra l'ex Black Pearl, il VOR 70 condotto da Paul Cayardo
lo rivernicia con una livrea se possibile ancora meno sobria di quella originaria
e scende in acqua per i primi tests.
Primi tests anche in quel di Sydney, in vista della Syd-Hob.
ci sono diversi 50 piedi o giù di lì al loro debutto
in particolare Yendis
un Reichel&Pugh a chiglia basculante
costruito in Cina da un noto cantiere americano leggermente delocalizzato..
In nuova Zelanda appare un Bavaria44
viene presentato il nuovo Far35
che è una roba da daily regatta, con la chiglia basculante.
Vengono presentate ancora altre barche, alcune dalle livree singolari
come una che si chiama "Wasabi", ed infatti il colore..
La ARC se la aggiudicano due barche italiane, entrambe battono il precedente record.
A Sydney si disputa la tappa locale dei Farr40, ed ovviamente è uno show.
Vera e propria escalation di aurore boreali per tutto dicembre
a causa di un certo incazzamentosolare (nome scientifico del fenomeno..)
Il Musto Skiff è da poco diventato Classe Internazionale
in realtà ci sono anche altre novità ISAF, ma piuttosto remote..
Si fanno dei test per rimandare a vela i mercantili
vengono celebrate le premiazioni di Garda Snipe della Fancazzisti Cup
poi ad un certo punto parte la Sydney Hobart
e finisce con il record intatto, la vittoria di Wild Oats in tempo reale
quella di Love&War in compensato
un affondamento
due disalberamente, uno dei quali con feriti
610 miglia di bolina anche se non con condizioni feroci
diversi altri ritiri
un primo di Classe di una barca italiana
le solite polemiche di qualche parruccone che vorrebbe rimuovere qualsiasi attività umana più rischiosa di uno sbadiglio
e l'anno, in un modo o nell'altro, termina qui.





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