Thursday, September 21, 2006


..osservazioni!
previsioni mai!
perché se spesso fan tanto scappare dal ridere i professionisti, figurarsi chi non é nemmeno tale, anzi!

qui sopra come sempre foto da Dundee e freccione colorate!

breve legenda cromatica:
  • freccia rossa: aria umida, non necessariamente calda, anche se nello specifico é calda, la cosa importante é che é umida, umidissima!
  • frecce celesti: aria secca! non fredda, secca! quella secca che viene dalla Groenlandia é anche fredda, ma la cosa imporante é la "secchezza!". Infatti é secca anche quella che gira attorno alle due H celesti, pur essendo calda, in quanto di origine africana!!
  • freccia gialla: traiettoria di Lrossa
  • Lrossa: un uragano che si é perso.. di cui a seguire!
le foto sono di 'sta mane presto, pezzi di un'unica foto da satellite geostazionario Meteosat 2.

Il bamboccione celeste campa sospeso più o meno all'altezza dell'equatore o giù di lì, cosa che gli consente la visione simultanea di un bello spicchione di pianeta, praticamente dalla costa est degli USA fino ad oltre il Mar nero, e dal Polo Nord fino ad un bel pò sotto l'equatore!

quel che si vede nella foto é degno di nota.
la "L" rossa, con la faccia da perturbazione incazzosa, é in realtà un uragano, nato nel Golfo del Messico, come ogni uragano che si rispetti, e smarritosi per l'Atlantico, e che dopo una consisente innaffiata/sventolata alle Azzorre é andato a far visita ai cugini lusitani e poi a quelli del Regno Unito.

Il fenomeno non é frequente, ma non é nemmeno rarissimo.
Di solito si risolve con qualche giorno di tanta pioggia e più vento.

La peculiarità é nella pioggia, in questi casi é salata, chi vi scrive può testimoniarlo per esperienza diretta.. ed in effetti fa piuttosto strano!

Mentre per quel che riguarda oggi abbiamo la testimonianza diretta che andando a Londra si ballava un bel po', soprattutto in fase di atterraggio.

La questione, come sempre, non é tanto l'osservazione, ma la previsione, che però non ci riguarda.

La situazione vede il blocco di una grossa Alta Pressione d'origine africana, estesa dall'estremità meridionale della penisola scandinava al Sahara, che ostacola l'avanzamento della grande L rossa!

Ora, se l'Alta, ossia le H azzurre, all'interno della quale la circolazione del vento é in senso orario e non molto intensa, se non nelle zona più esterne, rimane in posizione, o comunque non si sposta verso oriente, L dovrebbe risolversi ruotando sul margine dell'Alta, verso nord, andando ad investire gli scandinavi.

In caso contrario, ossia se le grandi H celestine scivolassero verso oriente, L seguirebbe il suo corso naturale dentro il Mediterraneo, e sarebbero meteocetrioli per noi!

Al momento i "previsori" propendono per la prima ipotesi, ma vatti a fidare!!

Chiosiamo sottolineando la peculiare traiettoria di L (in giallo), soprattutto se confrontata con la L arancio, che é un altro uragano, conterraneo e coevo di quello andato fino in Inghilterra, che però da bravo uragano non si é allontanato dai Caraibi.


A proposito: chi stesse smaniando per vedere un'altra Katrina, pare che dovrà aspettare almeno un anno.

Nonostante i soliti catastrofismi-post-catastrofe, quella attuale sembra una stagione degli uragani molto moscia, sembra a causa di un fenomeno noto ai più sotto il nome di El Nino, anche se non di intensità paragonabile a quella della sua ultima scomparsa.
se non hai idea di cosa sia, basta metterlo su google, ad esempio!

questa invece é recentissima, é stata scatta dopo il tramonta (ora italiana) ed involontariamente zoomma sul punto di contatto tra l'Anticiclone e l'uraganetto, ossia sulla Galacia e la Costa della Morte, che a giudicare dalla foto deve essere in una di quelle giornate che le sono valse il nome..

0 Comments:

Post a Comment

<< Home