Friday, September 15, 2006

..mETEOSCENARI??





.. che l'estate dovesse finire (ammesso che si voglia considerare "estate" il recente agosto)
era nella natura delle cose
che dovesse finire con uno schianto dell'alta pressione delle Azzorre tale da trasformare lo stivale in una caloscia, era una cosa che francamente in pochi si auguravano..
però a quanto pare lo schianto c'é stato, come se ne sono potuti ben rendere conto ieri nel ponente ligure e 'sta notte nella rimanente parte di Liguria ed in Campania, più qualche altro fenomeno consistente lungo l'arco tirrenico.

per l'immediato futuro se ne stanno sentendo di tutti i colori.

qui niente previsioni, solo osservazioni, per altro fatte da altri, vista la momentanea indisponibilità di un proprio satellite meteorologico..

le foto qui sopra vengono dal centro meteosat di Dundee (uk)
sono state scattate tra questa notte e questa mattina presto.

Trattandosi di tre passaggi di tre satelliti diversi, in tre momenti diversi (a parte i primi due passaggi quasi simultanei), ovviamente il patchwork non può che essere sghembo, comunque rimane piuttosto pregno di significato.

infatti oltre alle cause delle recenti docce italiche (la L rossa sul Mar Ligure), si vedono distintamente almeno altre due perturbazioni in attesa sull'Atlantico Settentrionale (L1 e L2..), più una terza praticamente sopra l'east coast degli Stati Uniti (L3..).

Motore primo di tutto la gran quantità di aria fredda che dall'Artico sta rotolando sul medio Atlantico (le freccione in celeste.. le frecce rosse sono aria calda e umida..), capace non solo di generare e alimentare queste perturbazioni ma anche di accompagnarle nella loro corsa verso il Mediterraneo.

Scenari possibili?
Boh!

Le frecce gialle indicano le possibile traiettorie delle perturbazioni, ma "possibili" non é nemmeno "probabili"..

Diciamo che se l'anticiclone (quello segnato dalla H celeste), al momento comprensibilmente in gita sui Paesi Scandinavi
come si vede chiaramente dalle foto qui sotto:

..Isole Lofoten..

**
..Stavanger (NOR)..

**

Bornholm (DEN)

**

Tromso (NOR)
-Circolo Polare Artico.. o prossimi dintorni-

decidesse di spostarsi a latitudini più meridionali, potremmo tirare un bel respiro di sollievo, anche a costo di scontare temperature sicuramente più fresche di quelle attuali, oltre alla Bora sull'Adriatico e alla Tramontana sul Tirreno.

In alternativa dovrebbe tornare al suo posto l'anticiclone delle Azzorre, del quale al momento s'é persa traccia, probabilmente ritiratosi fino al suo luogo d'origine.

Il fatto é che tutti gli addetti al settore escludono, almeno nell'immediato, sia l'uno che l'altro scenario, quindi tocca tenersi 'ste perturabazioni, il che non vuol dire che pioverà sempre, vuol dire piuttosto che quando pioverà ne farà tanta, in alcuni casi davvero tanta, ma che tra un passaggio e l'altro ci saranno ancora squarci di sole caldo e cielo blu, visto che le correnti atlantiche difficilmente provocheranno un crollo delle temperature..

in poche parole, pare che ci aspetti qualche giorno di "estate inglese"..

0 Comments:

Post a Comment

<< Home