Monday, July 03, 2006

..zONALI aL 42° lATITUDINE nORD!! (part1)


Week end zeppo di regata e di vento, anche se il secondo, a differenze delle prime, é stato tutt’altro che ben distribuito!

Nel pozzangherone capitolino (altrimenti detto Lago di Bracciano), si é disputata la terza e quarta tappa del Campionato Zonale.. o forse solo la terza, si tratta di decidere se considerare le prove disputate il sabato valide per il Campionato Zonale!

Il nodo é più complesso di quel che sembra, ed altrettanto insignificante, perché in origine le tappe dello zonale di IV zona sarebbero dovute essere santa marinella-bracciano-bracciano-santamarinella, così come anche da calendario federale.

Poi per tutta una serie di ragioni.. ossia le (comprensibili ed altrettanto trascurabili) istanze del circolo organizzatore, la seconda tappa lacustre é diventata doppia, forse..

cosa che se fosse, ed al momento pare che sia, in un colpo solo produrrebbe un’inopinata messe di maldipancia tra:
  • quanti ritengano che sia meglio correre solo la domenica, perché non tutti hanno modo di cazzeggiare in barca anche al sabato, magari lasciando meno domeniche senza regate, ad esempio da qui a Vacanze Romane non ci saranno regate nel pozzangherone, quando luglio é storicamente il mese migliore per regatare nel pozzangherone;
  • quanti ritengano che il campionato zonale debba disputarsi con tante regate a mare e tante a lago, equilibrio che il doppio appuntamento dello scorso w.e. scorso ha di fatto fatto saltare;
  • quanti sostengano che le istanze dei circoli siano ragionevoli, ma che chi di dovere debba pensare alla Classe, e non alle istanze dei circoli, almeno non prioritariamente;
insomma un discreto ribollire di fuffa montata a neve che lascia ancora meno del tempo che trova, a parte il non trascurabile pregio di riuscire a scontentare praticamente tutti e pressoché simultaneamente!

In acqua, perché a latere della fuffa ci sono state anche tre prove, poche barche, dieci, con una flotta falciata dalle prime vacanze, dal ponte di Pietro e Paolo, che ha svuotato la Capitale quanto il sacco dei lanzichenecchi, da qualche patologia stagionale, dalla poca presa che la formula del campionato zonale ogni tanto presenta, soprattutto quando la si incasina un po'!

A onor del vero e numeri alla mano, gli zonali “meno affollati” sono stati quelli che si sono corsi anche al sabato, cosa che potrebbe rappresentare una coincidenza, oppure no, e nel dubbio l’unico gesto salubre é essenzialmente lo stesso di prima: strasbattersene!

Eccellente mattatore della due giorni di regata l’equipaggio Marchetilli-Romani, seguiti ex aequo da Morani e Ciufo-Mazzacuva, con i secondi terzi per miglior piazzamento dei primi, quindi arrivati secondi!

Da notare come lo splendido Maggio e l’incerto Giugno, abbiano lasciato posto ad un Luglio tardivamente ventoso, nel senso che la locale termica ha ambedue i giorni spostato il proprio fuso di tre ore in avanti, cosa probabilmente dovuta la fatto che non si trattasse nemmeno della consueta termica ma di una sua variante maestralesca.

Ciò nonostante vasta cappa di umidità ed ignomignoso carnaio sulle sponde lacustri, roba da portarci qualche cronista tedesco e vedere se il dì successivo la stampa teutonica non rivedrebbe (in molto peggio) i già non lusinghieri giudizi di questi giorni!

pic via cpt smll

Da segnalare l’introduzione del premio-bonsai, frutto del connubio delle più moderne nanotecnologie e della tradizione orafa laziale, intelligente e condivisibile scelta realizzata dal sempre ottimo circolo organizzatore, ossia l’AVB, che é proprio quello presso il quale la Classe si ritrovò a gozzovigliare l’agosto scorso, in occasione del campitaliano.


Qualche miglio ad est e praticamente sullo stesso parallelo (differenza apprezzabile dell’ordine di pochi primi di grado di circolo massimo..) si é disputato lo zonale di IX zona, in quel di Giulianova, dove pare si fosse ritirato tutto il vento ritardatario mancato al lago, tale e tanto da impedire la discesa in acqua alla domenica.

Maggiori dettagli a seguire asap..

0 Comments:

Post a Comment

<< Home