Friday, December 01, 2006

...lET's cELEBRATE!!


Grandissimo successo di partecipazione agli stati generali della IV zona, disputatisi l’altra sera presso la sede di Alleanza Nazionale... falso, eravamo sì a via della Scrofa, ma a via della Scrofa, 15 -Roma-, presso “La Trattoria dell'Arte”.. e con questo abbiamo assolto ai doveri di marchetta ed abbiamo spiegato perché gli stati generali hanno assunto i connotati di un’assemblea parlamentare.. ok! micro delucidazione: via della Scrofa é all’ombra dei “palazzi” del potere politico italiota, quindi sarà per il fluido malefico col quale é contaminata, ma da quelle parti se due persone si fermano a mangiare un boccone é subito “Commissione”, se poi fossero tre, diventerebbero subito una maggioranza, un’opposizione, ed un volta gabbana che rende l’uno e l’altro tale, oscillando da una parte all’altra a colpi di "fiducia".. a noi é andata meglio, perché eravamo in 20, cioé molti di più di quanti spesso se ne vedono alla Camera e al Senato.. fine della microdelucidazione.

Grandissimo successo di partecipazione quindi, per una serata piacevole, utile a chiacchierare di barche e a fare programmi, per una volta scevri dalle comprensibili ansie da prestazione che la prossimità alle boe tende immancabilmente a scatenare!

Tra i vari argomenti trattati ed andando a braccio, senza alcuna pretesa (come consueto) né di ufficialità né di esaustività, vale la pena tirare in mezzo il Campionato Zonale2007, alla redazione del quale si sta già applicando alacremente il nostro Camerlengo(*), e che porterà seco (il Campionato, non il Camerlengo), diverse novità, recependo a pieno quanto da più parti era stato richiesto durante la stagione appena conclusasi.

Delle novità ovviamente diremo via via che le stesse prenderanno forma definitiva, ossia con l’avanzare delle varie stesure del Calendario che a breve prenderanno ad avere forma.

L’obiettivo del tutto, nemmeno a dirlo, é ripartire dai successi di partecipazione avuti già la scorsa stagione nelle regate non-SCIRA, e cercare di aumentare i numeri di partenti anche al Campionato Zonale, che non lo si può trattare male solo per quel vago sentore da Nazionale-de-poverelli che ogni tanto, volenti o nolenti, finisce per assumere!

Altro piatto forte della serata é stato il Campionato Nazionale dell’anno prossimo, che come chi segue questa colonna sa, é stato assegnato per colpa della IV zona alla IV zona(**)
in particolare a Gaeta

(il Flavio Gioia é quello dove si vedono gli alberi)

Anche a riguardo le novità non sono mancate, anche se, data la distanza temporale che ancora ci separa da questo fausto evento, si tratta di meri embrioni di idee, quindi prendile per quel poco che valgono.

Tra le più significative possiamo qui riportare la probabile introduzione di una regata lunga (con coefficiente triplo)


che porterà i partecipanti a compiere il periplo, probailmente orario, dell’arcipelago pontino, con partenza e arrivo dal traverso del fanale di antemurale del Flavio Gioia.
Per certificare l'effettivo compimento del giro tutti gli equipaggi dovranno mostrare al ritorno lo scontrino di un bar ponzese, di uno di Ventotene e del “francese” a Palmarola, andranno bene anche eventuali ricevute di ristoranti (comunque non saranno detraibili né rimborsabili), per Zannone basterà il verbale della Capitaneria, per lo Scoglio della Botte faremo a fidasse!
Ovviamente sarà possibile "stringere" tra Ventotene e Santo Stefano.

Secondo poi si terrà una prova di agility (si governa senza timone) tra gli allevamenti di mitili del golfo di Gaeta, in alternativa si potrà effettuare una mungitura di bufala pontina, bendati.. da ultimo, per ovvie ragioni redentorie, la salita in libera al Santuario della Montagna Spaccata, che se compiuta scalzi darà un bonus anche in quanto ad anni di purgatorio.. per chi si é guadagnato già un posto all’inferno il bonus sarà convertibile in un gettone del valore di 2eu, da consumarsi presso il bar del porto.

Da ultimo, al fine di dirimere le solite annose questione “stranieri sì stranieri no”, delle quali si é macchiata sempre e solo la IV Zona, si é deciso di risolvere la cosa alla radice, usando come criterio discretivo, oltre a quello della simpatia personale e del talento, giustamente in voga, quello geografico, sulla base della massima estensione raggiunta dall’Impero Romano (vedasi Via dei Fori Imperiali, ultimo pannello a sinistra, venendo dal Colosseo.. o l'illustrazione qui di fianco..).


Ovviamente, essendo l’Italia la capitale mondiale delle eccezioni, eccezione sarà fatta anche alla suddetta regola per quanto riguarda gli amici dell’est Europa, che pur non potendosi avvalere dell’invidiato titolo di soggiogati dalle legioni di Roma, non meritano certo un esclusione arbitraria, frutto più che altro della malsana passione che i nostri antenati avevano per i limes a forma di Danubio, e stesso discorso varrà anche per eventuali amici extra vallo di Adriano, anzi, considerato che ormai é stata data per certa la presenza di una legione romana(***) fin nell’attuale Xinjiang (Cina Occidentale), si é ritenuto equo prendere tutto quel che c’é nel mezzo, sub continente indiano incluso(***bis).

A questo punto ci sarebbe ancora molto altro da aggiungere, ma avendone detto già alla nausea, sarà per un’altra volta!

Veniamo quindi alla portata principale: la premiazione!

La IV Zona, rea tra le altre cose di ospitare sul proprio suolo il recente biscampione italiano, ha ritenuto opportuno rispolverare un’antica tradizione propria della SCIRA e sovente disapplicata, almeno nell’evo moderno, ossia quella di celebrare i successi dei propri con la donazione di uno “chevron” cadauno, a cura, manco a dirlo, del nostro Augusto Camerlengo.

Per sapere cosa sia uno chevron basta andare a spulciare il libello della Classe, oppure, più rapidamente, dare un’occhiata da vicino a quanto abbiano in mano i premiati.

Con l’occasione quindi sono stati celebrati i successi del Campione Italiano 2006, nonché vincitore della Coppa Duca di Genova, Giampiero Poggi e del Campione Zonale Giorgio Marchetilli.
(qui altre foto..)

Menzione d’onore, nonostante il fatto la SCIRA non preveda la Classifica per i prodieri(****), va ovviamente a Silvia Boccato, prodiera del primo, e a Marco Romani, prodiere del secondo, senza i quali col cavolo che quei due, per quanto smodatamente talentuosi, avrebbero vinto!


Seguite consuete scene di giubilio, baldorie assortite e brindisi alla salute di chi ce vole male(*****).

L’adunanza s’é sciolta con la promessa di due bordi domenicali, sperando che l’anticiclone non faccia il cornuto, in attesa di sabato 16 dicembre, ultimo atto della prima manche del Campionato Invernale Snipe in corso in quel di Santamarinella, quando finalmente dovremmo riavere in acqua anche l’equipaggio iridato!


PS: qualsiasi cosa ne esca fuori, e qualsiasi voce ti sia giunta, tieni a mente che l’unico Polonio di cui ne sappia qualcosa la IV Zona, é il padre di Ofelia, quello che pensò bene di farsi trafiggere a morte da Amleto, nascosto dietro un tendaggio (Polonio era nascosto..)



(*) per ovvier ragioni millenarie, a Roma il "Delegato Zonale" ha titolo di "Camerlengo"

(**)
.. in realtà la candidatura di Gaeta(IV Zona) ha ottenuto il voto favorevole di 19 capitani su 26 votanti, come sta ben scritto sul relativo verbale assembleare, e la IV zona, di Capitani, ne conta solo 7, colpevoli in effetti (questo sì) di avere votato tutti per Gaeta.. se c’é però una buona ragione per scostarsi dai dogmi della dottrina, di certo non si tratta di certe mere questioni aritmetiche, quindi delle seconde ce ne sbattiamo e rimaniamo saldi a quanto detto: per colpa della IV zona il Campionato Nazionale del 2007 é stato assegnato alla IV zona, va da se quindi che se ne sia parlato in occasione degli stati generali della IV Zona.
(***) di prove ce ne sono diverse, quella determinante sembra la grandissima diffusione odierna nella regione del nome "Mario".. altrimenti inspiegabile!
(***bis) ebbene sì: in India ci sono degli snipe..
(****) non si capisce cosa si stia aspettando ad allargare il Trofeo Coppa Duca di Genova anche con una RL ad hoc per i prodieri!
(*****) nel remoto caso in cui, ovviamente, ci sia qualcuno che in mancanza di idee più originali, non riesca a fare altrimenti, s'intende!

maps via wikipedia.org

0 Comments:

Post a Comment

<< Home