Thursday, December 07, 2006

...bITES.



le regate "sola andata" hanno da sempre suscitato un quesito:
e poi come tornano indietro le barche??

Delle due l'una: o lo skipper ha sponsor danarosi, che gli pagano il trasloco via nave, o lo skipper ha tempo e buona volontà, e magari qualche anima pia che lo riaccompagni, ed una volta giunto ad esempio a Guadalupe (arrivo della Route du Rhum), gira la barca e se ne torna a casa, casa che di solito vuol dire Francia o Inghilterra(*)

ovviamente, come aveva già intuito il grande Cristoforo, se ad andare è molto comodo scendere di latitudine, fino a prendere gli alisei, al ritorno scendere è una follia' significherebbe farsi tutti gli alisei di bolina..

allora quelli che non riportano la barca con la nave tornano lungo una rotta più a nord, con tappa alle Azzorre, che comunque di bolina se ne fanno un casino lo stesso, ma su una rotta più breve e con qualche chance in più di beccare un bordeggio fortunato, mentre l'aliseo o non c'è o è da nord est, quindi non si scappa..

la rogna è che se arrivi a novembre a Guadalupe, la traversata di ritorno, via nord atlantico, te la fai a dicembre.. insomma, roba maschia!
come testimonia quello che si sono "lisciati" questi qui..

(*)di nostri connazionali a queste regate non se ne vedono più, sembra a causa della gestione "poco professionale" dei precedenti esponenti italici.. altri dicono che gli sponsor nostrani non sono interessati perchè è un genere di vela "poco-lavatrice" e mal coniugabile nel circo mediatico della vela nostrana tutto glitterings&gold..


Sul Rio di Cioccolata continua il mondiale Tornado, con gli Austr in testa ossia austriaci e australiani..



Alla World Race di Barcellona continuano ad arrivare adesioni.

Il filmatino dimostrativo è notevole
dà l'idea di quanto sia difficile anche solo dormire dentro barche del genere
quando viaggiano leggere sui flutti..

e stessa cosa si trova qui
sul filmatino promozionale dell'attuale leader della Velux5Oceans..



"Sottosopra" invece pensano sempre e solo ai monotipi, che barbarie!

e quanti correranno la Sydney-Hobart comciano ad affilare le zanne..



0 Comments:

Post a Comment

<< Home