Tuesday, April 25, 2006

LIBERAzibaZIONE!


click here to translate..





tra postumi-pasquali e grandi preparativi, la settimana può beccarsi a pieno titolo dell’interlocutoria, visto che ciò non significhi assolutamente nulla!

in soldoni: a Palma de Mallorca si é appena conclusa una kermessona a nove zeri, con Alfa Romeo (il maxi..) che ha fatto frattaglie della concorrenza, anche se secondo molti gli altri maxi siano più belli (..regata o sfilata in passerella), e con i TP52, diversi nuovi TP52, che catalizzano l’attenzione ben più dei maxi, ed uno di questi oltre a catalizzare ha anche vinto, si tratta di "Stay Calm", nome che andrebbe elevato a dogma di ogni regatante!
Un servizione approfondito sull'evento, completo di gran belle foto, nonostante la luce infelice, lo trovate qui.
Nel mentre a Baltimora il circo della VOR si gode il riposo post tappa e a Hyéres sono scese in acqua le Classi Olimpiche, per il relativo Campionato Francese, qui e qui trovate qualche notiziae qui ne trovate qualche foto!

in parole povere: deve essere successo qualcosa di significativamente velico anche in Italia, sempre più mera “provincia” anche nella vela, a parte due eventi rilevanti quali la Regata di Cervia ed il Meeting di Primavera, disputatosi come ogni anno nel Lago di Bracciano
-diapositiva del lago di bracciano-

che con questa ha definitivamente dismesso i panni invernali: bella brezza, sole, aria calda, acqua nemmeno poi tanto fredda, insomma una meraviglia, e come sempre ottima l’organizzazione dell’AVB, tanto in acqua, quanto a terra, col consueto piatto di pasta e latta di birra per i partecipanti.


A dire il vero in Italia si anche appena concluso questo
e pare anche che abbia vinto un noto "bionduto-snipista", alla cosa però daremo ampio spazio (si fa per dire) in una prossima occasione (..si fa per dire)!




ma il piatto forte ha da venire, e verrà la settimana entrante, con il TAN!

Rumores del pomeriggio davano circa 35 beccacce iscritte, numero assolutamente indicativo ed ufficioso, per quanto non sia una proiezione della Nexus, quindi già solo per questo attendibile!
Le regate, per chi si fosse perso nei meandri del bellissimo “Libro-fotografico-Bando-di-Regata”, cominciano sabato 29, diciamo per le 11.00, quanto meno per gli snipe, degli altri non ce ne frega, altri dettagli seguiranno, forse!
Per quel che vale, e non é poco, sembra proprio che gli organizzatori siano contenti della massiccia adesione di beccaccini cui si sta assistendo.

Lo ziba finisce qui..forse.. anche perché tra pasquette, angeli e liberazioni varie, non é facile tenere il filo!
MARINACCAD vista dal cielo..
si riconosce il "brigantino" all'uscita a mare del Piazzale..
-didascalia a servizio di quanti abbiano servito la Patria "in armi sul mare"-
per gli imboscati non possiamo fare nulla!

..via google map..

Quel che conta é sottolineare l’importanza del TAN, visto che se non consideriamo la Nazionale di Pescara in programma a settembre, per quest’anno il Trofeo Accademia sarà l’unica regata snipe-affollata che si disputerà a sud della “Linea Gotica”.. ops! scusate il rigurgito storiografico!
Ci sarebbe anche la componente immagine-promozione, e ci potrebbe essere davvero, a condizione di non finire solo in nei titoli di coda, ovviamente.
In realtà, sempre non considerando la Nazionale di Pescara, solo perché collocata dopo l’estate sia chiaro, quella del TAN sarà anche l’unica regata del Trofeo Coppa Duca di Genova a disputarsi sempre a sud della Linea Gotica, si é riportato prima il dato della “numerosità” perché é quello che interessa a quanti leggono questa colonna.. anche se in realtà questa colonna la leggono anche quanti interessati alla Coppa Duca di Genova.. e di ciò se ne ignora la ragione.. del perché leggano questa colonna, non del perché siano interessati alla CDdG!





Ad ogni modo il dato rimane: tanti snipe, ed un’assemblea Straordinaria.. e non dimentichiamo il cacciucco!!..quindi non fate come il Vicepresidente degli States, durante la visita ufficiale del Presidente Cinese: datevi una svegliata!

A proposito di "sveglie"!
Questa forse appesa al collo sarebbe troppo vistosa, però..

Qualche tempo fa si é vissuto un micro-psico-dramma sull'introduzione o meno della bussola elettronica sul beccaccino, dove l'elettronica, a parte la bussola (da quando é stata introdotta) é vietata!
Nemmeno a dirlo subito la platea si divise nel piccolo ma agguerrito partito dei "pro", nel piccolo ma agguerrito partito dei "contro", e nella stragrande maggioranza che fondamentalmente se ne fregava bellamente!
Come sanno tutti alla fine la bussola elettronica é stata introdotta, e l'esito é stato quello esattamente previsto dalla disinteressata maggioranza di cui sopra.
Oggi, in attesa che i sistemi per far basculare la chiglia vengano miniaturizzati quel tanto da entrare nel doppio fondo di una beccaccia, ecco un'altra tappa di avvicinamento a quello che potremmo definire il "beccacino-tecnologico": IL LETTORE VMG PORTATILE!!
si tratta di un GPS che, "adeguatamente" programmato, é in grado di dare istantaneamente al timoniere la VMG, ossia la Velocity Made Good, di cui si é già detto tempo addietro su questa stessa colonna e che qui potremmo brevissimamente riassumere come la velocità di "effettivo" avanzamento verso la boa!!
I vantaggi sono facilmente intellegibile anche da più canaro degli snipisti, a proposito, il giocattolo funziona sia per la bolina che per la poppa.. senza contare che l'ampio spazio disponibile sotto la trozza del boma dello snipe, consente l'applicazione di un siffato pendaglio, degno e-completamento dalla già frequente bussola elettronica.
Unica rogna: pare che l'attrezzo si ciucci un paio di pile a lato, anche se prestissimo dovrebbero essere disponibili delle pile ad uranio arricchito, al momento costoso, ma presto economicissimo, grazie all'ingresso dell'Iran nel mercato dei fornitori!
qui trovate tutti i dettagli tecnici.



un altro attrezzo interessante, nel momento in cui la lobby degli elettro-fili riuscirà a far liberalizzare l'elettronica a bordo dello snipe, é questo simpatico notebook, presentato in giappone per la modica cifra di 2000eu e spicci!
la signorina non é impazzita, l'attrezzo é realmente impermeabile, cosa vi impedirebbe quindi di portarvene uno tra le boe, a parte il regolamente di stazza?
altro dato interessante é che l'autonomia delle batterie sia di 9 ore.. che il Giappone abbia già messo le mani sull'uranio persiano??
insomma un oggettino comodo in barca, al mare ma anche a tutti quelli che amano gozzoviglare davanti alla tastiera!

Qui invece due botti, il secondo é di un ponte negli States, qui le altre immagini..
..l'altra invece é l'abattimento di Punta "Matarrese"
unica eccezione (purtroppo) alla regola aurea secondo cui, in Italia, sono sempre i brutti&cattivi a vincere!
qui i dettagli..







cose comunque viste e comunque degne di nota:
  • un equipaggio inedito, che comunque propelleva;
  • un albero asimmetrico ed un consistente ritardo sulla linea di partenza, difficile dire cosa sia peggio;
  • dei finestrini oscurati estremamente oscurati, ma roba proprio da fare notte di giorno, figurarsi di notte;
  • delle prove generali di paella valenciana;
  • i consueti numeri tra le boe;
  • birra e patatine dopo i consueti numeri tra le boe;
  • una motovedetta dei CC che taglia il campo esattamente nell’ultima poppa della seconda prova della domenica;
  • il noto maligoldo che evidentemente ha tolto troppo peso alla barca, e pur passando da un prodiere di 30kg ad un prodiere di 32kg, comunque ha qualche difficoltà a tenere la barca.. speriamo che rimetta presto il “maltolto” 8))
  • un eccellente semifreddo nel tempio dei semifreddi;
  • un’aiuola attorno al cipresso sociale che alla fine somigliava ad una aiuola attorno a dove c’era un cipresso nel centro della piazza principale di Mostar;
  • l’ottima decisione di riempire un lago quel tanto da sommergere quasi completamente lo scivolo d’alaggio: signori quest’anno si sale in barca bagnandosi i malleoli.. e chi usa i calzari col tacco a spillo non si bagna nemmeno quelli (i malleoli, non i calzari col tacco!)
  • un tentativo di acciaccare un noto cardinale con la scusa di un carrellino di alaggio opportunamente sabotato all’uopo;
  • la certezza che alcuni astemi siano tali non per scelta ma per necessità: hanno alcol al posto del sangue, quindi non si gelano e girano in t-shirt quando i sapiens sapiens vanno felici e coperti di muta di neoprene e spray-top;
  • la musica da disco balcanica non é male, basta avere watt a sufficienza e farci un po’ l’orecchio;
  • bruciare la pulitura del giardino sopravvento alla A6 che secerne musica balcanica con adeguata profusione di watt, é un’ottima maniera per indurre una sospensione del rave.. anche se qualche malevolo potrebbe vedervi un che di antiparassitario;
  • i CC in moto sono utili, quelli a cavallo sarebbero meglio: non si sa mai, magari servisse una caricuccia preventiva, o un pò di stallatico;
  • un noto circulo ha un prato che ci si potrebbe giocare sopra il 6 Nazioni, o la finale di Champions.. speriamo che resista!
  • hanno dato un'altra motovedetta ad una qualche non meglio definita forza di Pubblica Sicurezza.. cominciano ad avere sempre più ragione quanti sostengano che in Italia ci siano troppe pistole e troppe motovedette a gente la cui unica competenza sta nell'indossare una divisa!
  • comunque vada il Campionato, di sicuro non goderanno gli interisti, e data la tradizione e la città, é lecito tifare Barcelona;
  • all’imbrunire é ancora molto umido;


Ad ogni modo
BUONA LIBERAZIONE, in particolare ai “coglioni” che hanno liberato questo Paese di sudditi smemorati!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home