ziba2007!!
gennaio
mese che ci si aspetterebbe sottotono
ed invece stra-pieno di cose..
..per lo più idiozie.. comunque strapieno!
a febbraio arriva la versione definitiva del Calendario Zonale Snipe della IV Zona
quest'anno ci va di lusso: quella definitiva (di versione di calendario) si presente quale l'ottava.. anche se qualche rimaneggiamento seguirà comunque.. ma si presenta pure completa di "enciclica" d'accompagnamento!
quello che manca invece forse riusciremo a mettercelo quest'anno, ossia il regolamento dettagliato dello zonale, di modo che chiunque possa di volta in volta farsi i conti della Classifica, in attesa della definitiva di fine Campionato!
quello che conta però è la formula, perchè dopo un'edizione (quella dell'anno precedente) decisamente moscia, si decide di sistemare le cose: si abbandonano gli zonali al sabato, che fanno sempre troppe poche barche, si passa da 4 a 7 regate di Campionato Zonale, all'interno delle quali ne vengono individuate 4 (nella suddetta enciclica) che varranno anche per la Ranking List Nazionale.
Con questa "riforma" si riuscirà ad avere circa una Zonale al mese (escluso agosto per ovvie ragioni), il Campionato comincerà ad aprile e finirà ad ottobre, e sarà un successo inatteso, con 30 barche coinvolte e la regata più affollata con 19 equipaggi sulla linea!
Insomma le buone idee, a volte, danno i loro frutti!!
notizia nella notizia: il febbraio scorso a Roma ha fatto un gran caldo!!
a marzo dalle nostre parti fa un discreto tempaccio!
l'attività invernale è agli sgoccioli, quella estiva ancora non è partita, anche se partirà di lì a breve, in un rigido week end va in onda il rinnovato "Salone Nautico" di Roma
ospitato nella neonata "Nuova Fiera di Roma"
partecipare è un discreto sbattimento
come prevedibile tutti si danno alla macchia
eccetto qualche insospettabile, che ci mette pure macchina e stradale, e la Federazione, che ci offre lo spazio per esporre una beccaccia
che viene esposta, e basta, perchè di altro aiuto da dentro o fuori zona non ne arriva ..e alla faccia di chi sperava diversamente: la ciambella, anche questa volta, viene con il buco!!
aprile dovrebbe essere il mese dei barconi, che in Tirreno significa Capri, la RomaxTutti, etc..
..in realtà sul Lago di Bracciano va in onda una pasquetta sabbazziesca di quelle memorabili!
..ci sono anche fotografie di snipe in navigazione..
da qualche parte..
ma questa qui di fianco aiuta sicuramente a cogliere meglio lo spirito dell'eventone!
a maggio lo snipe regata ovunque!
tra zonali e attività locale non si sa a chi dare il resto!
Sul Lago di Caldonazzo si regata per l'annuale "German Open", e si regata anche a Rimini, per la 41esima edizione del "Trofeo Tamburini"
ma si regata anche a Valencia, dove a contorno del locale eventone-snipe-annuale c'è addirittura la Coppa America.. a maggio in molti sono ancora convinti che Luna Rossa ce la possa fare!!
Mentre sul Lago di Bracciano ci si allena tra una regata e l'altra!
Maggio è un mese importante anche per gli "snipe-media", è a maggio dell'anno scorso che inizia a trasmettere "gardasnipe.it", vetrina on line dell'omonimo circuitone snipe, e accende i riflettori anche "sabbazzietto's way" ossia il nuovo blog dell'Associazione Sportiva Nautica Sabazia.. altrimenti nota come "sabbazzietto"!!
giugno, almeno nel Bel Paese, è uno dei mesi più caldi dell'anno.. almeno velicamente!
Il giugno dell'anno scorso non ha fatto eccezione.
Sul Lago di Bracciano a giugno si è corso il "Trofeo Fosco Santini", aperto alle Classi Finn, Dinghy e Sunfish, mentre sul Lago di Caldonazzo è stata la volta del "Campionato Europeo Master Snipe"!
a luglio nelle acque gardesane si celebra l'ultima "Super-Nazionale" del 2007, che probabilmente rimarrà "l'ultima" del genere per molto tempo, visto che lo scorso novembre la Classe Snipe Italiana ha deciso di abbandonare la formula della "Nazionale di 3gg" come tappa del Trofeo Coppa Duca di Genova (che raccoglie tutte le Nazionali ed il Campitaliano Snipe).
Particolarmente ipercinetico è anche il Lago di Bracciano, dove vanno in onda due classicissime delle barche a spigolo: "Vacanze Romane" per gli snipe e "Bracciano Star" per le Star..
ad agosto il Campitaliano Assoluto Snipe torna in IV Zona
nello splendido Golfo di Gaeta
le relative notizie, per ovvi tempi tecnici, sono dentro a "settembre"
ma agosto.. nonostante le vacanze.. è un mese che non va trascurato
perchè è anno disparo
e l'agosto degli anni dispari c'è il Fastnet!!
a settembre l'umanità è travolta da sacchi e sacchi di regate!
tra tutte, superfluo dirlo, il surreale Campionato del Mondo Snipe, corso ad O Porto tra nebbia e patane che nemmeno la foce del Tevere di Gennaio, e del quale sono conservati tutti gli aggiornamenti "fire-wired" dal nostro corrispondente in loco.
Senza però dimenticare il Campitaliano Snipe di Gaeta, corso ad agosto e finito in rotativa a settembre, naturalmente!
ma le novità a settembre sono anche "mediatiche" perchè alla crescente comunità di siti e blog "snipe oriented" se ne va ad aggiungere uno nuovo di pacca.. che è stato subito chiaro che avrebbe fatto molto parlare di se, ed infatti..
ottobre è stato un mese difficile
un mese da scelte di quelle che segnano..
..il tipo di scelta qui di fianco, per intenderci!
c'è stata anche la Nazionale Snipe di Scarlino..
..che in realtà è stata a fine settembre e che quindi ha finito per andare in rotativa ormai ad Ottobre!
..e c'è stata un'edizione della Middle Sea Race da veri maschi, con uno splendido 60 piedi australiano, LOKI, che non è tornato a casa.. a differenza dell'equipaggio, che ne è uscito incolume!
..e c'è stata un'edizione della COPPPA CAMILLA che ha visto la civiltà occidentale sull'orlo dell'abisso.. ma alla fine i "buoni" hanno vinto, e si sono portati a casa il neonato TROFEO302.. che però è un challenge, quindi non è finita!
novembre è inevitabilmente il mese delle "assemblee"
fioccano che se fosse neve ci sarebbe da sciare fino al luglio successivo!
è anche il mese delle regate transatlantiche, che generalmente partono a fine ottobre, quando l'aliseo di NE "dovrebbe" essersi steso del tutto..
..a dicembre la regina indiscussa del palinsesto è la Sydney-Hobart
ed è impensabile che non sia così
in ogni caso non manca anche molto, ma molto altro..
soprattutto dall'altro emisfero!
Labels: ziba
0 Comments:
Post a Comment
<< Home